• Bannato User Attivo

    Link a tema. Sì ma quali i parametri?

    Raga,

    vorrei portare la vostra attenzione su un tema che diamo spesso per scontato ma che effettivamente, a mio parere, non è proprio così scontato.
    Accrescere la popularity su siti a tema è una delle prime cose da fare per accrescere il PR di una pagina web. Ora, sarebbe però interessante capire entro che limiti GG considera un link a tema. Ad esempio se io ho un sito che parla di alberghi a milano e mi linka un sito che parla di alberghi a palermo il link è da considerarsi a tema? ora, google sicuramente all'interno del sistema per calcolare la tematicità di due pagine web utilizzerà dei parametri fissi.. ad esempio le parole che compongono il title, il testo indicizzato, i backlinks con anchor che puntano a quel documento ecc... ora secondo voi e le vostre esperienze, quali sono i fattori più importanti sulla tematicità? title, testo, backlinks o quant'altro? inoltre, altra domanda... a parità di PR, ritornando alla mia pagina suglia alberghi di milano, sarebbe più utile un link da una pagina alberghi di roma o alberghi e basta o alberghi como che è nella stessa regione.. sempre se google riesce a discriminare, ma non penso possa fissare regole standardizzate per tutta la rete...

    A voi...

    Rik


  • User Attivo

    Idealmente i link a tema dovrebbero essere questi, che l'utente clicca durante la sua navigazione. Quindi se vede gli alberghi a roma non e tanto probabile che cliccera al albergo in palermo, pero puo darsi che clicchere un b&b a roma.

    In realta l'algoritmo di google, basandosi sulla ricerca semantica ha le sue lacune. Per quello la pagina di offerte di lavoro a palermo e alberghi a palermo sara anche considerata in qualche modo rilevante. lo stesso vale per alberghi a roma e alberghi a palermo. Se la tua parola chiave c'entra in qualche modo con il significato della pagina dove metti link, tale link e considerato contestualizzato.

    Uno dei modelli sulla base di quali google cerca le parole correlate tra loro e co-occorrenza. Per cio intendo, che ad esempio la parola "alberghi" spesso c'e nella stessa pagina dove parola "ristoranti". Quinid quando stai promuovendo sito di alberghi conviene scambiare i link con dei siti dei ristoranti e viceversa.

    Per vedere le co-occorrenze puoi cercare l'approssimazione della parola chiave togliendo la parola chiave stesso, ad esempio query: ~alberghi -alberghi . Le parole scritte in grassetto (ad esempio campegii) sono considerate correlate. Questo meccanismo vale solamente per le parole chiave molto popolari.


  • User

    concordo sul fatto che il famoso "link a tema" non sia da considerare in senso troppo stretto. Per quanto evoluto Google rimane un motore di ricerca e devi darsi dei paletti per trovare la tematicità di una pagina.

    Un consiglio per capire come Google veda una determinata pagina può essere quello di vedere quali annunci adsense farebbe comparire nella stessa, ma in linea di massia la linea del buon senso è già abbastanza indicativa per valutare i link.


  • Bannato User Attivo

    Beh, in effetti gli algoritmi che vengono utilizzati per la contestualità di adsense saranno gli stessi utilizzati per la contestualità del linking... da questo possiamo trarre molto...

    Rik