• Super User

    Keys attinenti e correlate e Words premianti.

    Ciao ragazzi 🙂

    Da un vecchio thread riapparso recentemente, vorrei riproporvi un argomento ancora decisamente ghiotto ed attuale.

    Sappiamo che esistono words premianti generiche, termini cioè come * info, faq, news, glossary* ecc. che aldilà dell'argomento trattato, se ben sviluppate, sono tenute in particolare considerazione dai motori di ricerca.

    Sappiamo poi che esistono words premianti specifiche, come WWF, Unicef, Unesco ecc. che necessitano però di avere un minimo di inerenza con l'argomento trattato per essere tenute in considerazione dai MdR.

    Sappiamo infine che per ogni particolare key, esistono words attinenti o correlate non necessariamente legate semanticamente all'argomento, ma che i motori pongono però in relazione alla key principale ed in alcuni casi in modo sorprendentemente rilevante, specialmente se espresse in modo "articolato e multiplo".

    Detta attinenza e rilevanza appare poi influenzata dagli eventi o ricorrenze quotidiani o periodici [come il Natale o le Olimpiadi] rendendo alcune di quelle words più o meno "di moda".

    Per fare un esempio, [sperando perdoniate la deformazione professionale] prendiamo la key "Hotel Krabi".
    Furono individuate alcune keys "articolate e dalla multipla interpretazione" apparentemente non legate semanticamente all'argomento, ma tenute in forte considerazione dai MdR [poi dimostrato da test] tra le quali:

    1. Capital [in senso di Capitale di Stato, di capitale da investire e di Magazine]
    2. Nature [in senso di ambiente, in senso di natura femminile,in senso di creato, paesaggio naturale e tropicale, in senso di temperamento, indole e carattere del Popolo Siam ed in senso di qualcosa di naturale, vero e genuino]
    3. Health [in senso di salute fisica e mentale (riposo e rigenerazione), in senso di sanità e benessere (cura, massaggi, trattamenti e diete), in senso di prosperità, in senso di ambiente (ecologia e contemplazione), e nel senso di star bene (godere di una buona vacanza in un ambiente sano ed assistito da personale adeguato) ]

    Troviamo d'altra parte gli stessi aspetti nel beneficio emotivo di un messaggio pubblicitario subliminale, dove ad esempio un'auto di classe o una catena di alberghi di lusso possono essere accostati ad eventi sportivi prestigiosi come il golf od i concorsi ippici, così come un particolare e prestigioso orologio possa essere accostato allo shuttle spaziale.

    Appare quindi possibile [e premiante] lanciare particolari messaggi sia agli utenti che ai bot usando termini/accostamenti appropriati e solo apparentemente non inerenti all'argomento trattato e tali inerenze [come nell'accostamento* auto di lusso-golf*] possono però risultare di particolare interesse sia per l'utente che per i MdR; sia quindi per il posizionamento del sito che per il suo marketing.

    Che ne pensate? 🙂

    Mi fermo qui per ora passandovi la palla con la speranza di stimolare un obiettivo; abbiamo le condizioni per identificare canali, tools o sistemi che ci consentano di identificare con una certa facilità dette correlazioni?
    :ciaosai:


  • Bannato Super User

    @Mamilu said:

    Che ne pensate? 🙂

    Mi fermo qui per ora passandovi la palla con la speranza di stimolare un obiettivo; abbiamo le condizioni per identificare canali, tools o sistemi che ci consentano di identificare con una certa facilità dette correlazioni?

    Ciò che dici corrisponde sicuramente al vero, anche io ho effettuato dei test in questo senso e sono giunto alle tue stesse conclusioni, soprattutto per il particolare del collegamento tra le parole apparentemente non attinente ma reale e premiante.

    Penso, e non da adesso che la scelta delle Parole (non le chiamo volutamente keywords) sia alla base della comunicazione, con i MDR e con gli utenti/potenziali clienti, sono convinto che i testi possono fare la differenza.

    Mi trovo nella condizione di fare un esempio reale, che potremo valutare assieme e da cui trarre utili conclusioni.

    Due siti, che trattano non solo il medesimo argomento, ma anche il medesimo prodotto.

    Il sito A è ben posizionato sui motori, riceve un numero di visite elevato
    ma ha una bassa conversione.

    Il sito B posizionato molto peggio meno della metà delle visite di A ma una altissima conversione.

    Risultato ? il sito B porta profitti molto superiori a quelli del sito del sito A.

    L'unica differenza tra i due stà nella qualità delle keywords e nella efficacia dell'impianto comunicativo, testi ed immagini.

    Il sito B tocca le corde giuste ed ottiene un buon risultato accostando al prodotto altre sensazioni positive, utilizzando parole ed immagini, che spingono l'utente ad effettuare l'azione da noi desiderata.

    Il sito A invece si limita ad essere descrittivo e particolarmente circostanziato all'argomento trattato. Questo è un grosso limite.

    Per rispondere poi alla tua ultima domanda dico che il canale a cui attingo di frequente per scoprire queste relazioni me lo fornisce Google stesso, è lo "strumento per le parole chiave" che presenta sempre una serie di altre parole correlate, spesso, a prima vista non attinenti. Poi però, se ci riflettiamo, si scopre che ci possono entrare benissimo e anzi arricchiscono la percezione positiva che potrà avere chi legge, accostando in maniera inconscia certi concetti al nostro prodotto.


  • User Attivo

    Ciao Mamilu 🙂
    A quale thread ti riferisci?
    Io non conosco l'argomento 🙂

    Che intendi per premianti?
    Aumenti pr, aumenti posizioni per le key che tienei sott'occhio, aumenti posizioni per altre key...?

    Secondo me è difficile che i mdr premino particolari parole...
    semmai ci sono altri valori che incidono.

    Faq grande attinenza con tutto il sito. Ne riceve vantaggio la pagina delle faq ed il tutto il sito cui si riferisce.

    In news entra in gioco il fattore aggiornamento.

    Che io sappia google rileva l'attinenza in base alla coopresenza delle stesse parole. Nel tuo caso, ci sono una marea di siti che associano la parola hotel a quella di capital, Nature, Health. Quindi bisogna fare un'attenta analisi della concorrenza.
    Google giudica più rilevante un sito che contiene queste parole non perché si tratta di queste specifiche parole ma perché nella maggior parte di siti che trattano questo argomento le parole sono spesso presenti e correlate tra di loro. Se usi queste parole probabilmente aumenti la rilevanza e migliori la qualità dei link in entrata.

    Per quanto riguarda gli eventi, un fattore che incide è l'aggiornamento. Il secondo, forse più importante, è che probabilmente anche quelli con cui hai fatto lo scambio link si addobbano per le feste... quindi più attinenza tra i siti.
    Oppure google tiene in considerazione le ricerche fatte dagli utenti... :mmm:

    questo è quello che sapevo... ma se mi indichi dove posso approfondire l'argomento... 😄

    Mi hai fatto venire in mente alcuni interrogativi... che magari sono fantagoogle 😄

    1. Un sito parla di ricette, linka un sito di cani, quest'ultimo linka un sito di ricette.
    2. Ci potrebbe essere una "qualità" del web. Alcune parole talmente inflazionate, che usandole si crea cmq attinenza.
      scusate se do i numeri 😄

  • Moderatore

    il thread a cui si riferisce Mamilu è questo http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=682437

    in altri thread precedenti, Key ( una nostra nota conoscenza 😄 ), aveva suggerito alcune keyword che se aggiunte nel contesto del proprio sito tendono a spingerlo in altro nelle SERP....

    tali keyword, apparentemente non attinenti il tema trattato, ma evidentemente semanticamente correlate producono un forte aumento nel ranking di un documento.....

    la questione è partita da una ricerca di Graziemamma (altro forumista di html.it) sulla key sexy che ha restituito niente di meno che http://www.cofanifunebri.it/sexy-calendario.htm

    il punto era capire che diavolo potesse avere a che fare cofanifunebri con sexy.....

    il legame è sexy-calendario.htm

    questo perchè nella testolina di google "sexy calendari" è una key molto gettonata.....

    durante il periodo natalizio, per esempio, i siti che vendono regali di natale vengono spinti in sù a discapito di quelli che vendono regali "generici"....

    questa è una delle prove che google in un certo senso "ragiona" o meglio tende a fornire risultati attinenti al periodo e alle richieste degli utenti....

    questo comportamento noto nell'IR (Information Retrieval) come tipico delle reti neurali autoassociative tende a "completare" una query in basa all'esperienza del motore....

    in pratica google analizzando le statistiche delle ricerche, le preferenze degli utenti (tramite i click dal motore e tramite la google toolbar), può concludere che nel 90% dei casi la gente cerca "sexy calendari"....quindi quando gli verrà chiesto di cerchera "sexy" lui immaginerà che tu al 90% gli stai chiedendo di mostrarti dei "calendari sexy" e quindi ai siti che parlano specificamente di calendari sexy verrà data una spinta....

    la questione in effetti è più complessa e solo Key sa come diavolo trova "le sue parole magiche" ma è certo che funziona.... 😄


  • Super User

    ...solo Key sa come diavolo trova "le sue parole magiche"

    ...naaaa ! 😄

    Sono pronto a scommettere un image che se ci mettiamo d'impegno ce la facciamo pure noi :vai:


  • Moderatore

    il problema è che Key è criptico quando parla....

    da quello che si è riuscito a capire lavora per una società di Advertising Online o una società SEO, insomma sta nel settore.....

    anche se a volte sembra lavori per Google.....si comporta come Matt Cutts nei primi tempi della sua presenza sui forum 😄


  • User Attivo

    key è semplicemente tedesco, e poi.. dietro key... lui stesso ha detto una volta che ci potrebbe essere più di una persona 😄

    Vedrò di trovare i vecchi 3d, compreso quello di graziemamma.
    Devo recuperare un pò di discussioni perdute 😄


  • User Attivo

    Elena, dove hai usato le key in questione?
    In info-faq come mai non hai cercato di sfruttare anche key come link (escludendo krabi) oltre a "qui"?

    Effettivamente mi chiedo dove key abbia trovato le parole... con adwords nulla di interessante.
    Semmai mi dice che associa krabi a frittomisto tra le parole cercate dagli utenti..
    Hai molte utenti che già ti conoscono e fanno ricerche usando il nome del tuo sito come key?
    P.s. ma come hai fatto a tradurre il sito in tutte quelle lingue? 😄


  • Super User

    Non credo ai profeti e diffido di chi crede [o vuol far credere] di avere la verità in tasca.

    Esistono secondo me alcune strade ben precise per cercare e trovare key alternative, o meglio "words premianti", anche quelle apparentemente non correlate.

    Occorre pazienza, fantasia ed esperienza.

    Come pazienza e fantasia di solito me la cavo abbastanza bene, per l'esperienza invece mi occorre ancora qualche decina d'anni :sbonk: ..ora vediamo se qualcuno dei nostri esperti viene a dire la sua.

    Controllando le home dei siti meglio posizionati per le varie key con pazienza e fantasia, possiamo già avere una visione di massima sull'uso di queste words, così come è possibile identificarne alcune scorrendo le lunghe liste di Oveture e perchenò anche di AdWord,... con pazienza e fantasia naturalmente.

    Ricordiamo di come il testo della home di velocipedi-equestri.com [di cui anche te caro Calogero sei member 😉 ] sia stato un enorme esercizio di questo tipo e di come quel testo sia stato realizzato con l'uso massiccio di quelle words; l'identificazione di words solo apparentemente non attinenti [i Templari, le vacanze e gli immobili, ma anche l'università ad esempio] e quindi un suo dettagliato sviluppo in pagine e sottopagine.

    Elena, dove hai usato le key in questione?
    Nel primo dei siti in firma per la key hotel krabi, con ottimi risultati.

    In info-faq come mai non hai cercato di sfruttare anche key come link (escludendo krabi) oltre a "qui"? Per evitare di "sovraesporre" eccessivamente l'ottimizzazione; da quasi un anno quel sito fluttua tra la prima e la terza posizione di circa due milioni, ma gli ultimi miglioramenti, [dalla fine all'inizio della prima pagina] sono stati ottenuti * togliendo * ottimizzazione, riducendo cioè la presenza delle keys e la loro evidenziazione che a quanto pare venivano considerati leggermente eccessivi.

    P.s. ma come hai fatto a tradurre il sito in tutte quelle lingue? Con pazienza e fantasia e ... alcuni madrelingua con relativi dizionari :ciauz:


  • Moderatore

    lo strumento migliore per la scelta di queste parole è il suggeritore di AdWords, non perchè è più bello degli altri, ma perchè ogni motore possiede una sua rete semantica....

    quindi due concetti per google sono in qualche modo legati, per arianna potrebbero non avere nulla a che vedere.....

    inoltre il grosso delle correlazioni viene dedotto da google in base alle ricerche degli utenti (non ho prove in merito ma è abbastanza logico che sia così) e anche questo depone a favore di AdWords


  • User Attivo

    @Mamilu said:

    Elena, dove hai usato le key in questione?
    Nel primo dei siti in firma per la key hotel krabi, con ottimi risultati.

    Sarebbe interessante capire se è stata la singola parola "faq" a far ottenere i benefici o piuttosto il testo che la segue, attinente e tematizzato con il resto del sito e con i collegamenti del sito dall'esterno....


  • Super User

    Sarebbe interessante capire se è stata la singola parola "faq" a far ottenere i benefici o piuttosto il testo che la segue, attinente e tematizzato con il resto del sito e con i collegamenti del sito dall'esterno....

    Da maggio 2004 quella home e' stata sviluppata varie volte, ed ognuna con indicazioni provenienti dal forum.

    Tra le prime e' stata inserita una tabellina FAQ con domande e risposte abbastanza generiche, e questo ha portato ad un miglioramento di alcune posizioni nella serp [va' considerato che essendo il sito vecchio di 6 anni, ha variazioni di posizioni molto limitate ed e' quindi abbastanza facile constatare l'effetto di un upgrade.]

    Poi sono stati messi link ad alcune delle key presenti tra le domande e le risposte ed anche questo ha portato un piccolo miglioramento.

    Stessa cosa con i Tag Title ai link contenenti le key.

    Sono poi state inserite quelle words con diversa interpretazione [e relative pagine interne che sviluppavano i differenti concetti] considerate apparentemente non di immediata attinenza ma di fatto associabili all'argomento trattato come:

    • nature ( feminine, eros and wildlife )
    • Capital ( Thailand Capital and capital investment )
    • interest (banking, travel-insurance, erogen-sexual )

    Anche quest'ultimo intervento ha portato un leggero beneficio.

    In sintesi, come e' stato spesso scritto sui forum, nessuno dei tanti interventi [alcune decine] che ho la' posto in essere ha portato a balzi o a risultati clamorosi, ma sempre a piccoli miglioramenti, diciamo mediamente 3-5 posizioni.

    Inoltre, come ho gia' scritto, alcuni piccoli miglioramenti sono stati infine ottenuti togliendo alcune ripetizioni di key, [ e meglio spalmandole nelle varie tabelle], togliendo ad esse alcuni link, o il bold/corsivo ecc.

    Ho precedentemente usato il termine " ottenuti togliendo ottimizzazione", ma in effetti come osservato da Low non e' un concetto corretto; meglio definire l'operazione comunque una migliore ottimizzazione.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Quindi i miglioramente potrebbero essere dovuti a vari fattori che non siamo in grado di controllare e verificare, almeno attualmente:

    1. faq come parola
    2. testo attinenente
    3. link
    4. riformattazione testo (bold, corsivi)
    5. modifica testo
    6. modifica pagine collegate (tag title)

    In tutti questi casi abbiamo un comun denominatore

    1. aggiornamento sito

    L'unica cosa che possiamo constatare è che, seguendo questa linea di modfiche, hai cmq ottenuto dei miglioramenti.
    Un'altra cosa interessante.. in questo periodo hai controllato i tuoi back link? Diminuzioni, aumenti...
    Hai fatto particolare opera di scambio link? 🙂
    Giusto per capire se i miglioramenti siano dovuti più a modifiche strutturali interne (che cmq cambiano l'attinenza con l'esterno),
    o grazie ad un'opera classica di acquisizione di popolarità 🙂


  • Super User

    @Calogero Dimino said:

    Quindi i miglioramente potrebbero essere dovuti a vari fattori che non siamo in grado di controllare e verificare,

    Probabilmente non mi sono ben espressa 🙂
    Sono convinta che i miglioramenti ottenuti sono dovuti a vari fattori che ho potuto ben controllare e verificare, in quanto apportati uno ad uno ed in tempi diversi.

    Anche gli interventi di aumento dei back link sono stati in periodi diversi e quindi con possibilita' di verificarne i risultati; tendenzialmente ho effettuato un inserimento alla settimana in directory varie ed una volta al mese anche 8-10 inserimenti un po' piu' importanti. Anche in questo caso era possibile constatare un effetto positivo, ma sempre contenuto a poche posizioni.

    Non ho mai fatto scambio link ... e me ne guardero' bene 😉