• User Attivo

    copyright sulle ricette

    Ciao a tutti 🙂

    volevo realizzare un sito sulle ricette locali, mi è venuto un dubbio sui diritti sulle ricette: esistono?

    Dal libro cui mi ispirerei si parla di proprietà letteraria riservata (ma credo parli dei preamboli sui piatti tipici: come sono nati, perchè si chiamano così...quelli non li inserirei).
    Volevo copiare solamente le ricette: gli ingredienti, le quantità...

    credete si possa fare o posso avere problemi?

    grazie :ciauz:


  • Super User

    Ciao dufresne,

    a mio modesto parere (non mi occupo professionalmente di tutela dei diritti di copyright) se ti riferisci a ricette locali e regionali tradizionali, penso non vi siano problemi di sorta, sono ricette che trovano il loro "diritto d'autore" nella consuetudine di popolazioni di un luogo, magari vecchie di centinaia d'anni... e quindi reputo non tutelabili.

    Se ti riferisci a piatti di grandi chef (magari quelli della cucina c.d. "molecolare") forse il discorso potrebbe cambiare... ma non penso. In fondo un piatto non è altro che una composizione chimica, come un medicinale. Se se ne vuole tutelare l'invenzione si deve ricorrere al brevetto e sinceramente non penso che nessuno dei grandi cuochi vi sia ricorso. Consiglierei, nell'eventualità, quantomeno di non citare il nome dello chef.

    Miei pensieri... senza pretesa di verità.

    Ciao,

    Paolo