• User

    Analytics... ma che è sta' roba????

    Ciao....

    prima di tutto, visto che è il primo post, voglio fare dei complimentoni a questa comunità per la mole di imformazioni che si possono trovare :sbav:.

    Allora.... sto' smanettando con Google Analytics,
    utilizzo la nuova impostazione farò bene??? Boh !
    Sono confuso (per non dire che non ci capisco nulla) su i report di alcuni pannelli: es.

    sezioni del sito>sezioni principali c'è la sbrodolata dei contatti... cliccandone uno si accede al "dettaglio contenuti"

    qui si possono scegliere dalle combo box alcune cose:
    analizza;
    contenuto;
    segmento;

    ecco non ho capito come vanno utilizzati queste opzioni... specialmente segmento (segmento di cosa??).

    Piccolo esempio:

    perchè se io selezionio "analizza>fonti di accesso" (che poi sono i siti) il totale delle pagine visualizzate cambia rispetto a "dettaglio contenuti"???

    se io seleziono "segmento>sorgente" (sempre siti sono) lui mi restituisce le visite e la lista dei siti sono ordinate in modo diverso dal primo?? :arrabbiato:

    poi riporto dall'help "
    Una pagina visualizzata unica, come indicato nel rapporto "Contenuti principali", aggrega le pagine visualizzate generate dallo stesso utente durante la stessa sessione. Una pagina visualizzata unica rappresenta il numero di sessioni durante le quali tale pagina è stata visualizzata una o più volte."... Ovvero visitatori unici?? :mmm:

    Potete darmi qualche dritta??
    Esiste qualche guida???

    Grazie 1000


  • Super User

    immagino che presto ci sarà una guida 🙂
    l'help può comunque essere un buon inizio.

    partiamo dal fondo: una pagina visualizzata unica è l'aggregazione delle varie volte che un utente, nell'ambito di una sessione di visita, guarda la stessa pagina. Immagina che io venga sul tuo sito e faccia HOME - PAGINACONTATTI - HOME - PAGINACONTATTI - HOME - PAGINACONTATTI e poi esca. Sono pazzo, lo so, ma non importa. GA segna 6 pagine visualizzate, ma solo DUE pagine uniche visualizzate.

    ANALIZZA serve a muoversi tra i report che ti propone mantenendo come focus la pagina che stai guardando (il contenuto)
    CONTENUTO serve a cambiare la pagina che stai considerando senza variare il report
    SEGMENTO serve a darti informazioni di tipo diverso ma relative alla sola pagina che stai considerando. Ad esempio nella sola pagina CONTATTI, quanti sono venuti da GOOGLE? (segmento SORGENTE) oppure da quale città? (dettaglio CITTA').

    chiaro? 🙂


  • User

    ok credo di esserci....
    insomma: ANALIZZA/SEGMENTO si riferiscono sempre alla stessa pagina quella selezionata in contenuto e ritornano informazioni diverse...

    ma allora come interpreto:

    ANALIZZA>PAROLA CHIAVE DI ACCESSO

    SEGMENTO>PAROLA CHIAVE

    aggiungo.....

    c'è relazione tra frequenza di rimbalzo e %uscita??

    che significa alta percentuale di rimbalzo e bassa di uscita? Viceversa?


  • Super User

    beh, uno mostra le visite e uno le pagine visualizzate 🙂

    il rimbalzo è uno che arriva su una pagina e poi esce, ovvero il rimbalzo è sempre e comunque 1 sola visita di una sola pagina vista.
    diversamente la % di uscita è la percentuale di visitatori che abbandonano il sito (in totale o da una pagina).

    non ti so dire se dentro alla percentuale di uscita sono conteggiate anche le visite di una sola pagina, cioè quelle che contano come rimbalzo.


  • User

    ok per rimbalzo e uscita.... rileggendo la risposta di ieri riguardo alle pagine uniche visualizzate mi chiedo:

    "riporto....partiamo dal fondo: una pagina visualizzata unica è l'aggregazione delle varie volte che un utente, nell'ambito di una sessione di visita, guarda la stessa pagina. Immagina che io venga sul tuo sito e faccia HOME - PAGINACONTATTI - HOME - PAGINACONTATTI - HOME - PAGINACONTATTI e poi esca. Sono pazzo, lo so, ma non importa. GA segna 6 pagine visualizzate, ma solo DUE pagine uniche visualizzate....."

    Ma allora come faccio a sapere quanti visitatori hanno visitato una pagina??


  • Super User

    non vorrei dire una sciocchezza (è venerdì), ma mi pare che quel dato non esista. gli unici assoluti sono nella sezione VISITATORI e non sono segmentabili, mentre dalla sezione SEZIONI DEL SITO le segmentazioni non riguardano i visitatori unici.


  • User

    ok grazie


  • User Attivo

    una cosa, è normale che resti in attesa dati e son passati 2 giorni?

    grazie,

    Andrea


  • Super User

    si, specialmente da quando è arrivata la nuova versione