• Bannato User Attivo

    fireworks: ritagliare linee esterne al rettangolo

    Buonasera

    Ho un disegno con un rettangolo su un livello, ed un insieme di linee che sono state combinate ed unite a formare una griglia. Solo che debordano in maniera diversa dal rettangolo ed io vorrei fare in modo di ritagliale tutte in un colpo solo. (è un disegno di una lavagna scolastica, per intenderci!!)

    Esiste una funziona di fireworks che faccia ciò? Sennò come si può fare?

    Grazie
    Marco


  • Consiglio Direttivo

    Dunque, forse non ho capito bene il problema, ma io una lavagna la fare così:

    disegno un rettangolo tramite lo strumento rettangolo (U), poi nelle proprietà imposto un bordo di marrone morbido (simile al legno) e poi sposto il rettangolo stesso in una posizione in cui sia facile prendere nota delle distanze delle righe.

    Inizio a tracciare le linee una per una equidistanziate con lo strumento linea (N), e se per caso arrivo in fondo che rimane una colonna diseguale in larghezza alle altre, non faccio altro che allargare il rettangolo fino alla misura desiderata. Fanne una cercando di essere preciso, poi duplica il livello per ogni altra linea e disponile, vedrai che saranno tutte perfette.

    Fai lo stesso con quelle orizzontali.

    Alla fine dovresti avere qualcosa di simile:

    image
    Ti allego anche lo zip con il source così ti fai un'idea migliore, ciao 🙂


  • Bannato User Attivo

    Si, direi che il tuo sistema funziona, ma ero probabilmente in grado di arrivarci anche io per altre vie. Volevo invece capire come fare una volta che mi trovo vincolato a risolvere questo problema, dal momento che mi può capitare di arrivarci anche per altri motivi.

    Praticamente mi trovo un rettangolo grande marrone (che sarebbe la cornice)
    Sopra vi è un rettangolo più piccolo nero (lavagna)
    Sopra vi sono tutte le righe orizzontali e verticali che debordano.

    io volevo appunto riuscire a ritagliare in un colpo solo queste righe in corrispondenza del bordo del rettangolo nero, che sarebbe il più piccolo.

    E' possibile che con fireworks non ci si riesca?

    grazie
    marco


  • Consiglio Direttivo

    Ma in un colpo solo come chiedi non ci si riesce neanche con Photoshop, a meno che le linee non siano in un unico livello. Il procedimento che ti ho detto io è quello più veloce (io avrò impiegato 3 minuti per farlo), nel senso che facendo le righe non precise da subito, fai il doppio del lavoro.

    Comunque nella tua situazione io unirei i livelli con i tracciati andando su Elabora ---> Combina tracciati ---> Unisci, poi metti questo livello sotto quello della cornice e sopra quello della lavagna. Seleziona il rettangolo più esterno e poi inverti la selezione ricordandoti però di passare in modalità bitmap ed infine cancella. dovrebbe funzionare. (con questo procedimento ti converrebbe utilizzare linee bitmap fatte con la matita ad esempio)

    Ciao


  • Bannato User Attivo

    con autocad invece si si riesce. Delle volte mi domando se non conviene per fare disegni vettoriali...!

    comunque alla fine ho modificato il disegno in modo da mettere la cornice sopra e le linee sotto e bonanot!:D

    ciao e grazie
    marco