• User

    Domande utilizzo software UnicOnLine PF 2007

    Mettiamo qui tutte le domande relative all'utilizzo di questo software da poco messo a disposizione, OK? Così non ci si perde tra mille cose.


  • User

    Comincio io...

    premessa: aderisco al regime agevolato di partita IVA ex L. 388/00 e nello stesso anno ho effettuato due collaborazioni (un cococo ed un cocopro) con due committenti diversi.

    UnicOnline 2007 PF da la possibilità di importare i dati dal software RFA 2006: ma che file è? Dove lo trovo? Deve essere prima rilasciata la versione del RFA 2006 che permette di fare i quadri dell'Unico (opzione per ora, nella vecchia versione, disattivata)?

    nel quadro "oneri e spese" va compilata anche la parte "dati da CUD"? E come mettere insieme i dati dei due datori di lavoro? Si sommano semplicemente?
    E nella procedura assistita, quando parla di "codice x", intende il riquadro "x" della "parte B" del CUD? Devo sommare i valori riportati nei due campi "X", che trovo nei 2 CUD dei 2 datori di lavoro?

    nella parte dei redditi, i redditi da cococo e cocopro sono assimilati a quelli da lavoro dipendente? Ed anche qui devo semplicemente sommare i diversi campi dei 2 diversi CUD che ho (es. redditi, IRPEF versata, etc...)?

    Scusate le molte domande e la molta confusione e grazie in anticipo a chi saprà/vorrà aiutarmi.


  • User

    Continuo a pensare sia una buona idea riunire qui tutte le domande su questo argomento!


  • User Attivo

    http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-fiscale/41518-iva-dubbio-si-quadri-vo-e-vt.html

    Riporto quà il link della mia domanda... visto che è inerente... il moderatore può anche spostare qui l'intero messaggio e cancellare l'altro... per evitare doppioni.

    Grazie anticipatamente per l'aiuto.


  • User

    Ho un grosso problema.

    Ingegnere con regime di forfettino dal 2004 (quindi anni 2004-2005-2006).

    Con UNICO 2007 terminano le dichiarazioni come forfettino.

    Come per gli anni passati dovrò spuntare in Unico la casella relativa al regime agevolato.

    Ciò naturalmente non mi permetterà di riportare ritenute d'acconto (che coerentemente con il regime del forfettino non ho mai potuto esporre nelle fatture-parcelle ai committenti).

    Ora però sono anche beneficiario di prestito d'onore e nel 2006 ho ricevuto il finanziamento di Sviluppo Italia relativo al prestito agevolato.

    E' cosa nota che su questa somma venga calcolata e trattenuta una ritenuta d'acconto.

    Come faccio a inserire questa cifra tra le ritenute d'acconto se UNICO non mi permette di farlo?

    E' un peccato "perdere" quella cifra (si tratta di qualche centinaio di euro!)


  • User

    Il finanziamento ottenuto nel 2006 va inteso quale finanziamento relativo alle spese di gestione del primo anno d'attività delle iniziative finanziate con Prestito d'onore (sulle quali appunto si applica una ritenuta d'acconto).


  • User

    Nessuno mi può essere di aiuto?


  • User Attivo

    Abbiate pazienza... anche io ho delle domande in sospeso.

    Evidentemente gli esperti sono molto impegnati in questo momento (siamo in un periodaccio.... he he)... appena potranno ci daranno una dritta non temete.