• User Attivo

    RSS e contenuto duplicato

    Ciao a tutti,
    oggi come oggi visto l'ampia diffusione dei feed e dei vari aggregatori/lettori online, è ormai comune trovare aggregatori che pescano a man bassa contenuti da decine di siti/blog differenti.
    Ora questo contenuto è di fatto testo/html riversato su una o più pagine e contiene a tutti gli effetti contenuto duplicato.
    Mi chiedevo se un sito, dotato di contenuti propri e originali che contenga anche aggiornamenti tematizzati provenienti da siti che fanno informazione ed emettono feed rss possa essere penalizzato da questo contenuto duplicato.
    Immaginiamo un sito che parla di arte che contiene un box in homepage denominato "aggiornamenti dal mondo dell'arte". In questo box c'è un lettore di feed che stampa uno o più feed provenenti da musei, comuni e siti che fanno informazione a tema.
    Io la vedo come una cosa lecita, tanto più che viene citata e lincata la fonte...


  • User Attivo

    Infatti la condivisione dei contenuti è una cosa molto delicata. Adesso sto lavorando per un cliente che è stato il fornitore di tantissime descrizioni testuali. Pur essendo più popolare, più anziano, più affidabile e più visitato è stato una vittima del filter anti-duplicazione (mi pare che tale filter venisse applicato ancora prima dell’analisi degli altri fattori, tipo popolarità/affidabilità).

    Allora cosa fare?

    1. Sia condividere solamente i contenuti che sono spesso aggiornati e scadono spesso, così che il ragno che passa non indicizzi quasi mai la stessa cosa.

    2. Sia condividere i contenuti per i quali non è tanto importante che il nostro dominio si sia trovato prima. Ti dò un esempio che riguarda article marketing. E’ importante che l’utente trovi l’articolo scritto da te, più che dove lo trova. Sotto l’articolo ci sarà la tua foto / link al tuo sito. Il passaparola, affidabilità e link popularity del tuo sito sale lo stesso e per il tuo partner salgono le visite da google. Classico win-win. Sono contenti tutti quanti.


  • User Attivo

    @Micgaw said:

    Infatti la condivisione dei contenuti è una cosa molto delicata. Adesso sto lavorando per un cliente che è stato il fornitore di tantissime descrizioni testuali. Pur essendo più popolare, più anziano, più affidabile e più visitato è stato una vittima del filter anti-duplicazione (mi pare che tale filter venisse applicato ancora prima dell?analisi degli altri fattori, tipo popolarità/affidabilità).

    Allora cosa fare?

    1. Sia condividere solamente i contenuti che sono spesso aggiornati e scadono spesso, così che il ragno che passa non indicizzi quasi mai la stessa cosa.

    2. Sia condividere i contenuti per i quali non è tanto importante che il nostro dominio si sia trovato prima. Ti dò un esempio che riguarda article marketing. E? importante che l?utente trovi l?articolo scritto da te, più che dove lo trova. Sotto l?articolo ci sarà la tua foto / link al tuo sito. Il passaparola, affidabilità e link popularity del tuo sito sale lo stesso e per il tuo partner salgono le visite da google. Classico win-win. Sono contenti tutti quanti.

    ok, questo dal lato di chi condivide... ma a me quindi converrebbe inserire nel mio sito il feed, ad esempio di un comune che magari gestisce un portale culturale spesso aggiornato le cui informazioni sarebbero il naturale complemento a quelle postate da me?