• User Newbie

Installare nuovi programmi su Mandriva 2007

Salve gente, sono un nuovo arrivo nella famiglia di Linux ho installato la versione mandriva 2007 e tutti i programmi che la compongono, ora vorrei installare altri programmi esterni ma quando lancio il comando ./configure mi va tutto bene fino a quando dice X include non trovato. Correggere l'errore e riprovare. come posso fare??

Grazie❌x❌x❌x❌x❌x❌x:x

• User Attivo

se sei nuovo non ti conviene installare programmi da compilare... usa i tool automatici che ti installano i programmi tramite i pacchetti, e' molto piu' semplice e sicuro e si trova (quasi) tutto..

• ModSenior

@sniper said:

vorrei installare altri programmi esterni ma quando lancio il comando ./configure mi va tutto bene fino a quando dice X include non trovato. Correggere l'errore e riprovare. come posso fare??

Ciao sniper e benvenuto nel forum GT!!!!! 🙂

Per installare programmi il linux si utilizzano i gestori di pacchetti di ogni distribuzione (se vuoi info approfondite clikka qui);
    tu che hai Mandriva, puoi scaricare i pacchetti urpmi da questo sito
    Qui trovi anche le informazioni per l'installazione

• Moderatore

@sniper said:

Salve gente, sono un nuovo arrivo nella famiglia di Linux ho installato la versione mandriva 2007 e tutti i programmi che la compongono, ora vorrei installare altri programmi esterni ma quando lancio il comando ./configure mi va tutto bene fino a quando dice X include non trovato. Correggere l'errore e riprovare. come posso fare??

Grazie❌x❌x❌x❌x❌x❌x:x

stai semplicemente seguendo la strada sbagliata......

sotto Linux i programmi si possono installare in due modi differenti....

il primo è la compilazione a partire dai sorgenti ( file scritti in C/C++/Pascal ecc... )....tuttavia questo tipo di installazione non utilizza il sistema di package managing proprio di ogni distribuzione e non va mai usato a meno che non si abbia esperienza di Linux e sistemi Unix in generale, nonchè una buona esperienza di programmazione perchè può sempre andare qualcosa storto.....

il secondo metodo utilizza i sistemi di installazione propri di ogni distribuzione....Fedora ha Yum, SuSE ha Yast, Arch ha Pacman e Mandriva ha URPMI.....

il programmi di installazione è accessibile dal menù Sistema->Configurazione->Gestione pacchetti->Install, Remove & Update software

questo è il metodo standard di Mandriva ed è quello che dà le maggiori garanzie nonchè un metodo facile....in pratica il programma si apre e visualizza a sinistra un elenco di categorie e a destra tutti i pacchetti disponibili per l'installazione.....

se hai una connessione a banda larga puoi installare i repository Contrib e PLF....si tratta in pratica di server web sui quali si trovano decine di migliaia di pacchetti software ( attualmente Mandriva ne ha circa 15000 ).....

in questo thread, qualche post più indietro ho scritto come installare i 4 repository principale di Mandriva che sono Main, Contrib, PLF e PLF non-free.....

• ModSenior

Beh, sniper, penso che ora hai proprio tutto quello che ti occorre:):):)