- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Sito usabile ?
-
Io invece sono stato mezz'ora a giocare col mouse ... ma non ho capito assolutamente di cosa trattasse il sito
-
@fdaguanno said:
Che ne pensate di questo sito ?
http://www.dontclick.it/Premetto che non utilizzo (e non amo) Adobe Flash, anzi, lo abolirei !
Però mi chiedevo cosa ne pensate di questo sito per ciò che concerne l'usabilità (non di certo dell'accessibilità)... Come si capisce dal nome, funziona tutto senza click...
Ciao.
esperimento interessante per testare lo stress dei visitatori, se abbinato ad una lettura dettagliata di analytics. Su individui stressati scatena un "vaff#####" dopo mediamente 3 secondi mentre su individui con livelli di stress nella norma la permanenza sul sito si protrae fino a quasi 30 secondi
-
esperimento interessante per testare lo stress dei visitatori, se abbinato ad una lettura dettagliata di analytics. Su individui stressati scatena un "vaff#####" dopo mediamente 3 secondi mentre su individui con livelli di stress nella norma la permanenza sul sito si protrae fino a quasi 30 secondi
Hogudo approva la mozione
-
Io lo trovo molto carino e moderno. L'idea di non utilizzare piu i click non e' male, peccato che e' in inglese e non ha nessun significato interessante. Pero veramente bella l'interfaccia.
-
bella l'idea, ma è troppo snervante il fatto di non poter scegliere se aprire una pagina!
Io lo trovo interessante per siti di presentazione aziendale e non per portali.
:D:D;)
-
molto innovativo direi.
-
Io la prima cosa che ho fatto è stata cliccare per vedere cosa mi dicesse.
**Poi **ho cominciato a provare l'interfaccia.
Snervante (ma bella)
-
carino, ma ho passato più tempo a giocare con il mouse che a leggere i contenuti... credo quindi almeno per mia esperienza empirica che se almeno un 30% degli utenti lo utilizza come ho fatto io, beh il sito non assolve il suo scopo informativo...
-
Ciao
Senza offesa per l'autore, quel sito mi è tornato in mente l'altro giorno andando a passeggiare per il centro di Bologna.
C'è un negozio che per alcuni giorni ha avuto in vetrina una cioccolata a forma di cacca di cane. A prescindere dai gusti, l'idea è sicuramente originale o comunque suscita in noi un qualsiasi tipo di sensazione non usuale.
Ciò nonostante, per la nostra cultura, il tipo di uso e lo scopo finale che la maggior parte della gente attribuisce alla cioccolata, ovvero essere mangiata in tutte le età ed in tutti i ceti, permetto di sbilanciarmi nell'affermare che la classica forma a tavoletta rimarrà per tanti motivi molto più venduta, apprezzata e, soprattutto, mangiata.
-
Sia quella cioccolata che il sito a mio modo di vedere le cose hanno in comune che:
a) entrambe attraggono l'attenzione, in quant cose insolite...
b) ... ma entrambe distolgono dall'obiettivo principale (vendere cioccolata, perchè sinceramente a me passerebbe la fame, e navigare fra i contenuti del sito, perchè mi distrae troppo... senza contare che devo essere concentrato perchè se muovo male il mouse mi si aprono pagine che non capisco da dove spuntano fuori :D)
-
bella l'idea, trovo che abbia un grande potenziale, però quanto a svlippo cè ancora tanto da fare, non è possibile che vado sopra a un link e non capisco piu' dove sono cosa sto facendo...
-
Nel breve tempo è anche simpatico, specie se utilizzando il mouse con estrema calma, ma a lungo andare mi ha ispirato idee suicide a dire il vero.
-
Geniale davvero. Lo trovo un eccezionale esperimento di usabilità.
-
@hogudo said:
Ciò nonostante, per la nostra cultura, il tipo di uso e lo scopo finale che la maggior parte della gente attribuisce alla cioccolata, ovvero essere mangiata in tutte le età ed in tutti i ceti, permetto di sbilanciarmi nell'affermare che la classica forma a tavoletta rimarrà per tanti motivi molto più venduta, apprezzata e, soprattutto, mangiata.
**Come non condividere... **(e poi sulla cioccolata! )
Ciò vale per ogni elemento che ci serve per i nostri "usi" (usabili) quotidiani...Quante volte, prodotti (ad esempio le lavatrici o i forni per cucina) con tasti strani sono stati messi sul mercato e poi ritirati di tutta fretta dal commercio! Però non ci mai capitato di vedere una lavatrice esposta in vendita con il portellone di carica posto sul retro o addirittura al disotto dei piedini: sarebbe stata inusabile.
A meno di non creare un esperimento...
Don?t click! (2005) concettualmente è un esperimento e come tale va trattato. Quindi non si può parlare di usabilità per un sito del genere.
Forse, sarebbe meglio dire: è abbastanza inusabile Don?t click!Ad ogni modo, un esperimento deve avere sempre un fine costruttivo.
Il fine di Don?t click! personalmente non l?ho capito, credo che alla maggior parte degli utenti crei nervosismo e irritazione con la voglia di abbandonare il sito velocemente.P.S.
- Come si suol dire: considerazioni personali.*
- Come si suol dire: considerazioni personali.*
-
@jardem said:
Ad ogni modo, un esperimento deve avere sempre un fine costruttivo. Il fine di Don?t click! personalmente non l?ho capito
Immagina i prototipi di auto che si vedono ai vari saloni tipo Ginevra, Detroit o Bologna...
Raramente un prototipo vede la luce così com'è... Anzi la percentuale di riutilizzo delle idee concentrate nel prototipo è sicuramente inferiore al 5% del progetto originale. Ma è grazie ai designer, che hanno la dote (da alcuni considerata un limite) di saper vedere le cose da un punto di vista "alternativo" che nascono idee rivoluzionarie.
Purtroppo tali idee, una volta diventate di uso, comune perdono il loro valore. A tal proposito visitate questo link http://www.mosne.lacab.it/art-design/dispense/scudero/a3/miniA3.html, ci sono le migliore opere di design del 1900 tipo le lampade Tizio e Tolomeo, la sedia Plia, la caffettiera MOD. 9090 della Alessi il rossetto Lipslick etc.@jardem said:
credo che alla maggior parte degli utenti crei nervosismo e irritazione con la voglia di abbandonare il sito velocemente.A me non è accaduto
Ciao.