• User Attivo

    Nuovo Portale Governativo

    Ho letto in giro che il Ministero delle Comunicazioni in collaborazione con Save The Children ha pubblicato un nuovo portale "www tiseiconnesso it" .
    Facendo una veloce analisi ho visto che google ha già indicizzato il sito che non è proprio ben ottimizzato ma soprattutto che DMOZ lo ha inserito già nella sua directory !!! Ma come è possibile !!! ci sono persone che aspettano da anni !!!
    Domanda:
    Un dominio registrato da un ente locale, comune, governo, enti non governativi ha qualche vantaggio in termini di posizionamento e indicizzazione in google ?
    DMOZ a parte che è una directory autonoma e può fare ciò che vuole, google come si comporta in questi casi?


  • Super User

    Ciao 🙂

    Penso sia normale che risorse così notevoli e oggettivamente rilevanti siano inserite repentinamente in Dmoz.
    Sarebbe contestabile il contrario.

    Riguardo a Google, basta fare una ricerca di questo tipo per capire che spinta abbia già quel sito.
    Senza contare, se non fosse evidente da quella serp, tutti i link ricevuti siti istituzionali (Governo, Ministeri, Università ecc.) con altissimo TR.

    Tra l'altro il sito è duplicato
    www.tiseiconnesso.it
    www.ti6connesso.it
    ed entrambi sono ben indicizzati.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Quindi un sito istituzionale ha più probabilità di scalare le serp di un sito "privato" o è solo una questione di link provenienti da siti istituzionali ?
    La domanda sembra abbastanza strana ma in effetti non lo è e ti spiego:
    ho avuto mandato dall' ente provinciale del turismo di posizionare il portale ufficiale turistico della mia città e della provincia.
    Il portale è quasi finito manca poco, qualche giorno fa ho controllato il dominio ed è intestato alla web agency che lo ha fatto.
    Fermo restando che comunque il sito verrà linkato dai portali istituzionali di tutti i comuni della mia provincia, da quello della città e dal sito della regione oltre a provincia etc... mi chiedevo se google controlla che il dominio sia effettivamente intestato all'ente e non ad un privato e se ci sono vantaggi nell'intestare il dominio all'ente.


  • Super User

    Google è un Registrar, quindi può benissimo verificare i dati dell'intestario.
    Qualcuno addirittura parla di una sorta di fedina di buona/cattiva condotta degli intestatari.
    Ma personalmente, alla "se non vedo non credo", non so dirti se è tutto vero o è solo pura fantasia per il momento.

    Invece i link da altri siti istituzionali lo fanno sicuramente il loro dovere.
    Infatti aldilà dell'intestatario, tanti link da siti con alto TR, rendono un sito con alto TR. 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    @linuxmafiait said:

    Quindi un sito istituzionale ha più probabilità di scalare le serp di un sito "privato" o è solo una questione di link provenienti da siti istituzionali ?
    La domanda sembra abbastanza strana ma in effetti non lo è e ti spiego:
    ho avuto mandato dall' ente provinciale del turismo di posizionare il portale ufficiale turistico della mia città e della provincia.
    Il portale è quasi finito manca poco, qualche giorno fa ho controllato il dominio ed è intestato alla web agency che lo ha fatto.
    Fermo restando che comunque il sito verrà linkato dai portali istituzionali di tutti i comuni della mia provincia, da quello della città e dal sito della regione oltre a provincia etc... mi chiedevo se google controlla che il dominio sia effettivamente intestato all'ente e non ad un privato e se ci sono vantaggi nell'intestare il dominio all'ente.
    google sicuramente controlla l'intetatario del sito, ma se il proprietario e un ente il webmaster può essere una persona fisica (magari assunta dall'ente)

    tempo fa ho collaborato ad un sito dell'APT, ma non mettono link a privati ... purtroppo :bho: