• Bannato User

    Penalizzazione ... ma perchè ???

    **Dominio: **http://www.calabriahotel.it
    Motori: google
    Prima attività: inizio 2003
    Cambiamenti effettuati: inserimento nuove strutture e nuovi pacchetti
    **Eventi legati ai link: **inserimento di circa 20-30 backlink da strutture partner negli ultimi 3-4 mesi
    **Sito realizzato: **html- php
    **Sitemaps: **no
    **Url Rewriting: **si
    **Chiavi: **tutte quelle relativa a vacance in calabria

    Il sito raccoglie annunci di hotel calabresi, e pubblica gratuitamente i loro pacchetti turistici, a febbraio di quest'anno è stata un pò svecchiata la grafica, modificata e aggiunta qualche pagina, ma l'80% è rimasto invariato.

    Mi sono accorto che dal 24 maggio GG mi ha per qualche motivo penalizzato, infatti non esco più nelle serp con le parole chiave relative al settore (es. hotel calabria, vacanze calabria, mare calabria). nell'ultimo mese ho sempre avuto una media di 100 visitatori unici al giorno, di cui 60 venivano da GG.

    Vorrei capire cosa può avere il mio sito che non piace a GG, e che strada iniziare per poter rientrare nelle serp.


  • Super User

    Ciao elsombrero (carino il nick) :),

    il fatto principale è che il tuo sito non è penalizzato... è stato proprio bannato! 😞

    Guarda [url=http://www.google.it/search?num=100&hl=it&rlz=1B2GGGL_itIT205IT205&q=site%3Acalabriahotel.it&btnG=Cerca&meta=]qui non ci sei nemmeno col site: !!

    Allora ti posso dare alcuni consigli:

    1. Iscriviti/crea un account webmastertool, il link è [url=https://www.google.com/accounts/ServiceLogin?service=sitemaps&nui=1&continue=https://www.google.com/webmasters/sitemaps/siteoverview%3Fhl%3Dit&hl=it]questo e registra il tuo sito seguendo le semplici istruzioni. In questo modo avrai dati fondamentali sul tuo sito (compreso se è stato bannato o meno) e potrai sottomettere le sitemap del tuo sito. Inoltre potrai fare richiesta di reinclusione una volta fatto le dovute pulizie del codice 🙂
      [ho appena visto che sei già iscritto, tanto meglio! che ti dice nella pagina di analisi del sito?]

    2. Ora vediamo il perchè del BAN.

    3. Il metatag description non è discorsivo ma solamente un elenco di parole chiave. Cerca di fare una descrizione delle tue pagine con un senso, magari inserendo qua e la le key (in questo modo eviti un campanello d'allarme). Ricorda sempre di far terminare questa descrizione con il . (punto)

    4. Il tuo tag H1 è una lista di keywords... altro campanello, vista l'importanza seo del tag H1. Limitati a fare headline con una keypharse o poco più.

    5. Le tue pagine hanno pochissimi contenuti rispetto alla mole di link presenti... cerca di creare contenuti di almeno 400-500 parole riguardanti le parole chiave che hai scelto per l'ottimizzazione della pagina.

    6. Ottimizza una pagina solo per una keyword, cerca di tematizzare al massimo ogni pagina presente sul tuo sito

    Per il momento mi sembra abbastanza... 🙂

    Ricorda di fare le modifiche prima di richiedere la reinclusione!

    Ciao e buona fortuna! 😉


  • Bannato User

    Ciao Dechigno è grazie per la tua risposta, che mi è servita sia per organizzare le cosa da fare, che per superare lo shock del momento.

    Appurato che sono stato bannato per qualche motivo, ho iniziato a mettere in atto i tuoi consigli.

    Sono andato sul mio accont webmastertools e chiaramente ho trovato la seguente dicitura: Nessuna pagina del tuo sito è al momento inclusa nell'indice di Google perché non sono state rispettate le istruzioni per i webmaster. Consulta le nostre istruzioni per i webmaster e modifica il tuo sito affinché sia conforme a tali istruzioni. Una volta che il tuo sito soddisfa le nostre istruzioni, richiedi la reinclusione e valuteremo il tuo sito

    Vedo che ci sono anche i seguenti alert:
    Errori HTTP (1): cerca di andare su una pagina dell'amministrazione dalla quale si può accedere solo tramite psw, quindi ho escluso la dir interessata tramite robots.txt
    Non trovato (1): è un link che punta alla pagina click.php con la variabile della url di un hotel, che conta il click e fa il refresh sul sito dell'hotel (forse c'era il sito di quell'hotel che non si vedeva?) ... comunque adesso ho messo il rel=nofollow, su tutti i link che vanno alla pagina click.php ed evito di far vedere a GG che ho un sacco di link che puntano all'esterno.

    Le mie pagina hanno pochi contenuti e molti link, perchè il sito è un piccolo motore di ricerca, dove inserendo una key, ti va a cercare le strutture contenute nel mio DB, che rispondono alla key cercata. quindi trovi le descrizioni che hanno messo quelli degli hotel (testo sicuramente non originale, già contenuto sui loro siti), con il link al loro sito (adesso co il nofollow) per evitare che GG segua i link, e pensi che voglio fare spam.

    Ho fatto le seguenti modifiche:
    eliminato tag H1 e relativo testo con keywords
    modificato tag title
    modificato tag description
    eliminato tag keywords
    inserito nofollow sui link che vanno all'esterno

    per quanto riguarda il consiglio di tematizzare le pagine e creare contenuti di 400-500 parole, posso farlo, ma non sulle pagine di ricerca, perchè quelle pescano solo gli annunci degli hotels dal DB.

    Per quanto riguarda i link, GGwebmastertools mi dice che ho 307 backlink, e 2490 link interni. Questi, sono sicuramente tanti, ma sono al 90% link a pagine dinamiche create al volo dalle ricerche che vengono condotte, quindi come faccio a limitarli ... e se li limito ne traggo qualche beneficio?

    a parte la listemap, cosa mi rimarrebbe da fare prima di poter chiedere il reinserimento? Grazie


  • Super User

    Ora mi sembra ok! 🙂

    A mio avviso puoi chiedere la reinclusione, scusandoti dell'accaduto... e che è stato solamente un errore di inesperienza. 🙂

    Tempo 30-40 giorni dovresti tornare in SERP ! 😄


  • Bannato User

    sto cercando di fare la sitemap da sottoporre a google, ma non capisco una cosa, io ho messo il nofollow a tutti i link del mio sito che richiamato la pagina http://www.calabriahotel.it/click.php?id=<ID_ISCRIZIONE>&url=<URL_PARTNER> perchè non voglio che GG segua questi link e si trovi su una mia pagina che fa il refresh sul sito della struttura turistica.

    Però mi succede che quando faccio la sitemap, mi mette dentro anche tutti i link a click.php (che io non voglio dare a GG).... come mai? il programma che genera la sitemap non tiene conto che c'è il nofollow?

    Come risolvere? potrei eliminare manualmete dal file xml, tutti i riferimenti a click.php, vero? o ne viene fuori una cavolata?


  • Super User

    Si, evidentemente il tuo programma per la generazione della sitemap non rispetta il nofollow (oppure non è proprio in grado di leggerlo).

    La soluzione di togliere manualmente le url è efficacie ma devi essere molto preciso ed avere una pazienza pari a quella di Giobbe...(almeno) 😄

    Non conosco tool che rispettino il nofollow... 😞


  • Bannato User

    Grazie Dechigno, sei un grande 😉


  • User

    salve ragazzi, avendo anke io in corso un ban da parte mr google vedo con piacere che con non + di 15 gg, elsombrero è riuscito a riencludere il sito nelle serp di mr gg.

    Grazie a tutti