• User

    F24 - Compensazione errata

    Coeme detto nel messaggio di Benvenuto ho un problema fiscale: una compensazione errata nel mod. F24. Indico anche la soluzione che vorrei adottare.
    Sinteticamente:

    1. Unico redatto senza compensazioni in quadro Rx (prima della correzione dell'Unico avevo una compensazione di Irpef dovuta a un errore di rilevazione dati del 2006).
    2. Versamenti di Irpef effettuati ieri con F 24 sulla base dell'unico errato e quindi con riporto della compensazione a credito non spettante.
    3. La compensazione a credito Irpef di cui sopra è stata effettuata con codice tributo 4001 - anno 2006 - che abbassa l'acconto anno 2007 effettuato con codice 4033.
    4. Invece dovevo versare solo l'acconto Irpef 2007 (codice 4033) non avendo alcuna compensazione Irpef a credito. Ma l'acconto Irpef 2007 ora risulta nel mod. F24 diminuito della somma utilizzata come compensazione a credito.
      Soluzione:
      Verso con un altro F24 - codice 4033 - (entro il 18 giugno) l'importo di compensazione portato in diminuzione dell'acconto 2007, così don i due F24 verso l'acconto Irpef effettivo dovuto a giugno.
      Ammesso che la soluzione sia quella giusta chiedo: devo comunque presentare una memoria all'Agenzia delle Entrate per indicare in dettaglio quanto detto sopra? Oppure qual è la soluzione giusta per regolarizzare il tutto entro il 18 giugno?
      Grazie. :ciauz:

  • Super User

    Ciao euza e benvenuto,
    forse sono fuso ma dovresti spiegare meglio il tutto perché mi sono perso.

    Fabrizio


  • User

    @fab75 said:

    Ciao euza e benvenuto,
    forse sono fuso ma dovresti spiegare meglio il tutto perché mi sono perso.

    Fabrizio

    Grazie Fabrizio. Non sei fuso, sono io che ho impostato il discorso partendo da lontano. In poche parole ho versato con il mod F24 una somma inferiore all'acconto Irpef 2007 dovuto nella rata di giugno (codice 4033) in quanto ho utilizzato al primo rigo una compensazione a credito anno 2006 (codice 4001) inesistente. La somma di compensazione detratta dall'acconto 2007 ora la devo versare con altro F24 con codice 4033 prima del 18 giugno? Penso di si Devo fare anche una comunicazione all'Agenzia delle Entrate per chiarire?
    Infatti l'errore è imputabile al fatto che ho fatto il primo versamento con F24 sulla base di un Unico che poi ho corretto ed è risultato con credito da compensare uguale a zero.:ciauz:


  • Super User

    devi versare con codice 4001 anno 2006 l'importo della compensazione errata.
    Se sei entro l'anno devi aggiungere sanzione del 6% e interessi legali dalla data della compensazione errata alla data in cui effettui il versamento.
    Non è necessaria alcuna comunicazione all'Agenzia dovrebbero in automatico incastrarsi correttamente i versamenti.

    Fabrizio


  • User

    @fab75 said:

    devi versare con codice 4001 anno 2006 l'importo della compensazione errata.
    Se sei entro l'anno devi aggiungere sanzione del 6% e interessi legali dalla data della compensazione errata alla data in cui effettui il versamento.
    Non è necessaria alcuna comunicazione all'Agenzia dovrebbero in automatico incastrarsi correttamente i versamenti.

    Fabrizio

    Grazie Fabrizio. Ho fatto proprio così. Nell'attesa di una risposta del Forum ho interpellato il Call Center dell'Agenzia delle entrate che mi ha dato la tua stessa risposta. Tuttavia trattandosi di una compensazione errata creata al momento del versamento di due giorni addietro l'operatrice mi ha detto di non versare interessi. Questa mattina ho già effettuato il versamento on line con Poste.it che ancora non ha dato disponibile il pdf (speriamo bene). Che ne dici degli interessi ? Ciao e grazie mille.


  • User Newbie

    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritto al forum, complimenti,
    spero mi possiate aiutare nel dirimere un piccolo dubbio, ho utilizzato parte di un credito IRPEF pregresso per compensare una sanzione e imposta non versata.
    Nel modello unico 2009 al rigo RN 33 devo indicare l'eccedenza d'imposta meno la parte utilizzata oppure indicare comunque tutto l'importo eccedente dell'anno precedente? Mi è parso di capire che tutto si basa su quando è stato utilizzato il credito se esso si riferisce al 2008 allora va sottratto al totale altrimenti si rimanda all'anno prossimo (ma non mi quadra come ragionamento poichè indicherei somme ormai non più disponibili).
    Grazie in anticipo!