• User Newbie

    ALIAS per P.iva individuale

    ciao a tutti,

    Con la mia attività mi trovo a vivere un conflitto di interessi.
    Avendo skills in più settori ho l'opportunità di operare in modo trasversale, ma sono dolori quando le opportunità di lavoro si sovrappongono.
    Per una serta azienda coordino tutte le attività di una neonata Associazione X , grazie al lavoro che sto svolgendo per aletre due associazioni affermate.
    Per X mi trovo a dover commissionare ad outsourcer dei lavori tecnici (realizzazione di siti web, manutenzione, consulenza tecnica di comunicazione) che potrei benissimo svolgere io col medesimo listino del miglior outsourcer (qualità/prezzo) che utilizzerei se non avessi tempo o convenienza per svolgerli.
    Poiché solo io sarei responsabile della qualità e dei tempi del lavoro svolto dall'outsourcer (la cui scelta è solo mia), rispettando l'etica, la soluzione del problema sarebbe che potessi fatturare il servizio che fornirei io anziché l'outsourcer, ma fatturando tramite una azienda terza. Ma non ne conosco. Nessun intermediario che conosca cioè mi puo' fare da "fiiltro" e "ribaltare" la fattura (fattura di costo= fattura di ricato per l'intermediario).
    E non posso fatturare direttamente io ad X.
    Come fare ? Posso usare un'ALIAS per la mia p.Iva individuale ?
    Nessuno in X non sa né la mia p.Iva, né il mio indirizzo...solo il mio nome e cognome.

    Suggerimenti ?

    grazie
    ciao
    MB


  • Super User

    Nessun suggerimento se non precisarti che la fatturazione fittizia è sanzionata anche penalmente.
    Inutile sottolineare che eticamente sarebbe poi non corretto "nascondersi" dietro un alias (peraltro strda giuridicamente non esperibile).

    Se davvero il business coinvolge valori significativi e continuativi nel tempo sarebbe opportuno valutare la possibilità di operare sia quale persona fisica che formando una apposita società che potrà gestire il business parallelo..... ma resterebbero dubbi etici.

    Paolo