- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Oggi o domani?
-
Oggi o domani?
Buongiorno, dal punto di vista fiscale e delle imposte c?è un periodo dell?anno più favorevole per iniziare un?attività di libero professionista?
Per esempio iniziare a giugno 2007 o gennaio 2008, che differenze sostanziali ci sono?
Grazie.
-
credo che dal punto strettamente fiscale non cambi nulla.
Però visto che ci sono passato (ho aperto p.i. a settembre) ci sono degli aspetti particolari da sottolineare (non so se riguarda il tuo caso).-
se apri il forfettino, ad esempio ti bruci il primo anno, anche se parzialmente utilizzato (se lo apri a gennaio potrai "tirare avanti" 6 mesi in più); considera inoltre che dal secondo anno sarai probabilmente assogettato agli sudi di settore, per cui avrai solo 6 mesi per condurre la tua attività "a regime", invece di un anno intero
-
se ti iscrivi ad una cassa di previdenza che da agevolazioni per i primi tre anni (per me è stato così con inarcassa), ti bruci 6 mesi di agevolazioni, e visto che i versamenti minimi annui sono di circa 1600-1700 euro, e con agevolazione paghi il 30%, andrai praticamente a pagare 6 mesi pieni in più che potevi evitare. (questo naturalmente riguarda il mio caso; informati sulla tua cassa di previdenza)
Certo, i miei consigli saranno un pò bislacchi e non molto "professionali", ma sono considerazioni a cui sono arrivato solo dopo aver "commesso il peccato".
Ciao
-
-
Grazie lorenzo74,
finalmente una risposta,
io devo iniziare attività di perito assicurativo libero professionista indipendente,
ho trovato il codice attività esatto,
ma non capisco a quale cassa di previdenza inps devo iscrivermi.Ho intenzione di iniziare a breve,
quindi devo:- aprire partita iva (a proposito quanto costa?)
- iscrivermi al ruolo isvap a Roma
- iscrivermi a una cassa di previdenza
ma non so neanche quanto pagherò di imposte all?anno e quali guadagni potrò avere.
Le spese sono tante?
-
lascio la risposta a qualcuno certamente più esperto di me...
Comunque aprire la partita iva non ha costi...
le "mazzate" arriveranno dopo
Ciao