• User Attivo

    msn vs google

    quali enormi differenze....

    dgmag.it in msn è in prima pagina per una marea di key...

    prendiamo ad esempio offerte notebook

    msn -> 8°
    google -> dov'è? 🙂

    non pensate che con i filtri antispam google abbia un po' esagerato?


  • Super User

    @j0sh said:

    quali enormi differenze....

    dgmag.it in msn è in prima pagina per una marea di key...

    prendiamo ad esempio offerte notebook

    msn -> 8°
    google -> dov'è? 🙂

    non pensate che con i filtri antispam google abbia un po' esagerato?
    Non e' dovuto ai filtri antispam, ma semplicemente ai criteri differenti usati dai due motori per ordinare le serp.
    Msn valorizza alcuni elementi, google altri. Il fatto che il tuo sito sia in prima pagina su msn per una marea di key fa capire che a sbagliare non e' google, ma msn. Una pagina non dovrebbe poter parlare di decine di cose, e per tutti questi argomenti arrivare in prima pagina.


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Non e' dovuto ai filtri antispam, ma semplicemente ai criteri differenti usati dai due motori per ordinare le serp.
    Msn valorizza alcuni elementi, google altri. Il fatto che il tuo sito sia in prima pagina su msn per una marea di key fa capire che a sbagliare non e' google, ma msn. Una pagina non dovrebbe poter parlare di decine di cose, e per tutti questi argomenti arrivare in prima pagina.

    la logica non è corretta... un sito potrebbe trattare con interesse di decine di argomenti
    prendi repubblica.it
    prendi corriere.it
    ecc... ecc...


  • Super User

    @j0sh said:

    la logica non è corretta... un sito potrebbe trattare con interesse di decine di argomenti
    prendi repubblica.it
    prendi corriere.it
    ecc... ecc...
    Pero' la forza che quei siti hanno per google (intesa come BL, frequenza degli aggiornamenti, presenza in google news, e altro) e' un po' difficile che l'abbia il tuo (come qualunque altro) sito.


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Pero' la forza che quei siti hanno per google (intesa come BL, frequenza degli aggiornamenti, presenza in google news, e altro) e' un po' difficile che l'abbia il tuo (come qualunque altro) sito.
    infatti questo è un altro discorso
    penso che sia proprio il fattore BL a dare forza a un sito... e logicamente il discorso non è errato...


  • Super User

    @j0sh said:

    @claudioweb said:

    Pero' la forza che quei siti hanno per google (intesa come BL, frequenza degli aggiornamenti, presenza in google news, e altro) e' un po' difficile che l'abbia il tuo (come qualunque altro) sito.
    infatti questo è un altro discorso
    penso che sia proprio il fattore BL a dare forza a un sito... e logicamente il discorso non è errato...

    Se fossero i bl il punto sarei primo su google per tutte le key da 150.000.000 di risultati per cui sono primo su yahoo.

    Yahoo e msn danno molta forza a tutti bls senza distinzioni. Google tramite il pr e l'idea di bontà del link, da meno forza ai siti con bl poco puliti.

    Google è un giocattolo molto complesso (non vuole essere un elogio, potete pure pensarlo come sinonimo di incasinato), mentre yahoo e msn sono molto semplici..si basano su poche regole.


  • User Attivo

    @j0sh said:

    quali enormi differenze....

    dgmag.it in msn è in prima pagina per una marea di key...

    prendiamo ad esempio offerte notebook

    msn -> 8°
    google -> dov'è? 🙂

    non pensate che con i filtri antispam google abbia un po' esagerato?

    Sono perfettamente d'accordo.
    Preferisco msn perchè è più rapido (quindi favorisce piccoli test) e meno INTOLLERANTE.
    Per esempio, con la k "soprannomi pellegatti" me la viaggio fra il 1° e il 4° risultato, mentre in google la pagina sarà neanche nelle top 100-200...


  • Moderatore

    ecco come un sito diventa forte

    http://www.kottke.org/

    PR 8

    i blog ci hanno dato una grande lezione, soprattutto a quelli che vedono un link verso l'esterno come una perdita di PR.....

    c'è ancora gente oggi giorno che non ti dà un link perchè la sua barretta del PR dice che il tuo sito ha PR = 0 e poco importa per loro che quel sito è già posizionato in 3° pagina su google per key competitive....

    uno dei guru SEO una volta disse: "se volete capire quali siti sono importanti fate una ricerca con google"....

    google come fa notare kerouac è una macchina molto complessa, usa svariati tipi di filtri, ultimamente hanno implementato un filtro che rileva gli schemi di linking e se li trova artificiali ti banna... quello che è successo con bourbon ne è la prova.

    avere trentamila link non sempre fa bene....ho notato che anche e forse soprattutto con le key più competitive bastano 10/15 link da siti con le p***e, anchor text naturali e non forzati (al limite del google bombing), buoni contenuti aggiornati spesso, trattazione di tematiche calde......


  • Super User

    @j0sh said:

    non pensate che con i filtri antispam google abbia un po' esagerato?

    Un filtro antispam è esagerato quando sbaglia penalizzando siti del tutto genuini ed "innocenti".

    Il fatto che un sito non appaia nelle prime pagine di una ricerca, non significa che sia stato penalizzato. Magari significa solo che Google non lo ritiene sufficientemente meritevole comparato agli altri.

    Lo scorso giorno discutevo con un webmaster e per la prima volta ho sentito qualcuno ammettere il motivo per il quale si preferisce MSN a Google: è più facile infinocchiarlo. Tutto qua. 🙂

    Un motore di ricerca meno raffinato è la gioia di qualunque SEO. Sopratutto di quelli che muovono i primi passi.

    Google è, come dice kerouac3001, "incasinato". Molto complesso per chi inizia e a volte pure per chi ha molta esperienza ma che a causa di un nuovo algoritmo si vede crollare tutte le certezze accumulate negli anni.

    E' per questo che il SEO diventa sempre più un'attività "preventiva". Fare ciò che funziona oggi non basta. Bisogna fare, nei limiti del possibile, qualcosa che funzioni sia oggi sia domani.

    Dico questo anche perché MSN non starà a guardare i SEO infinocchiarlo per anni.


  • User Attivo

    Poi, scusate, avrei una domanda.

    La bontà di un motore la valutiamo sulla base di quanto sia facile salire? Non dovrebbe essere l'inverso?
    Il motore non lavora per i webmaster, ma per gli utenti.

    Google fa varie schifezze e purtroppo si tende a notare quelle, senza considerare le cose positive (tantissime) che fa.

    Chi lavora, sbaglia. Chi non sbaglia, non è bravissimo. Semplicemente, non fa nulla.

    Imparare ad ottimizzare per MSN è pericolosissimo, perchè è troppo facile. Quando poi si va su un motore serio, si vedono tutti i propri limiti e ci vogliono anni per cambiare schema mentale.


  • Super User

    @fradefra said:

    Poi, scusate, avrei una domanda.

    La bontà di un motore la valutiamo sulla base di quanto sia facile salire? Non dovrebbe essere l'inverso?
    Il motore non lavora per i webmaster, ma per gli utenti.

    Google fa varie schifezze e purtroppo si tende a notare quelle, senza considerare le cose positive (tantissime) che fa.

    Chi lavora, sbaglia. Chi non sbaglia, non è bravissimo. Semplicemente, non fa nulla.

    Imparare ad ottimizzare per MSN è pericolosissimo, perchè è troppo facile. Quando poi si va su un motore serio, si vedono tutti i propri limiti e ci vogliono anni per cambiare schema mentale.

    Chi lavora, sbaglia. Chi non sbaglia, non è bravissimo. Semplicemente, non fa nulla. 😉