• Super User

    Accessibilità del multimedia Flash

    Ciao,
    senza avere codice o altro, come fareste in linea teorica per rendere accessibile un filmato?

    Meglio spezzarlo in pezzi di 2-3 minuti o meglio un unico di 15 ad esempio (io sarei per il primo)?

    Meglio sottotitolare il tutto e magari allegare il sottotitolo come file html o come long description?

    Oppure cosa?

    Che consigliate, in linea teorica, di bello? 🙂


  • Super User

    Mitico Hogudo mangiatore di pesce a Cesenatico e buon gustaio 😉

    Con la parola filmato ti riferisci per caso ad un video-tutorial ? oppure una presentazione di un prodotto ? oppure intendi dire proprio un intero sito in SWF ?


  • Super User

    I primi 2.
    Non credo che al momento, ARIA a parte magari in un futuro, un sito intero sia così immediato da rendere accessibile.

    Per farti un esempio, sebbene la mia domanda iniziale fosse piùampia, secondo te quanti dei filmati del sito italia.it sarebbero potuti essere, considerando anche il budget non proprio risicato, reso accessibile?

    Le prime domande mie restano naturalmente... 😉

    Ciao


  • Super User

    Vuoi sapere il massimo dei masssimi ?

    Allora, mettiamo caso che abbiamo un SWF di 20 MB.
    Io lo spezzo in 4 parti da 5 MB l'una.
    Faccio scaricare all'utente la prima con un preload, appena l'swf della prima parte è nella cache dell'utente inizio a riprodurlo e lui se lo guarda ma allo stesso tempo, in background gli faccio scaricare la seconda parte di modo che una volta finito di vedersi la prima parte, inizia direttamente la seconda.

    Chiaramente questo discorso non si può fare con utenze a 56K.
    Ma con utenze adsl, un po di calcoli ed un paio di prove e a mio parere è la soluzione migliore.

    Oppure converti l' SWF in FLV e lo riproduci in streaming ma:

    • anche in questo caso utenze da 56K non lo vedono
    • FLV in streaming non ha interattività con l' utente tanto quanto può averne l' SWF (tutto dipende da quello che vuoi fare e dal messaggio che vuoi mandare)

    Guarda, italia.it ha le sezioni Flash che reputo medievali...ti ho detto tutto...

    creare un bell' swf allacciato ad un database e fare interagire completamente le utenze... questo avrebbero dovuto fare ! La famosa ex Macromedia User Experience !
    Non dico interamente in Flash ma una bella sezione si ! 😉


  • Super User

    E a parer tuo, l'integrazione con SMIL per gestire le sincronizzazioni come la vedi? Di facile o normale utilizzo oppure ancora molto problematica e, se ancora poco utilizzata, ci sarà un motivo?

    Alcune volte gli standard W3 sono un po' macchinosi, altre volte lo sviluppatore parte con l'idea che siano spesso raccomandazioni troppo rigide e non se ne preoccupano nemmeno (e qui poi mi riferisco anche alle integrazioni con le WCAG ed alcune motivazioni per cui in siti pubblici accessibili Flash non è presente). Colpa degli sviluppatori o delle regole?

    Ciao
    Massi


  • Super User

    Flash gira con Actionscript e al momento della pubblicazione dell' SWF viene incorporata la logica scritta dal developer appunto nell' SWF.
    Chiaramente non si può sapere come il developer ha scritto l' applicazione e cioè se ha rispettato certi canoni della OOP, se ha commentato le sue implementazioni, se ha fatto un pastrocchio che comunque gira oppure se ha scritto tutto perfettamente, se haottimizzato il codice, se ferma ogni intervallo checrea in modo da non appesantire la cpu dell' utenza ecc ecc

    Fino alla versione 8 di Flash si potevano fare diversi errori ma in fase di compilazione diciamo che il compilatore ci 'metteva una toppa'.
    Quindi non esiste per Flash un sistema tipo WC3 che determina se il codice utilizzato è corretto.

    Con l' uscita di Flash CS3 le cose sono cambiate parecchio, Actionscript 3.0 è diventato un linguaggio strong, detto grossolanamente significa che non ti passare più tutte le 'porcherie' , anzi, ha un controllo in fase di pubblicazione che ti dice gli errori commessi e se non gravissimi ti fa pubblicare lo stesso ma quando l' SWF girerà sul web ed un utente lo andrà a vedere, quegli errori lasciati passare vengono visualizzati da una pop-up del browser con titolo Flash Player, la lista degli errori e avviserà l' utente se vuole proseguire a visualizzare l' SWF oppure no.

    Questo è sicuramente molto valido perchè spinge gli sviluppatori di Flash a fare le cose in un certo modo altrimenti sai che brutto una popup di errore dal browser ?
    Possiamo tranquillamente dire che questi avvisi di errori sono una prova del lavoro eseguito, se ben fatto oppure no.

    Per quanto riguarda i links che hai scritto, pare che siano per l' xhtml di cui Flash non centra nulla.
    Al limite si potrebbero discutere gli XML creati e poi utilizzati in Flash, ma anche quì se non sono formattati correttamenteFlash non riesce a leggerli.
    🙂


  • Super User

    Filippo, non ci crederai ma oggi in una parte del mio comunque breve intervento a Roma ho difeso Flash, adducendo il 50% delle tue motivazioni.
    Il 50 % restante riguardava chi non sa utilizzare le regole di accessibilità di Flash stesso e non sa poi integrare bene, magari fornendo anche contenuti alternativi e che comunque non si forma.

    Ciao 🙂


  • Super User

    @hogudo said:

    Filippo, non ci crederai ma oggi in una parte del mio comunque breve intervento a Roma ho difeso Flash, adducendo il 50% delle tue motivazioni.
    Il 50 % restante riguardava chi non sa utilizzare le regole di accessibilità di Flash stesso e non sa poi integrare bene, magari fornendo anche contenuti alternativi e che comunque non si forma.

    Ciao 🙂

    :yuppi: :yuppi: :yuppi:

    😄

    Che dicevano che dicevano... ?


  • User Attivo

    flep potresti pubblicare un swf contenente errori.. sarei curioso di vedere quela schermata che indica l'errore.. nel Player..;)


  • Super User

    Eccolo quì:
    http://www.flepstudio.org/error.html

    quando il numero arriva a 17 vedi l' errore 😉

    IE7 apre una popup e ti avvisa.
    Firefox salta il numero.


  • Super User

    IE7 apre una popup e ti avvisa.
    Firefox salta il numero.

    Invece a me entrambi hanno saltato piè pari il numero, anche IE7


  • Super User

    @hogudo said:

    Invece a me entrambi hanno saltato piè pari il numero, anche IE7
    Allora forse dipende dal setting di IE7 ?