• User

    10 domande da un neofita.....

    Ciao a tutti ;), l'altra sera mentre googolavo (voce del verbo perdersi dentro a google), sono finito in questo sito. Ho intuito subito che si trattava di una fonte inesauribile di informazioni. Senza dilungarmi troppo, volevo esporre il mio problema (...serio :?).
    Piccola premessa: mia moglie ha un negozio che vende cosmetici e non solo... vuole aprire il sito per la vendita on-line, ma lo dobbiamo fare velocemente per motivi di esclusiva con alcuni fornitori. Ho una buona/ottima conoscenza informatica e ho cominciato da un po' un corso personale sull'HTML, pertanto comincio a rosicchiare bene anche il codice... vi volevo chiedere (chi vuole può rispondere vicino a ogni domanda😞

    1. per risparmiare posso acquistare SOLO il dominio e utilizzare i 20MB si spazio che mi offre ALICE ADSL della telecom, cioè compro www.nomenegozio.it e faccio un reindirizzamento a www.nomenegozio.191.it ?

    2. Se il punto 1 non fosse possibile dove compro il dominio? Qualcuno (Giorgio) parla di Natan.it, il fatto che sia molto distante da casa mia cambia qualcosa?

    3. Non capisco bene cosa spendo da loro!. La registrazione del dominio ok. Come e-mail vorrei usare quelle della telecom che ho già (me ne basta una non 5). Spazio web illimitato ok ma cos'è il traffico 18/30/60 GB?? Dovrei aggiungere altre cose...? Sono cifre una tantum o canoni annuali?

    4. Mi serve il programma che gestiche l'e-commerce con circa 300 prodotti. Si parla molto di oscommerce, Fa al caso mio e funziona bene?? E' completamente gratuito o ha dei limiti? Perchè si parla che sia solo in inglese?!? Per utilizzarlo devo sottostare a qualche regola particolare?:?

    5. Chi mi fa il corso mi ha indicato il programma del sito www.edisplay.it ma porca pupazza il prodotto che interessa a me costa 500 eurozzi!!!!! Perchè così tanto, vende lui per me...???

    6. E' vero che questi programmi bene o male ti aiutano anche a mettere giù la home e le classiche pagine chi siamo/dove siamo/contatti ecc...??

    7. a livello di pagamenti per adesso mi basta le classiche postepay o paypal... non necessito di carte di credito particolari. Se un giorno volessi ampliare la gamma con visa ecc... si può fare?

    8. Se il layout grafico delle varie home/contatti/dove siamo.. non mi dovesse soddisfare posso migliorarle con ad esempio dreamweaver? Oppure devo farle fin da subito utilizzando dreamw.?

    9. Ad esempio con oscommerce chi acquista deve iscriversi oppure per dare esecuzione all'ordine deve solo compilare i propri dati anagrafici di spedizione della merce ?

    10. varie ed eventuali suggerimenti per un neofita che deve partire...

    Spero vivamente che questo mio post sia utile anche a tanti altri neofiti come me.... Ringrazio fin da subito chi vorrà rispondermi.

    Paolo77


  • Super User
    1. per risparmiare posso acquistare SOLO il dominio e utilizzare i 20MB si spazio che mi offre ALICE ADSL della telecom, cioè compro www.nomenegozio.it e faccio un reindirizzamento a www.nomenegozio.191.it ?Per un negozio ti consiglio di non usare lo spazio di Alice 😄
    1. Se il punto 1 non fosse possibile dove compro il dominio? Qualcuno (Giorgio) parla di Natan.it, il fatto che sia molto distante da casa mia cambia qualcosa?La domanda, "da chi acquistare spazio web e host" è molto soggettiva, in quanto, molti utenti si trovano male con provider di cui si parla bene e altri al contrario, si trovano bene con provider di cui si parla male, comunque c'è una sezione dedicata per questa cosa, se vuoi approfondire ampiamnete il discorso.
      Per quanto riguarda la lontananza, puoi anche acquistare spazio web e host da un provider in USA, non cambia nulla, anzi, a livello qualità/prezzo ci guadagni 😉
    1. Non capisco bene cosa spendo da loro!. La registrazione del dominio ok. Come e-mail vorrei usare quelle della telecom che ho già (me ne basta una non 5). Spazio web illimitato ok ma cos'è il traffico 18/30/60 GB?? Dovrei aggiungere altre cose...? Sono cifre una tantum o canoni annuali?Quando apri un negozio online, è preferibile usare una mail del tipo [email][email protected][/email] , è molto piu professionale 1° e poi sai che in quella mail arriveranno solo quelle provenienti da i tuoi clienti.
      Il traffico è il risultato che si ottiene moltiplicando il numero di visitatori x il numero di pagine scaricate x il peso di ogni singola pagina:
      Esempio: hai un sito conposto da 3 pagine, ogni pagina fra immagini e codice pesa 20K.,moltiplicato per le 3 pagine avrai un sito che pesa 60K, ora se un visitatore entra nel tuo sito e visita tutte le pagine, ha generato un traffico di 60k, se la stessa cosa la farebbero 1000 visitatori, generano un traffico di 60000K, cioè 60MB...questo peso viene calcolato mensilmente, quindi, se i visitatori generano piu di quel traffico a disposizione, il sito va in out o ti viene assegnata una spesa in piu da affrontare per il traffico in piu generato. (spero di aver fatto un esempio semplice :2:
      Le spese da versare al provider, sono annuali o multipli di essi, sempre.
    1. Mi serve il programma che gestiche l'e-commerce con circa 300 prodotti. Si parla molto di oscommerce, Fa al caso mio e funziona bene?? E' completamente gratuito o ha dei limiti? Perchè si parla che sia solo in inglese?!? Per utilizzarlo devo sottostare a qualche regola particolare?:?Oscommerce funziona bene, è completamente gratuito e ci sono le traduzioni in italiano, ma non è il solo.
    1. Chi mi fa il corso mi ha indicato il programma del sito www.edisplay.it ma porca pupazza il prodotto che interessa a me costa 500 eurozzi!!!!! Perchè così tanto, vende lui per me...???No, non vende lui per te, lui ti vende una applicazione software che ti permette di creare un e-commerce senza conoscere una virgola di html, php o altro linguaggio, a me personalmente non piace usare questi programmi,ma per chi non ha l apassione del web e non vule perdere tempo a imparare va bene, inoltre i siti fatti con queste applicazioni sembrano tutti uguali.
      Sta a te scegliere, ma 500€ li investirei in altre cose ;), anche perchè 500 + il tuo tempo, arrivi quasi a pagare un professionista per farti realizzare un sito come lo vuoi veramente...(ho detto quasi, non farti strane idee, poi ci sono anche i webmaster che uccidono il mercato e ti fanno un sito web completo con sole 500€, ma detto ciò, dopo non lamentarti se farai questa scelta 😄 )
    1. E' vero che questi programmi bene o male ti aiutano anche a mettere giù la home e le classiche pagine chi siamo/dove siamo/contatti ecc...??Se ti riferisci al programma sopra citato, si, te lo permettono.
    1. a livello di pagamenti per adesso mi basta le classiche postepay o paypal... non necessito di carte di credito particolari. Se un giorno volessi ampliare la gamma con visa ecc... si può fare?Si, puoi farlo, in italia una fra le piu grandi e conosciute è banca sella che offre questo servizio, naturalmente ha un costo 😉
    1. Se il layout grafico delle varie home/contatti/dove siamo.. non mi dovesse soddisfare posso migliorarle con ad esempio dreamweaver? Oppure devo farle fin da subito utilizzando dreamw.?Penso di si, am non ne ho la certezza.
    1. Ad esempio con oscommerce chi acquista deve iscriversi oppure per dare esecuzione all'ordine deve solo compilare i propri dati anagrafici di spedizione della merce ?Per effettuare un ordine, deve compilare un form di registrazione, con tutti i dati eprsonali e quelli di spedizione, è obbligatorio.
    1. varie ed eventuali suggerimenti per un neofita che deve partire...Ci sarebbero troppe cose da dire in merito, e molte dipendono da quello che tu vuoi veramente, quindi non mi sbilancio a darti una risposta a ciò.

    😉


  • User

    Grazie infinite globo per la risposta esauriente, è quello che cercavo.


  • User

    Qualcun'altro mi può dare la propria opinione??:)


  • User Attivo

    Xche' nn fai il riendirizzamento in un altro spazio web come altervista, netsons che hanno 100 mg di spazio? CON DATABASE ;)...cosi' ti puoi modificare le pagina da web se lo vuoi!


  • User

    @alecesare said:

    Xche' nn fai il riendirizzamento in un altro spazio web come altervista, netsons che hanno 100 mg di spazio? CON DATABASE ;)...cosi' ti puoi modificare le pagina da web se lo vuoi!

    Non lo so. Mi hanno detto che non posso comprare il dominio e fare un reindirizzamento altrove, perchè se compro il domino mi danno anche lo spazio web, tanto vale che lo sfrutto senza usare alice/altervista o altri...:bho:


  • Community Manager

    Facendo il benvenuto a Paolo nel Forum GT,

    direi che forse è il caso di creare delle Faq/Thread Utili in rilievo 😄