• User Newbie

    [Newsletter] A quanto vendere?

    Salve a tutti,

    ** Obiettivi:** raggiungere un prezzo adeguato
    Pagina: X
    Dati attuali: X
    Descrizione: quanto posso farmi pagare per una campagna pubblicitaria tramite newletter:

    • Per iniziare ho preventivato una fase di test con tre newsletter diverse su un unica landingpage.
    • Dopo aver stabilito quale ha avuto maggior successo continuare con il restante della clientela.

    Grazie!

    Spillo


  • User Attivo

    Stabilire il prezzo di una promozione mediante newsletter non è semplice.
    Oltre al numero degli iscritti, conta la loro fidelizzazione, il buon nome dell'azienda, ecc. ecc.

    Promuovere mediante newsletter non può essere un episodio, ma deve essere un vero e proprio progetto. Vari invii nel tempo, alcune landing di controllo del conversion rate (come probabilmente hai già previsto), la consulenza necessaria per una comunicazione in target sia per chi scrive, ma anche per chi legge.

    Probabilmente la cosa migliore (per il cliente) sarebbe farne una a basso costo e poi fare a costo pieno la seconda.

    Nei casi in cui si tratti di un solo episodio, purtroppo la cifra è quasi inventata. Quanto costa un vestito fatto a mano? Ci sono sarti che chiedono 500 euro compresa la stoffa ed altri che chiedono 3 mila euro stoffa esclusa.


  • Super User

    mi sorge un dubbio...

    devi realizzare una newsletter per il sito di un cliente?

    o

    hai un portale e vuoi vendere della pubblicità sulla tua newsletter?

    nel secondo caso dipende dagli iscritti, dal settore...etc etc


  • User Newbie

    E' una campagna per un cliente che opera nel turismo per viaggi ad alto costo:

    • destinatari: 10.000 contatti circa
    • Tre newsletter diverse
    • Una landing page
    • Campo input su Landing page x inserimento propria email x maggiori info (php)
    • Controllo inserimento corretto email (javascript)

    Spero basti 🙂

    Grazie!


  • Super User

    perdonami... forse sono tonto io....
    i 10.000 contatti (indirizzi email) sono tuoi o del cliente?
    vendi solo la realizzazione della newsletter? o vendi anche i contatti?

    Se devi realizzare solo le 3 newsletter + la landingpage intendi farti pagare per il lavoro realizzato a prezzo fisso? o in base al numero di conversioni prodotte?

    Personalmente (se possibile) traccerei le richieste di contatto impostando un prezzo per singola richiesta in base all'ipotetico guadagno del cliente....

    Dovendo decidere invece un prezzo fisso per il lavoro.... non saprei dirti... credo dipenda in tutti i casi dal valore stesso della newsletter per i cliente...

    Ti chiedo scusa per il discorso "generico" ma credo non esistano regole fisse... ci sono da valutare diverse opportunità e variabili


  • User Newbie

    Vendo solo la realizzazione della newsletter e gestione della campagna (monitoraggio dei risultati ecc). I contatti sono tutti suoi!
    Sinceramente sono orientato sul lavoro svolto. Per il tipo di prodotto basterebbe che si concretizzasse solo con un contatto! 🙂

    Grazie!


  • Super User

    @spilluzzo said:

    Per il tipo di prodotto basterebbe che si concretizzasse solo con un contatto! 🙂

    Grazie!

    mmmm sembra facile ma non lo è.... si può avere un'idea del prezzo di questi prodotti e dell'eventuale utile?

    ti faccio queste domande perchè potrei tranquillamente sparare prezzi dai 500 ai 10000 euro e nessuno potrebbe dirmi nulla (o quasi :D).... quindi il prezzo dipende da quanto effettivamente potrebbe valere quasto lavoro per il cliente.... non prendendo in considerazione questo elemento puoi sparare qualunque prezzo ti salata in mente e ti sembra allo stesso tempo ragionevole.....

    oppure....

    puoi effettuare il ragionamento contrario: quanto ti costa in termini di tempo questo lavoro? fai una stima delle ore impegate moltiplica per la tua tariffa oraria 🙂


  • Super User

    Ciao Spilluzzo e ben arrivato sul Forum
    😉

    @alexs2k said:

    quindi il prezzo dipende da quanto effettivamente potrebbe valere quasto lavoro per il cliente.... non prendendo in considerazione questo elemento puoi sparare qualunque prezzo ti salata in mente e ti sembra allo stesso tempo ragionevole.....

    oppure....

    puoi effettuare il ragionamento contrario: quanto ti costa in termini di tempo questo lavoro? fai una stima delle ore impegate moltiplica per la tua tariffa oraria 🙂

    A me verrebbe da dire questo:

    • Se l'impostazione è la sua (idea, testi, gestione, ecc.) chiedi una tariffa oraria;
    • Se l'impostazione è la tua, chiedi di più ;).

    Se non ti riconosci ne al punto 1, ne al 2, chiediti: se questi invii falliscono, di chi è la responsabilità?

    PS. piccolo consiglio: i controlli falli anche via php... avesse i javascript disabilitati (o se arriva uno spambot...)


  • User Attivo

    @spillwen said:

    Salve a tutti,

    ** Obiettivi:** raggiungere un prezzo adeguato
    Pagina: X
    Dati attuali: X
    Descrizione: quanto posso farmi pagare per una campagna pubblicitaria tramite newletter:

    • Per iniziare ho preventivato una fase di test con tre newsletter diverse su un unica landingpage.
    • Dopo aver stabilito quale ha avuto maggior successo continuare con il restante della clientela.

    Grazie!

    Spillo

    La questione newsletter e' molto controversa.

    Dal canto mio,se si contattano iscritti anche solo parzialmente interessati ad un prodotto o servizio e gia' quasi un fiasco.

    Bisogna beccare il target PRECISO.

    Per fare questo,prima ancora di pensare a vendere una spedizione a 10.000 contatti bisogna capire esattamente CHI sono,COSA vogliono,SE acquistano,se hanno potere decisionale,CHE eta' anno,in che zona risiedono etc..

    Per fare questo l'unica soluzione e SONDARE nel vero senso della parola.

    Creare MOLTI SONDAGGI e MOLTE NEWSLETTER. (meglio una newsletter generica a 10.000 contatti POCO INTERESSATI o 50 newsletter a 200 utenti MOLTO INTERESSATI?)

    Comunque cosi',senza nessun riferimento preciso su 10.000 spedizioni non chiederei piu' di 400-500 euro.