• User Attivo

    Adeguamento studi di settore 2007

    Salve a tutti.

    Dai conteggi che risultano da Gerico quest'anno non sono congruo.

    Ho tentato di modificare ("simulare") piccole percentuali e parametri (visto che è un programma scemo).. ma purtroppo il programma considera certe attività professionali in modo generalizzato (mah..) senza scendere nei particolari.. quindi quest'anno non ho scampo... soprattutto per il numero di incarichi... grr

    Per quanto riguarda l'adeguamento al reddito devo inserire nell'apposito quadro RE la parte di reddito che secondo loro dovevo guadagnare (maggior compenso derivante dal Gerico quindi) oltre la maggiorazione.

    Domanda:

    La maggiorazione del 3% la pago a parte (con codice a parte) come ordinato quindi non cumula con il reddito "vero" e quello "fittizio" (e tassato in modo vergognoso dallo Stato... per quanto mi riguarda).. giusto??

    Per l'IVA... ovviamente dovrò adeguarmi anche lì... pago con codice a parte su F24 entro il termine consueto per le tasse ma l'adeguamento non và indicato nell'unico e quindi nella dichiarazione IVA giusto? E se sì in quale quadro?

    Ultima cosa... ovviamente spero che tutte queste maggiorazioni e adeguamenti possono essere compensati in F24 come con gli altri pagamenti. Ditemi di si...

    Grazie mille


  • User Attivo

    Allora... maggiorazione del 3% non mi compete... (la differenza non supera il 10% del reddito vero) per il quadro RE ho risolto.. basta inserire nel campo apposito il maggior compenso...

    Invece per l'IVA da pagare in più (derivante da Gerico).... come ho già chiesto, devo pagarla a parte con codice separato (entro il 18 Giugno)... ma deve essere indicata in qualche quadro della dichiarazione IVA di quest'anno?

    Perdonatemi se incalzo... ma avevo bisogno di una conferma da parte di qualcuno più esperto di me..

    Grazie.


  • User Attivo

    Sinceramente se non avessi qualche problema in particolare io non pagherei un bel nulla. Venissero pure a fare un bel accertamento...


  • User Attivo

    Beh.. visto che le cifre non sono così esorbitanti... e poi a quanto mi risulta in ogni caso è ben difficile difendersi in caso di accertamento... finisce che magari con la scusa mi trovano altre magagne... (piuttosto che darmi ragione..)... ed alla fine pago lo stesso... se non di più...

    Meglio pagare e precludere qualsiasi accertamento.... almeno per quanto riguarda questo caso specifico...

    Piuttosto... per l'IVA qualcuno mi può confermare quanto sopra???

    Grassie..


  • User

    L'iva va indicata in VA42 (imponibile e imposta) e pagata entro il termine di versamento delle imposta col codice 6494 (non può essere rateizzata).


  • User Attivo

    Grazie mille... mi era sfuggito quel rigo.

    Pagherò...


  • User Attivo

    Con la questione della rateazione e delle maggiorazioni mi è sorto un dubbio...

    L'IVA che pagherò per adeguarmi (visto che pagherò tra oggi e il 9 Agosto) dovrà essere soggetta anch'essa alla maggiorazione del 0,40% come per tutte le altre tasse???

    E poi solo una conferma... per quanto riguarda il reddito (maggior reddito che ho inserito in colonna 1 del rigo RE5) questo aumenta il reddito "vero" e di conseguenza la relativa imposta IRPEF/IRAP... non ci sono altri adeguamenti o pagamenti separati da fare giusto? (come per l'IVA).

    Grassie...


  • User Newbie

    credo che se è una tassa da pagare entro il termine per tutte le altre deve essere maggiorata come le altre.
    se poi non e cosi che gli esperti correggano.

    ciao


  • User Attivo

    Mah... sarà.

    Al massimo pago qualche interesse in più tanto di questo passo... lol....