• User Attivo

    Registrazione fattura trasporto eccezionale

    Ciao, ho un bel quesito da porgere agli Esperti del forum. La mia società ha commissionato l'espletamento di una pratica, per un trasporto di Caterpillar di notevoli dimensioni, ad una ditta. Questa ditta ci ha rilasciato regolare fattura inserendo una quota, pari ad ? 36,00, "quali oneri anticipati in nome e per conto della cliente" e, pertanto, su tale quota non mi ha applicato l'IVA. L'ANAS mi ha trasmesso regolare fattura di ? 36,00 IVA compresa, per le pratiche di sua competenza, in seguito al pagamento di bollettino da parte della ditta incaricata all'espletamento della pratica di trasporto eccezionale.

    Ora mi ritrovo con due fatture che riportano gli stessi importi (di qui una "quali oneri anticipati in nome e per conto della cliente").

    Come mi devo comportare??

    Grazie anticipatamente!

    :arrabbiato:


  • Super User

    Quell'importo verrà registrato a seguito della fattura anas (con detrazione dell'Iva), ma verrà aperto il debito verso il fornitore trasportatore (importo f.c. ex art. 15) anzichè verso l'anas.... sinceramente la gestione contabile nel tuo software, mi risulta oscura, come logico.

    P.