• @centix said:

    PEnsate alle consegueze di tale sistema ... un esempio (con brand di a caso per rendere l´esempio piú reale):
    Un produttore di auto oggi fa un campagna su Il Sole24Ore online perché considera il suo Target i lettori di tale giornale online. Sicuramente una campagna su tale portale é piú costosa del forum anonimo che tratta di pollice verde, bene con TACODA il produttore puó mostrare il proprio annuncio a costi minori sul piccolo forum anziché sul Sole24Ore, ma con la sicurezza di raggiungere lo stesso visitatore.

    mmm... ma questo non lo fa anche Google con AdSense? intendo capire di che cosa tratta un sito?
    Anche con AdWords tu puoi selezionare il sito che tratta "pollice verde", o finire in un determinato circuito dove solo quei siti che trattano di pollice verde vengono considerati.

    Non capisco dove sia la differenza.

    Se tu mi dici che con questo sistema riescono a fare vedere a me, e sottolineo SOLO A ME, PincoPallino, determinati ADS, è un discorso (e sinceramente non vedo come possano fare), ma se ritorniamo al sito in genere che tratta X o Y, non vedo dove sia la novità.

    ciao
    AI


  • User

    Posso dire la mia?

    A me sembra una vera e propria pubblicità a questo programma.


  • User Attivo

    **archeoita **(rimanendo a tema con l'esempio precedente) il punto é che adsense ti pubblica l´annuncio a tema con le pagine del forum di pollice verde e verosimilmente non usciranno mai annunci di auto su quel forum ... allo stesso tempo penso che nessun produttore di auto pubblicherebbe mai annunci su un forum di pollice verde.
    Se invece fossimo in grado di beccare sul quel forum un appasionato di auto allora va bene mostrargli un annuncio di auto (non so se tacoda arrivi a tali estremi).
    Ecco, Tacoda dovrebbe essere in grado di individuare gli interessi di un navigatore in base alla sua storia, presenza, attivitá in internet e quindi dovrebbe essere in grado di mostragli gli annunci che interessano quel determinato target indipendentemete da quale sito stia visualizzando.

    (Anche per rispondere a freespirits, che mi pare dubiti della mia buona fede) In realtá io non sono proprio un esperto del programma, ne sono venuto a conoscenza perché un guest lecturer alla mia uni lo ha nominato (sottolineo nominato e non parlato) e io poi ho speso non piú di 10-20 minuti sul loro sito. Quindi molto probabilmente ci saranno partecipanti a questo thread che ne sanno giá piú di me.

    regards


  • @centix said:

    **archeoita **(rimanendo a tema con l'esempio precedente) il punto é che adsense ti pubblica l´annuncio a tema con le pagine del forum di pollice verde e verosimilmente non usciranno mai annunci di auto su quel forum ... allo stesso tempo penso che nessun

    mmm... però è sufficiente che quell'appassionato di auto scriva anche un solo thread dove parla di auto (magari ot, o it legato a pollice verde), ed ecco che Google AdSense ti passa anche l'ads sulle auto.

    produttore di auto pubblicherebbe mai annunci su un forum di pollice verde.
    Se invece fossimo in grado di beccare sul quel forum un appasionato di auto allora va bene mostrargli un annuncio di auto (non so se tacoda arrivi a tali estremi).

    Sarebbe davvero rivoluzionario come sistema, ma io sinceramente non riesco a capire come lo si possa fare senza violare sistematicamente la privacy.
    Al limite lo puoi fare se Tizio ha una toolbar o si logga al loro sistema e mantiene dei cookies... ma questo significherebbe che tali cookies andrebbero a violare la tua privacy, tenendo traccia della tua navigazione, e la vedo dura senza autorizzazione preventiva... che deve essere CHIARAMENTE ESPRESSA e non affogata in mezzo a 300 righe di disclaimer.
    Quindi se un utente non acconsente a questo, tu advertiser non hai alcun strumento per sapere chi è il tal utente e qual è il suo storico navigazione.

    IMHO ovviamente.

    ciao
    AI


  • User Attivo

    Come si fa ad incrociare dei dati dei quali non si ha accesso diretto? Un webmaster potrebbe averli in una tabella MySQL, un altro in un DB access, un'altro ancora potrebbe avere un DB flat, ancora un altro potrebbe tenere la navigazione solo nei logs httpd.

    Ed ancora, a parte la navigazione, l'informazione sull'utente potrebbe essere associata a variabili differenti:

    • Un IP
    • Una variabile di sessione permanente
    • Una username di autenticazione HTTPD

    Come li incrociano questi dati? Non penso sia possibile, oppure c'è dell'altro che non dicono


  • Io sono per il "non è possibile"
    o forse pescano direttamente dagli Internet Provider :yuppi:, o chissà... magari dai famosi DVD Telecom :eheh:

    AI


  • User

    @centix said:

    Per rispondere a dariO, un forum o altro sito web spiffererebbe dati dei propri visitatori perché é il diretto interessato perché pubblica annunci TACODA.

    Si, forse mi sono espresso male...

    Quando io mi sono iscritto al sito X, NON l'ho certo autorizzato a prendere i miei dati e a darli a terzi!
    Se il sito X spiffera i miei dati a TACODA sta violando la legge, perchè IO non ho dato il mio consenso. Certo, il sito X può risolvere il problema inserendo l'opportuna clausola tra quelle da accettare (quasi sempre a occhi chiusi) al momento dell'iscrizione...


  • Clausole di questo tipo non possono essere affogate nel disclaimer, ma devo essere messe a parte e ben in evidenza, e spesso richiedere un'autorizzazione ad hoc.

    AI


  • User Attivo

    e invece mi sono espresso male io riprendendo un termine credo non appropriato: spifferare. Tacoda non riceve nessun dato personale, ma la sua tecnologia permette al sito che pubblica i suoi annunci di utilizzare i dati personali allo scopo di tematizzare gli annunci stessi, quindi nel rispetto della privacy.
    Ma dato che il problema Privacy é chiaramente molto delicato per Tacoda, loro sono molto chiari e vogliono evitare qualunque speculazione con un pagine che spiega tutt o nei minimi dettagli:
    http://www.tacoda.com/notice/privacy_policy.html

    Il sistema é complesso ma lo possiamo inopportunamente semplificare ad una semplice gestione dei cookies. Ogni sito che pubblica gli annunci tacoda piazza un cookie con il comportamento dell´utente in cui registrata le sezioni visitate (sport, finanza, ...) si tratta di tutte informazioni non-personali e quindi non soggette alla normativa della privacy. Tacoda da quanto capisco crea un network di tali cookies e giá questo sarebbe sufficiente a far funzionare il sistema. Poi in realtá la cosa é piú complessa e prevede anche lo spifferamento legale ... ma tutto ripeto é ben descritto nel link sopra.

    E se uno cancella i cookies? ... tacoda te li rimpiazza con nuovi contenenti anche i dati vecchi cancellati:
    http://www.marketingvox.com/archives/2005/03/16/tacoda_tech_replaces_deleted_cookies/


  • User

    Semplificando, sperando di non dire una castroneria, mi par di aver capito che Tacoda riesca a leggere e a raccogliere informazioni dai cookies dei visitatori e che poi li analizzi tramite un apposito tool.
    Il risultato è che per ogni navigatore verrà visualizzato uno spot personalizzato in base alle sue abitudini.

    Quindi i webmaster non devono comunicare nulla a Tacoda, anche perchè, come qualcuno faceva notare, comporterebbe tutta una serie di problemi ed inefficienze.

    In ogni caso, attualmente, mi pare che sia attivo solo in USA e UK.