• User

    Oggi o domani?

    Buongiorno, dal punto di vista fiscale e delle imposte c?è un periodo dell?anno più favorevole per iniziare un?attività di libero professionista?
    Per esempio iniziare a giugno 2007 o gennaio 2008, che differenze sostanziali ci sono?
    Grazie.


  • Consiglio Direttivo

    credo che dal punto strettamente fiscale non cambi nulla.
    Però visto che ci sono passato (ho aperto p.i. a settembre) ci sono degli aspetti particolari da sottolineare (non so se riguarda il tuo caso).

    1. se apri il forfettino, ad esempio ti bruci il primo anno, anche se parzialmente utilizzato (se lo apri a gennaio potrai "tirare avanti" 6 mesi in più); considera inoltre che dal secondo anno sarai probabilmente assogettato agli sudi di settore, per cui avrai solo 6 mesi per condurre la tua attività "a regime", invece di un anno intero

    2. se ti iscrivi ad una cassa di previdenza che da agevolazioni per i primi tre anni (per me è stato così con inarcassa), ti bruci 6 mesi di agevolazioni, e visto che i versamenti minimi annui sono di circa 1600-1700 euro, e con agevolazione paghi il 30%, andrai praticamente a pagare 6 mesi pieni in più che potevi evitare. (questo naturalmente riguarda il mio caso; informati sulla tua cassa di previdenza)

    Certo, i miei consigli saranno un pò bislacchi e non molto "professionali", ma sono considerazioni a cui sono arrivato solo dopo aver "commesso il peccato".
    Ciao


  • User

    Grazie lorenzo74,
    finalmente una risposta,
    io devo iniziare attività di perito assicurativo libero professionista indipendente,
    ho trovato il codice attività esatto,
    ma non capisco a quale cassa di previdenza inps devo iscrivermi.

    Ho intenzione di iniziare a breve,
    quindi devo:

    • aprire partita iva (a proposito quanto costa?)
    • iscrivermi al ruolo isvap a Roma
    • iscrivermi a una cassa di previdenza
      ma non so neanche quanto pagherò di imposte all?anno e quali guadagni potrò avere.

    Le spese sono tante?


  • Consiglio Direttivo

    lascio la risposta a qualcuno certamente più esperto di me...
    Comunque aprire la partita iva non ha costi...
    le "mazzate" arriveranno dopo 😞
    Ciao