• User Attivo

    Usufrutto d'azienda

    Trattasi di passaggio generazionale creando un diritto di usufrutto del cedente sull'azienda. E' un trasferimento a titolo gratuito. L'usufruttuario (art. 2561 cc) continua ad esercitare l'azienda sotto la vecchia ditta conservando il valore di avviamento e non debbono verificarsi modifiche strutturali, organizzative e d'impianto.

    L'imprenditore individ concedendo in usufrutto l'azienda ai fini delle imposte dirette (iva) perde lo status di imprenditore ma conserva la p.iva.

    Scadendo il contratto di costituzione dell'usufrutto si può rinnovare, cedere l'attività o continuare l'attività l'imprenditore cedente il diritto.

    Mi chiedo:

    1. Il frutto sull'azienda come si calcola? Il corrispettivo pagato al cedente può essere fisso o variabile, ma cosa lo stabilisce? L'utile di fine anno?

    2. La p.iva rimane la stessa? Il figlio deve subentrare anche nelle autorizzazioni/licenze?

    3. Quali sono le imposte da pagare? Sul totale del valore dell'attività? Macchinari, attrezzature...

    4. Il cedente potrebbe mantenere un 50% dell'utile dell'attività e il 50% dei macchinari/attrezzature/automezzi solamente?

    Materia delicata...


  • Super User

    @Giordano said:

    Materia delicata...

    Ti sei già risposto da solo.... purtroppo preferisco non rispondere, non ho mai avuto il caso specifico e dunque dovrei studiare approfonditamente la pratica.

    Lascio ad altri che magari hanno già avuto il caso.

    Paolo


  • Super User

    Anch'io come Paolo non ho mai avuto questo caso, quindi passo.

    Fabrizio