• User Attivo

    Se avessi 1000?...per promuovere il sito di un hotel

    Beh, riprendo la discussione aperta da Giorgio e...rilancio.

    Non ne potevo più di clienti "tirchi" (insomma da 105 euro...:()e poco consapevoli dell'importanza della visibilità e promozione tramite il web.

    Ci ho messo un poco di tempo ma mi sono trovato un cliente attento e disposto ad investire 1000 euro al mese per la promozione del suo hotel situato in una destinazione molto famosa e con uno standard medio alto ma con un buon rapporto qualità-prezzo.

    Beh ora rilancio, come utilizzeste questo budget per promuovere la struttura?


  • User Attivo

    Sono uno alle prime armi quindi la mia valutazione sarà sicuramente oggetto di critica, ma mi piace espormi per poi capire dove sbaglio.
    Intanto mi daresti il numero di quello che ti dà 1000€ al mese per la promozione di un hotel? 🙂
    Scherzi a parte.
    Io incomincerei puntando sulle qualità dell'hotel e in questo caso sono due:

    • situato in una famosa città
    • buon rapporto qualità-prezzo
      Per la prima qualità io direi che oltre ad essere una qualità è anche una spada di damocle. Prendi per esempio Venezia. Quanti alberghi ci sono? E quanti alberghi fanno promozione in internet? Tanti. Troppi forse.
      Bisogna quindi puntare sul connubbio tra ottima destinazione e rapporto qualità-prezzo che molti hotel (a Venezia quasi tutti 🙂 ) non hanno.
      Una campagna Ad-Words di Google con parole chiave come "Venezia prezzi bassi" a me piacerebbe.
      E poi affronterei anche i portali che offrono prenotazioni (venere.com, expedia.it, edreams.it e booking.com). Questi portali sono molto visitati e soprattutto gli utenti cercano sempre i prezzi bassi.
      E poi anche dei particolari sconti per i vecchi clienti per portare nuovi clienti.
      Ne avevo già parlato tipo: 5% di sconto a chi porta due clienti nuovi.
      Contatterei anche i siti o le riviste di settore che si occupano della città dove risiede l'hotel.
      Idee con 1000€ al mese c'è ne sono tante....

  • User

    E' una discussione interessante.
    Io direi che 1000? al mese sono un po' pochi per riuscire ad avere un risultato interessante almeno che non siano un budget per molti mesi.
    in questo caso vale la pena di provare con Adwords. Provare con un set di parole chiave iniziale e come sempre monitorare i risultati e cambiare.
    E' un metodo iterativo che può portare buoni risultati nel medio termine.
    Un altra considerazione da fare e valutare quanto traffico riesco a girare con 1000? al mese su certe parole chiave.

    E' importante valutare tuttavia cosa offre il sito?
    Nel senso che se spendo soldi su google e poi il sito è una chiavica forse sono soldi buttati 🙂
    In questo caso meglio sistemare il sito e poi iniziare a spendere. (scontato ma non sempre!!)

    La mia esperienza è che se sul sito trovo tutto quello che mi serve per decidere allora il cliente chiede o chiama.


    Vacanze in Sardegna


  • User Attivo

    beh.. io intanto ne investirei un buon 30% a comprare link da siti forti.. il resto lo dividerei tra.. adsense.. e inserimento su portali turistici forti.. sia a livello di pr che di utenza.. 😉

    :ciauz:


  • User

    @alibi74 said:

    beh.. io intanto ne investirei un buon 30% a comprare link da siti forti.. il resto lo dividerei tra.. adsense.. e inserimento su portali turistici forti.. sia a livello di pr che di utenza.. 😉

    :ciauz:

    Anche il 70% da siti forti !! Io farei qualche paginetta in più per linkare meglio le key che interessano davvero!!!


  • User

    ciao a tutti,
    sento sempre parlare di investimenti ecc....acquisto link forti.... ecc...
    ma su tanti siti di hotels presenti degli utenti o su microportali presenti...cosa non trovo???
    Le prenotazioni online......ma com'e' possibile parlare di investimenti se poi non abbiamo la cosa primaria per poter concorrere con i piu' grandi portali???
    Conosco ottimi software in forma aps di prenotazioni online, ne ho provati tanti e ne sto usando uno per i siti che gestisco che e' una cannonata e se ben gestito mi porta al 90% delle prenotazioni in diretta su alta stagione e un buon 65/70% di prenotazioni in diretta su bassa stagione.... e non ho mai chiuso preventivamente le date sui grandi portali...


  • User Attivo

    Puoi darci qualche link? perche' io ho lo stesso problema.. ho provato molti sistemi di boking ma nessuno mi ha soddisfatto.. purtroppo il discorso del boking e' un discorso molto delicato.. nel senso che ti devi fare in quattro per far capire alle strutture che devono usarlo.. molti non lo usano sia perche' alcuni sono davvero incomprensibili anche hai piu' esperti quindi figurati a chi gestisce una struttura che magari del computer sa solo come si legge la posta.. la seconda pecca e' legata alla prima nel senso che gli operatori turistici spesso non capiscono che il boking e' una cosa in piu'.. e quindi non vogliono che qualcunaltro gestisca le loro prenotazioni... ma con questo si ritorna sempre al discorso della mentalita' a far usare le nuove frontiere della tecnologia.. e questo per quanto riguarda le strutture. Rispetto invece hai software che ci sono in giro io li ho provati quasi tutti ma con scarsissimi risultati.. perche' hanno come dicevo interfacce incomprensibili.. l'unico che potrebbe funzionare e' il boking manager ma ha un bel costo.. purtroppo perche' e' davvero fatto bene.. quindi io adesso sto' usando il boking di hostelsclub integrato nel mio portale.. con tutto il database delle strutture.. ma se tu conosci qualche script gratuito o anche commerciale che sia intuitivo postaci qualche link.. ci faresti un grosso favore. 😉

    ciao alibi74:ciauz:


  • User Attivo

    io lavorerei esclusivamente su contenuti e bl. Con 1000 euro al mese si può produrre tante di quelle pagine (parlando dei dintorni, di tanti aspetti dell'hotel, ecc...) e aprire il range delle chiavi a diverse decine al mese. In questo modo ottenere sempre più accessi diversi e sempre più "autorevolezza" per i motori. E contemporaneamente bl da scambi e directory.

    1000 euro al mese, lavorandoci senza troppa foga..

    circa 100 pagine ottimizzate e 30 backlinks ottenuti al mese
    5-10 accessi al giorno per pagina (una volta indicizzata)
    un aumento di circa 500-1000 accessi al mese
    nel giro di un anno il sito va a regime con qualcosa tra i 6.000 e i 12.000 accessi unici al giorno.

    fatti due conti per me è la sol. migliore, niente soluzioni temporanee e ppc, si crea un sito potente, stabile, serio.

    che dite?


  • Super User

    Io concordo con te laboo anche se penso che le tue statistiche alla fine sono un pò gonfiate...
    Fare 100 pagine al mese significa farne 1200 l'anno e se devi parlare dei "dintorni" del tuo Hotel avere 1200 argomenti validi da trattare non è così semplice.
    Anche avere 5 accessi al giorno per ogni pagina non è così semplice.
    Concordo con il tuo intervento me in termini più moderati 😉
    :ciaosai:


  • User Attivo

    anche io concordo con labo ma forse non hai molta conoscenza del settore turistico su intenet.. apparte che quegli accessi forse non li ha nessuno in italia gia' quando hai un portale che ti genera 2000 accessi al giorno ti puoi dichiarare tra i piu' grossi.. ma proprio perche' il settore turistico e' il piu' competitivo e il piu' complesso. Certo la tua soluzione sarebbe l'ideale ma in termini molto ma molto ridotti.. cioe' se uno avesse un sito come lo hai dipinto non dico che diventerebbe miliardario ma sarebbe sulla buona strada. 😉


  • User Attivo

    ovviamente i calcoli erano puramente teorici, e di sicuro "gonfi".
    il ragionamento è orientato a preferire comunque i contenuti, il sito, e non canoni o ppc che alla fine non sono definitivi e vanno continuamente "foraggiati"
    invece se io ci creo "un mondo" intorno al mio hotel, questo mondo rimarrà bello stabile e proficuo...


  • User Attivo

    @laboo said:

    ovviamente i calcoli erano puramente teorici, e di sicuro "gonfi".
    il ragionamento è orientato a preferire comunque i contenuti, il sito, e non canoni o ppc che alla fine non sono definitivi e vanno continuamente "foraggiati"
    invece se io ci creo "un mondo" intorno al mio hotel, questo mondo rimarrà bello stabile e proficuo...
    quoto in pieno 😉


  • User

    Mi piacerebbe concordare sull' idea di generare qualche pagine per avere qualche visita, ma purtroppo, tra pagine ottimizzate e contenuti, è più il tempo perso che non le visite ottenute, tenuto presente che le key cercate sono già abusate da portali ad alto pr , non credo renda molto, sopratutto nel breve periodo.
    In generale un visitatore guarda la pagina dell' offerta e il listino, quindi mettere contenuti solo per le ricerche, con la consapevolezza che verranno indicizzate dopo quelle già proposte dai vari portali ....
    Con 1000 euro al mese, si sta sui portali più importanti e con un po' di adwords si porta a casa qualcosa; poi magari qualcosina per il lungo periodo a livello di posizionamento va fatto...


  • User

    io con quei soldi investirei di piu' sui clienti che son stati da me, contattandoli se si son trovati bene, chiedendo il passaparola tra amici e qualche sconto gadget ecc....


  • User

    Concordo in pieno sull' investimento di ritorno clienti, ma bisogna essere stati bravi a tenere un db clienti ed in particolare un db degli indirizzi email.
    Non credo infatti che ti riferisci ad un invio cartaceo, cosa che do per scontato si faccia da secoli addietro.
    Dunque 1000 euro non credo si possano riferire ad una newsletter, ormai non particolarmente apprezzata. Se ci mettiamo anche sconti e gadget.... 1000 euro .... li vedo in pericolo. Sicuramente chi ha un db ben fatto deve sfruttarlo fino all' osso, ogni qual volta ne ha la possibilità, su questo concordo in pieno, ma per farlo e farlo rendere ce da sudare.


  • User Attivo

    Non vorrei risultare OT ma io per i miei siti, come software di prenotazione alberghiera online uso php-residence. E' un ottimo software open source, io offro (come fanno molti con oscommerce) servizio di installazione integrazione e assistenza per il software sui miei hosting.
    Credo che il discorso dei 1000 euro sia comunque relativo alla dimensione della struttura, perchè se è molto grande credo sia più profiquo investire su link forti o banner, che portano molti visitatori in target. Se la strutttura è piccola con il ppc si può interrompere la pubblicità in periodi di tutto esaurito e concentre le risosrse per la bassa stagione.


  • User

    io differenzierei la pubblicità ma non mi baserei solo su Adwords, anzi...
    ciao, Marco


  • User

    Differenziare un portafoglio da 1000 euro, è dura, comuque è un idea giusto almeno in linea di principio, onde evitare il solito rischio di investire tutto sul cavallo sbagliato, tipicamente il solito portale primo su google lo scorso anno e bannato quest'anno che viene venduto a prezzi giustificabili solo con il record dell' anno precedente.


  • User Attivo

    @laboo said:

    io lavorerei esclusivamente su contenuti e bl. Con 1000 euro al mese si può produrre tante di quelle pagine (parlando dei dintorni, di tanti aspetti dell'hotel, ecc...) e aprire il range delle chiavi a diverse decine al mese. In questo modo ottenere sempre più accessi diversi e sempre più "autorevolezza" per i motori. E contemporaneamente bl da scambi e directory.

    1000 euro al mese, lavorandoci senza troppa foga..

    circa 100 pagine ottimizzate e 30 backlinks ottenuti al mese
    5-10 accessi al giorno per pagina (una volta indicizzata)
    un aumento di circa 500-1000 accessi al mese
    nel giro di un anno il sito va a regime con qualcosa tra i 6.000 e i 12.000 accessi unici al giorno.

    fatti due conti per me è la sol. migliore, niente soluzioni temporanee e ppc, si crea un sito potente, stabile, serio.

    che dite?

    Sono perfettamente d'accordo.
    Certo avere un flusso monetario mensile che permetta di lavorare su più fronti sarebbe il top: ma qui la discussione è incentrata su un budget limitato.

    Quindi dovremo necessariamente scegliere se:

    • spendere tale somma in campagne pubblicitarie on line
    • spendere tale somma in contenuti.

    Sicuramente avremo un Roi con tempi più lunghi scegliendo la seconda via,
    ma è pur vero che avremo "investito in maniera maggiormente performante" i nostri 1.000 ?... perchè punteremo ad incrementare in qualità e competitività.


  • User Attivo

    Nel settore alberghiero di gente disposta ad investire i publlicità on line 1.000 euro ce n'è veramente poca.
    Si presuppone poi che una volta convogliati verso il sito nuovi utenti frutto delle campagne e/o del posizionamento ciò che questi troveranno sarà un sito ordinato, chiaro e graficamente gradevole, che comunica in maniera esatta ciò che si è e ciò che si offre. Nella maggior parte dei casi purtroppo non è così e, almeno inizialmente, risulta molto più opportuno investire in un rifacimento generale del sito.
    A che servono 2000 unici al giorno se il sito è pietoso e, anzichè stimolare alla prenotazione, stimola la fuga?

    Certo risulta sconveninte dire ad un cliente che chiama per promuovere il proprio sito che la prima cosa da fare è... buttarlo via!
    Ma si presuppone che il nostro l'obiettivo principale sia quello di instaurare un rapporto duraturo e di fiducia con il cliente, basato su una programmazione seria che non miri solo a fare "cassetta". Tanto prima o poi il cliente capirà o qualcun'altro farà capire lui le problematiche di un sito inadatto e facilmente cambierà agenzia.

    Dunque primo mezzo di promozione: un sito che funziona.

    Per la promozione vera e propria io mi affido a PPC, posizionamento e BL, mediamente in rapporto 50%-30%-20%. Tuttavia in alcuni casi che richiedono prenotazioni subito utilizzo 100% PPC.

    Ciao