- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Preventivo dentistico e questione IVA
-
Preventivo dentistico e questione IVA
Salve a tutti... ho aperto questa discussione xchè spero possiate darmi una dritta x quanto riguarda fatture ed IVA, dato che non ho molta dimistichezza con l'argomento. Spiego quale è la questione.
Giorni fa ho fatto una visita ortodontica presso uno studio dentistico x risolvere un problema che mi porto da tempo. Mi è stato fatto un preventivo x sistemare la questione dentale di 1500 euro. Mi hanno detto che la cifra potrebbe scendere a 1200 euro nel caso in cui non fossi tenuto a pagare l'IVA (infatti il 20% di 1500 euro è proprio 300 euro che potrei risparmiare). Ma vorrei sapere in quali condizioni e casi potrei evitare di pagare l'IVA? Per completezza (non so se può servire) aggiungo che sono studente universitario fuori sede, pago l'affitto x la casa, e mio padre è titolare di partita IVA.
Per favore, datemi qualche delucidazione x capire se ho la possibilità di evitare il pagamento dell'IVA delle cure dentali. Se avete domande da farmi, sarò felice di rispondervi. Grazie mille.
-
Ciao e benvenuto,
sinceramente mi risulta che le cure odontoiatriche prestate da medici dentisti siano già, ordinariamente, esenti da iva e dunque senza l'applicazione di tale imposta.
Sinceramente andrebbe approfondita la questione perchè non vorrei si riferiscano a qualche caso particolare (anche se dubito).
Paolo
-
Grazie x la risposta... ho approfondito e ho capito che la somma di 300 euro non corrisponde a IVA, dato che, come ha detto giustamente lei, le cure odontoiatriche non sono sottoposte a tassazione IVA, ma corrisponde alla quota Irpef del professionista. A quanto pare, tale quota non può essere negoziabile. È veramente così? E come funziona l'Irpef? Non si può fare nulla x ottenere una "detrazione"? Mi scuso anticipatamente se non uso la terminologia corretta.