• User Attivo

    Tacoda: AdSense in pericolo

    Ciao,
    non so se é il forum adatto ma volevo portarvi a conoscenza di TACODA un programma di pay per click rivoluzionario!

    Tutti siamo contenti e forse ormai non piú meravigliati da come glia annunci di AdSense sia a tema con le pagine trattata e quindi gli alti CTR possibili.

    Bene Tacoda va oltre: i suoi annunci testuali non sono tematizzati rispetto alla pagina in cui sono inseriti ma sono tematizzati rispetto al visitatore, ai suoi interessi.

    E si, la societá americana é costruito il piú grande **behavioral targeting advertising network ** il che vuol dire un network dove sono registrate le informazioni di 120 milioni di persone

    Avete visitato siti di autovetture sportive, e siete un maschio tra i 22 e 35 anni che si interessa anche di sport estremi? Tacoda vi mostrerá l´annuncio che fa per voi!!

    Ma tutto ció non é contro la privacy, questa societá é destinata a durare poco! E invece no, l´idea sta proprio qui. La societá non possiede i dati di ciascuna persona ma sono gli stessi web,aster che offrono lo spazio per gli annunci ad avere tali dati ma in maniera disaggregata.

    Ad esempio il nostro amico Gino é iscritto al forum di Giorgiotave e da qui sappiamo la sua etá (Se GT ha queste info), dal sito auto elaborate sappiamo che Gino ama le macchine ed é particolarmente intessato alle utilitarie tedesche, da un altro sito apprendiamo che é attivo in un forum di avvocati. Bene Tacoda incrocia i dati e fornisce l´annuncio contestualizzato al comportamento di Gino!

    L'idea é geniale e la societá giá ha grandi nomi come clienti, clienti che voglio essere sicuri di fare una campagna veramente targettizzata

    Un articolo interessante: http://www.clickz.com/showPage.html?page=3345101


  • User

    @centix said:

    Ciao,
    Ad esempio il nostro amico Gino é iscritto al forum di Giorgiotave e da qui sappiamo la sua etá (Se GT ha queste info), dal sito auto elaborate sappiamo che Gino ama le macchine ed é particolarmente intessato alle utilitarie tedesche, da un altro sito apprendiamo che é attivo in un forum di avvocati. Bene Tacoda incrocia i dati e fornisce l´annuncio contestualizzato al comportamento di Gino!

    Si, l'idea è semplice e geniale.
    Ma chi autorizza Giorgiotave a spifferare a TACODA l'età di Gino?


  • Super User

    Si, l'idea è semplice e geniale.
    Ma chi autorizza Giorgiotave a spifferare a TACODA l'età di Gino?Confermo la genialità dell'idea, ma và precisato che Giorgiotave NON raccoglie nè detiene nessun dato sensibile degli utenti.

    Al momento dell'iscrizione, come riportato nella nota sulla Privacy, non viene richiesto nè nome e cognome, nè l'età nè indirizzo od altro dato sensibile dell'utente.

    Quindi Giorgiotave non ha e NON vuole avere questa autorizzazione
    :ciaosai:


  • User Attivo

    Se veramente funziona sarà una vera e propria rivoluzione ...
    Stiamo con gli occhi ben aperti


  • @centix said:

    Ad esempio il nostro amico Gino é iscritto al forum di Giorgiotave e da qui sappiamo la sua etá (Se GT ha queste info), dal sito auto elaborate sappiamo che Gino ama le macchine ed é particolarmente intessato alle utilitarie tedesche, da un altro sito apprendiamo che é attivo in un forum di avvocati. Bene Tacoda incrocia i dati e fornisce l´annuncio contestualizzato al comportamento di Gino!

    scusa, ma come fanno a sapere che Gino visita il sito A, il sito B, e il sito C?
    Attraverso gli IP? sarebbe un reato; attraverso il nick? e chi ci dice che gino usi lo stesso nick ovunque, o che altri non abbiano il suo nick in altre pagine

    Sinceramente non vedo come si possa raccogliere queste informazioni, se non sono gli utenti a fornirle loro... i webmasters o peggio ancora i provider.

    Tu dici, i dati disaggregati che ci sono sul forum.
    Ma come fai a raccogliere questi dati? e soprattutto a collegarli ad altri dati usati in altri siti? e ancor di più, a sapere quale PC è da collegare al tal utente?

    Mi sembra una bolla di sapone... così a naso...

    AI


  • Super User

    Ciao centix, ti ho spostato in "programmi di affiliazione", perchè mi sembravi molto TACODA-oriented, più che adwords-oriented ; p


  • User Attivo

    Adesso lo provo.


  • User Attivo

    davvero interessante...pronto a provarlo


  • Se fate da cavia poi tornate a raccontarci 🙂

    AI


  • Moderatore

    però che nome strano mi ricorda i Tacos 😄


  • User Attivo

    bhé ad un corso che ho seguito é stato pronunciato questo programma, mi sono andato a vede il servizio e ho inoltrato a voi. PErché come appunto sembra é molto interessante non solo da un punto di vista concreto ma anche da un punto di vista teorico di marketing.

    Mi scuso per l´esempio di GT, ma appunto era un semplicemente un esempio e ha fatto bene Andrez a precisare il tutto. Come vedete quello che esce un po´da tutti i vostri messaggi é il problema privacy ... appunto Tacoda stronca all´origine tale problema perché non conserva alcuno dato.

    Per rispondere a dariO, un forum o altro sito web spiffererebbe dati dei propri visitatori perché é il diretto interessato perché pubblica annunci TACODA.

    PEnsate alle consegueze di tale sistema ... un esempio (con brand di a caso per rendere l´esempio piú reale):
    Un produttore di auto oggi fa un campagna su Il Sole24Ore online perché considera il suo Target i lettori di tale giornale online. Sicuramente una campagna su tale portale é piú costosa del forum anonimo che tratta di pollice verde, bene con TACODA il produttore puó mostrare il proprio annuncio a costi minori sul piccolo forum anziché sul Sole24Ore, ma con la sicurezza di raggiungere lo stesso visitatore.


  • @centix said:

    PEnsate alle consegueze di tale sistema ... un esempio (con brand di a caso per rendere l´esempio piú reale):
    Un produttore di auto oggi fa un campagna su Il Sole24Ore online perché considera il suo Target i lettori di tale giornale online. Sicuramente una campagna su tale portale é piú costosa del forum anonimo che tratta di pollice verde, bene con TACODA il produttore puó mostrare il proprio annuncio a costi minori sul piccolo forum anziché sul Sole24Ore, ma con la sicurezza di raggiungere lo stesso visitatore.

    mmm... ma questo non lo fa anche Google con AdSense? intendo capire di che cosa tratta un sito?
    Anche con AdWords tu puoi selezionare il sito che tratta "pollice verde", o finire in un determinato circuito dove solo quei siti che trattano di pollice verde vengono considerati.

    Non capisco dove sia la differenza.

    Se tu mi dici che con questo sistema riescono a fare vedere a me, e sottolineo SOLO A ME, PincoPallino, determinati ADS, è un discorso (e sinceramente non vedo come possano fare), ma se ritorniamo al sito in genere che tratta X o Y, non vedo dove sia la novità.

    ciao
    AI


  • User

    Posso dire la mia?

    A me sembra una vera e propria pubblicità a questo programma.


  • User Attivo

    **archeoita **(rimanendo a tema con l'esempio precedente) il punto é che adsense ti pubblica l´annuncio a tema con le pagine del forum di pollice verde e verosimilmente non usciranno mai annunci di auto su quel forum ... allo stesso tempo penso che nessun produttore di auto pubblicherebbe mai annunci su un forum di pollice verde.
    Se invece fossimo in grado di beccare sul quel forum un appasionato di auto allora va bene mostrargli un annuncio di auto (non so se tacoda arrivi a tali estremi).
    Ecco, Tacoda dovrebbe essere in grado di individuare gli interessi di un navigatore in base alla sua storia, presenza, attivitá in internet e quindi dovrebbe essere in grado di mostragli gli annunci che interessano quel determinato target indipendentemete da quale sito stia visualizzando.

    (Anche per rispondere a freespirits, che mi pare dubiti della mia buona fede) In realtá io non sono proprio un esperto del programma, ne sono venuto a conoscenza perché un guest lecturer alla mia uni lo ha nominato (sottolineo nominato e non parlato) e io poi ho speso non piú di 10-20 minuti sul loro sito. Quindi molto probabilmente ci saranno partecipanti a questo thread che ne sanno giá piú di me.

    regards


  • @centix said:

    **archeoita **(rimanendo a tema con l'esempio precedente) il punto é che adsense ti pubblica l´annuncio a tema con le pagine del forum di pollice verde e verosimilmente non usciranno mai annunci di auto su quel forum ... allo stesso tempo penso che nessun

    mmm... però è sufficiente che quell'appassionato di auto scriva anche un solo thread dove parla di auto (magari ot, o it legato a pollice verde), ed ecco che Google AdSense ti passa anche l'ads sulle auto.

    produttore di auto pubblicherebbe mai annunci su un forum di pollice verde.
    Se invece fossimo in grado di beccare sul quel forum un appasionato di auto allora va bene mostrargli un annuncio di auto (non so se tacoda arrivi a tali estremi).

    Sarebbe davvero rivoluzionario come sistema, ma io sinceramente non riesco a capire come lo si possa fare senza violare sistematicamente la privacy.
    Al limite lo puoi fare se Tizio ha una toolbar o si logga al loro sistema e mantiene dei cookies... ma questo significherebbe che tali cookies andrebbero a violare la tua privacy, tenendo traccia della tua navigazione, e la vedo dura senza autorizzazione preventiva... che deve essere CHIARAMENTE ESPRESSA e non affogata in mezzo a 300 righe di disclaimer.
    Quindi se un utente non acconsente a questo, tu advertiser non hai alcun strumento per sapere chi è il tal utente e qual è il suo storico navigazione.

    IMHO ovviamente.

    ciao
    AI


  • User Attivo

    Come si fa ad incrociare dei dati dei quali non si ha accesso diretto? Un webmaster potrebbe averli in una tabella MySQL, un altro in un DB access, un'altro ancora potrebbe avere un DB flat, ancora un altro potrebbe tenere la navigazione solo nei logs httpd.

    Ed ancora, a parte la navigazione, l'informazione sull'utente potrebbe essere associata a variabili differenti:

    • Un IP
    • Una variabile di sessione permanente
    • Una username di autenticazione HTTPD

    Come li incrociano questi dati? Non penso sia possibile, oppure c'è dell'altro che non dicono


  • Io sono per il "non è possibile"
    o forse pescano direttamente dagli Internet Provider :yuppi:, o chissà... magari dai famosi DVD Telecom :eheh:

    AI


  • User

    @centix said:

    Per rispondere a dariO, un forum o altro sito web spiffererebbe dati dei propri visitatori perché é il diretto interessato perché pubblica annunci TACODA.

    Si, forse mi sono espresso male...

    Quando io mi sono iscritto al sito X, NON l'ho certo autorizzato a prendere i miei dati e a darli a terzi!
    Se il sito X spiffera i miei dati a TACODA sta violando la legge, perchè IO non ho dato il mio consenso. Certo, il sito X può risolvere il problema inserendo l'opportuna clausola tra quelle da accettare (quasi sempre a occhi chiusi) al momento dell'iscrizione...


  • Clausole di questo tipo non possono essere affogate nel disclaimer, ma devo essere messe a parte e ben in evidenza, e spesso richiedere un'autorizzazione ad hoc.

    AI


  • User Attivo

    e invece mi sono espresso male io riprendendo un termine credo non appropriato: spifferare. Tacoda non riceve nessun dato personale, ma la sua tecnologia permette al sito che pubblica i suoi annunci di utilizzare i dati personali allo scopo di tematizzare gli annunci stessi, quindi nel rispetto della privacy.
    Ma dato che il problema Privacy é chiaramente molto delicato per Tacoda, loro sono molto chiari e vogliono evitare qualunque speculazione con un pagine che spiega tutt o nei minimi dettagli:
    http://www.tacoda.com/notice/privacy_policy.html

    Il sistema é complesso ma lo possiamo inopportunamente semplificare ad una semplice gestione dei cookies. Ogni sito che pubblica gli annunci tacoda piazza un cookie con il comportamento dell´utente in cui registrata le sezioni visitate (sport, finanza, ...) si tratta di tutte informazioni non-personali e quindi non soggette alla normativa della privacy. Tacoda da quanto capisco crea un network di tali cookies e giá questo sarebbe sufficiente a far funzionare il sistema. Poi in realtá la cosa é piú complessa e prevede anche lo spifferamento legale ... ma tutto ripeto é ben descritto nel link sopra.

    E se uno cancella i cookies? ... tacoda te li rimpiazza con nuovi contenenti anche i dati vecchi cancellati:
    http://www.marketingvox.com/archives/2005/03/16/tacoda_tech_replaces_deleted_cookies/