• User Attivo

    Autorevolezza o mera impostazione?

    Ciao!

    Ho fatto un post su un argomento frivolo giorni fa.
    Riguardava la bizzaria del suggerire, da parte di gUgol, le "marmitte" qualora si facesse una ricerca per una chiave comune ma inutile: "sito".
    Questo perche, brevemente, il sito piu rilevante era di una ditta (chiamata sito appunto) che produce marmitte.

    Aldila del post in se, mi son chiesto cosa sarebbe accaduto in una ipotetica competizione tra forum.

    Questo perche molto spesso cercando risposte a domande inerenti html, css, posizionamento , webservers e altro, in cima in cima vengon proposti spessissimo thread recentissimi di due forum: questo e quello di html.it.

    La risposta che mi son sempre dato è che non è oggettivamente vero che un forum sia snobbato in quanto probabile contenitore di "ottì", firme messe solo per avere un link o bannerini messi da chi il forum lo gestisce, ma che esistono dei forum cui valore reale è riconosciuto dai motori.

    Quindi nel post ho inserito una semplice frase "questo serve per un test: perepequaqua".

    ho copincollato il testo (stesso titolo, stesso contenuto) in due thread nei due forum principali (che mi risulti) che trattano di posizionamento.

    Le copie in cache hanno la stessa data, quindi era una gatta da pelare, probabilmente, per gUgol stabilire quale fosse il duplicato e quale l'originale.

    Sta di fatto che mentre il risultato (per -test perepequaqua-) di html.it è al primo posto, quello di gt compare visualizzando "i risultati omessi".
    Deduco che gt sia stato considerato come duplicato.

    Provando ad analizzare le differenze mi viene in mente che:

    1. contenuti: in quel forum ho scritto di piu in passato. Spesso in altri thread cito sta parola "perepequaqua" (parola inventata e usata da diego abatantuono ad esempio in "Attila flagello di dio"..lol) per indicare un dominio farlocco o un concetto senza senso.
      quindi l'occorrenza perepequaqua, in quel forum, è stata trovata, nel tempo, piu volte. Questo si, potrebbe aver falsato la cosa (dovevo pensarci prima uff)

    2. struttura: il sottoforum di html.it è raggiungibile in un click dal sottodominio principale. Quello di GT sempre in un click ma posto in una sottocartella del dominio principale.

    3. Forse paranoia, ma i titoli in GT vengono preceduti dal ">>", in html.it viene aggiunto alla fine il "|html.it forum"

    4. le piattaforme son diverse. non leggo credits in html.it, quindi mi vien da pensare che sia una piattaforma creata ex-novo. Per GT invece credo si tratti di qualcosa di eventualmente ottimizzato (vBSEO?).

    5. network alla base: se non erro quello di html.it è piu "grosso"


    Dopo 48 ore ecco che compaiono in serp i risultati.
    html.it al primo posto, GT che compare nei supplementari.

    al di la del risultato inutile, magari puo esser carino dedurre i perche, cosi da affinare una piattaforma per forum, dato che in certi casi (come questo) puo essere un vero e proprio servizio far si che i risultati di una board autorevole vengan effettivamente proposti in cima ad una SERP come reale soluzione dei problemi di chi cerca risposte.. a prescindere dalla "grossezza" di chi gli sta alle spalle!


  • Moderatore

    penso che il test/post sfiorii il Surrealismo...;)

    :ciauz: