• User Attivo

    non ti preoccupare, mi scuso io che normalmente non sono mai chiaro 🙂

    fai start -> esegui -> scrivi "services.msc" e fai invio.
    Si aprirà una finestra con i Servizi del computer. Cerca fra tutti "Workstation". Fai tasto destro e "avvia", se non è già avviato.

    Amarant


  • User

    workstation non compare nella lista:(
    Comunque volevo dirti che tutto questo è nato dal fatto che sto cercando di
    collegare il portatile con un fisso.
    I problemi desritti li ho sul portatile .
    I due computer si pingano a vicenda, ma in "visualizza gruppo di lavoro"
    non c'è niente sul portatile e solo se stesso sul fisso.
    Ho provato e riprovato, ma niente da fare, sia collegando direttamente con un cavo cross le due macchine sia con un hub ............

    cosa ne pensi?


  • User Attivo

    Allora, controlla bene che il Client per reti Microsoft sia installato e abilitato sulla scheda di rete giusta, fai attenzione se ne hai più di una. Il servizio workstation crea e mantiene le connessioni fra due o più computer, e viene installato come servizio automaticamente quando installi il Client per reti Microsoft (o dovrebbe almeno...)
    Poi, avrai bisogno anche dellla "Condivisione file e stampanti di reti Microsoft", sempre nelle proprietà della scheda di rete


  • User

    la scheda e sicuramente giusta, perchè è un notebook.
    Come ti dicevo il client per reti microsoft non me lo fa installare e mi da questo messaggio di errore " Impossibile aggiungere il componente richiesto.Errore avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito."

    BHO!!!!


  • User Attivo

    hai per caso fatto qualcosa di diverso su questo pc, tipo disabilitare servizi o cose del genere? da quando ti da questo problema? Hai provato a riavviare il PC in "modalità sicura con rete" (e poi potresti provare ad installare il Client per reti Microsoft) opure in modalità "ultima configurazione sicuramente funzionante" ?
    Per fare questo, riavvia il PC e prima di comparire il logo di windows XP premi il tasto F8.

    fammi sapere!
    Amarant


  • User

    sono riuscito ad installare nuovamente il client microsoft, ora il problema è:

    stato della cose ....
    pc portatile collegato ad un hub, pc fisso collegato allo stesso hub, connessione internet proveniente dal router alice flat collegato allo stesso hub.
    Fatto creazione automatica della piccola rete domestica , i due pc pingano, ma poi in realtà non si vedono.... ognuno nella visualizzazione del gruppo di lavoro vede solo se stesso.
    se hai qualche suggerimento..grazie.


  • User Attivo

    allora stiamo andando avanti 🙂
    ovviamente il nome del gruppo di lavoro è lo stesso per tutti, giusto?
    anche, su tutti i pc hai abilitato la Condivisione file e stampanti...
    qualche firewall? oppure sulla configurazione del router, magari stai bloccando tutto li...

    su ragazzi, datemi una mano 🙂


  • User

    stesso gruppo di lavoro, nessun firewall.
    Il router penso sia fuori gioco perchè una sua uscita è collegata su un hub di rete della 3com per fornire la connessione internet su tutti e due i pc.
    Ripeto i due computer pingano ma nei rispettivi gruppi di lavoro compaiono solo
    loro stessi!


  • User Attivo

    hai ragione, il router è fuori gioco.
    Allora puoi pingarli (presumo che solo dall'indirizzo IP), sembrerebbero problemi con la risoluzione dei nomi... e se per caso hai bisogno del NetBios abilitato? prova ad abilitarlo nelle schede di rete coinvolte...


  • User Newbie

    prova così:

    vai nelle proprietà della connssione - protocollo tcp/ip - avanzate - finestra WINS

    nelle impostazioni NetBios prova ad abilitare NetBIos su TCP/IP e vedi che succede