• Bannato Super User

    acquisto intracomunitario

    ho acquistato un software dalla germania
    ho già inserito nei libri iva l'operazione di acquisto forzandola con l'iva
    e l'autofattura nelle vendite
    ora il dilemma
    e che devo dichiarare l'acquisto all'agenzia delle dogane
    quanto tempo ho per comunicarlo (acquistato il 5/05/2007)
    ho scaricato intra@web ma ancora devo capirlo
    chi mi aiuta?


  • User Attivo

    il termine di presentazione del modello Intra per gli acquisti (vale anche per le vendite) dipende dall'ammontare degli acquisti effettuati nell'anno precedente (2006) se tu non hai mai fatto acquisti intracomunitari (come immagino) dovrai presentare il modello entro il 31/1/2008.
    il modello lo devi presentare con supporto cartaceo o magnetico direttamente ad un qualsiasi ufficio doganale della tua zona o spedito per raccomandata sempre all'ufficio doganale della tua zona.

    Il modello degli acquisti differisce da quello delle vendite, lo riconosci dal diverso colore, occhio che il modello si compone di tre parti e si chiamano: INTRA 2, INTRA2bis, INTRA2ter.
    il primo e' il frontespizio, il secondo il modello vero e proprio e il terzo serve per le eventuali rettifiche.

    Greta


  • Super User

    Stop:

    se l'acquisto è di sw standardizzato su supporto fisico: acquisto intracomunitario ex art. 38 DL. 331/93 con integrazione della fattura con iva ai sensi dell'art. 46 e doppia registarzione ai sensi art. 47 del medesimo decreto e non autofattura. Modello Intrastat, le scadenze dipendono dal volume d'affari intracomunitario che si prevede di fare inizialmente (probabilmente saresti annuale con cosegna a gennaio anno prossimo).

    Se download: no disciplina sopra, ma autofattura art. 17 DPR 633/72 e doppia registrazione. Stop.

    Paolo


  • Bannato Super User

    si l'ho scaricati direttamente dal sito ufficiale (nussun supporto fisico)
    ho registrato sul libro iva acquisti la relativa fattura forzata con l'iva in quanto non compare mentre sul registro vendite ho registrato autofattura
    sul libro giornale la doppia registrazione
    quindi per la comunicazione (è stato l'unico acquisto e si spera il solo!!!)
    devo presentarla entro il 31/1/2008 su supporto cartaceo? o su dichetto?
    se dischetto dove lo recupero? io intanto ho scaricato intr@web serve?


  • Super User

    Il modello intrastat in questo caso (download) NON deve essere presentato in quanto doganalmente ed ai fini iva viene considerato un servizio. I modelli servono per dichiarare passaggi di beni.

    La doppia registrazione dell'autofattura (documento che va materialmente emesso) significa la registrazione sui registri acquisti ed emesse.

    Paolo


  • Bannato Super User

    grazie Paolo per la risposta
    ok allora tutto fatto (già fatta doppia registrazione)
    non sapevo che download equiparato a servizi