- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- copyright sulle ricette
-
copyright sulle ricette
Ciao a tutti
volevo realizzare un sito sulle ricette locali, mi è venuto un dubbio sui diritti sulle ricette: esistono?
Dal libro cui mi ispirerei si parla di proprietà letteraria riservata (ma credo parli dei preamboli sui piatti tipici: come sono nati, perchè si chiamano così...quelli non li inserirei).
Volevo copiare solamente le ricette: gli ingredienti, le quantità ...credete si possa fare o posso avere problemi?
grazie
-
Ciao dufresne,
a mio modesto parere (non mi occupo professionalmente di tutela dei diritti di copyright) se ti riferisci a ricette locali e regionali tradizionali, penso non vi siano problemi di sorta, sono ricette che trovano il loro "diritto d'autore" nella consuetudine di popolazioni di un luogo, magari vecchie di centinaia d'anni... e quindi reputo non tutelabili.
Se ti riferisci a piatti di grandi chef (magari quelli della cucina c.d. "molecolare") forse il discorso potrebbe cambiare... ma non penso. In fondo un piatto non è altro che una composizione chimica, come un medicinale. Se se ne vuole tutelare l'invenzione si deve ricorrere al brevetto e sinceramente non penso che nessuno dei grandi cuochi vi sia ricorso. Consiglierei, nell'eventualità , quantomeno di non citare il nome dello chef.
Miei pensieri... senza pretesa di verità .
Ciao,
Paolo