• User Attivo

    Googlebot e la banda

    Giorno:D
    scusate se non è questa la sezione giusta ma spero di si.
    Nell'ultimo mese il mio sito ha avuto un'impennata nel consumo di banda.
    Guardando le statistiche ho scoperto che il googlebot ha scaricato quasi 14000000 kbytes di cui la maggior parte (in pratica quasi tutti) riguardano il forum (la cosa potrebbe dipendere dal fatto che sul forum abbiamo una marea di piccole foto).

    non so che pesci pigliare.

    non posso continuare a pagare l'aumento di banda (siamo già arrivati a 20 giga e oltre), togliere le foto mi dispiacerebbe perchè caratterizzano la nostra attività, quindi mi chiedevo... c'è per caso un'altra soluzione? ho pensato anche di bannare il googlebot dal forum però poi non sarebbe un problema ai fini dell'indicizzazione?

    grazie per le risposte:)


  • Moderatore

    di bannarlo non se ne parla....

    la cosa migliore è cambiare programma di hosting....effettivamente 20 GB sono pochini, ci sono società che una decina di dollari al mese ti danno intorno ai 300 GB di banda....

    comunque la nota positiva è che se Googlebot s'è preso la briga di scaricare 14 GB di dati dal tuo forum vuol dire che gli piace e sta procedendo ad un deep-crawling....entro poco tempo preparati a vedere gli accessi aumentati di parecchio ( altro consumo di banda quindi 😄 )


  • User Attivo

    @paolino said:

    di bannarlo non se ne parla....

    la cosa migliore è cambiare programma di hosting....effettivamente 20 GB sono pochini, ci sono società che una decina di dollari al mese ti danno intorno ai 300 GB di banda....

    comunque la nota positiva è che se Googlebot s'è preso la briga di scaricare 14 GB di dati dal tuo forum vuol dire che gli piace e sta procedendo ad un deep-crawling....entro poco tempo preparati a vedere gli accessi aumentati di parecchio ( altro consumo di banda quindi 😄 )

    se gli piace o no non lo so:D fatto sta che è stabilmente piantato sul forum. ogni volta che mi collego al pannello di controllo vedo il suo ip che si legge tutto... e lo fa già da un bel pò... speriamo che tutto questo comporti l'aumento di accessi di cui mi parli:D anche se, a dirla tutta, non so quanto possa essere utile per la comunità quello che indicizza dal momento che, per la maggior parte, i contenuti dei post sono racconti di gioco di ruolo...

    se non c'è altra soluzione vorrà dire che farò togliere tutte le foto nel caso in cui la cifra per la banda divenisse troppo esosa...:)

    grazie mille:)


  • User Attivo

    scusate se ne riparlo ma in altri forum che frequento questa cosa di google piantato fisso sul forum non si verifica.
    Sul mio c'è sempre quell'ospite fisso che in altri non c'è...
    vorrei sapere se la cosa si verificherà soltanto per un periodo di tempo o se sarà sempre così... cioè... dover pagare un botto di banda per "colpa" di google e non per il numero di utenti non è normale...:x


  • Moderatore

    Google spiderizza in modo diverso i siti web a seconda della frequenza di aggiornamento degli stessi e altri parametri.....

    su alcuni siti è praticamente onnipresente....non so le statistiche di questo forum ma di sicuro ci passerà almeno 5-6 volte al giorno

    è un problema per la banda e lo si può escludere tramite il robots.txt, però poi perdi moltissimo in termini di posizionamento e di traffico dai motori....

    in questi casi la soluzione migliore è passare ad un hosting che offra una banda almeno intorno ai 150-200 GB mensili


  • User Attivo

    @Kara said:

    scusate se ne riparlo ma in altri forum che frequento questa cosa di google piantato fisso sul forum non si verifica.
    Sul mio c'è sempre quell'ospite fisso che in altri non c'è...
    vorrei sapere se la cosa si verificherà soltanto per un periodo di tempo o se sarà sempre così... cioè... dover pagare un botto di banda per "colpa" di google e non per il numero di utenti non è normale...:x

    La soluzione è... limitare lo spider senza bloccarlo 🙂

    Se tutte le foto sono in una sottocartella (si spera) basta dire al robottino di non indicizzare quella cartella e il problema dovrebbe risolversi. (almeno in teoria).

    http://it.wikipedia.org/wiki/Robots.txt


  • @paolino said:

    in questi casi la soluzione migliore è passare ad un hosting che offra una banda almeno intorno ai 150-200 GB mensili

    Ciao paolino

    ne conosci uno serio? potrebbe interessarmi.
    Qui in Italia chiedono delle cifre spaventose se superi i 20GB.

    AI


  • User Attivo

    Fermo restando che per quanto mi riguarda è meglio risparmiare banda, con (tolgo il nome) non ho ancora avuto problemi:

    Non potendo menzionare il nome (sorry) se vuoi info contattami con un messaggio privato.


  • Moderatore

    @archeoita said:

    Ciao paolino

    ne conosci uno serio? potrebbe interessarmi.
    Qui in Italia chiedono delle cifre spaventose se superi i 20GB.

    AI

    beh per regolamento del forum è vietato fare nomi di società di hosting, però la situazione di cui parli esiste sono in Italia, in qualunque altro Paese europeo, extraeuropeo, sudamericano, repubblica delle banane, ecc.... per 15-20 ? al mese ti danno banda sui 250-300 GB mensili


  • non voglio andare OT... sì ho visto anch'io che ci sono offerte del genere, ma mi sono sempre chiesto se siano reali, o se poi appena arrivi a 40-50GB succedono cose strane (tipo banda strozzata, rallentamenti etc...).
    Magari se conosci qualche ditta SERIA (che dà assistenza, che gestisce in sicurezza il server, con macchine che non si piantano al primo aumento di traffico) estera mi faresti un'immensa cortesia a segnalarmela in PVT 🙂

    scusate per la divagazione OT
    AI


  • User Attivo

    @garethjax said:

    La soluzione è... limitare lo spider senza bloccarlo 🙂

    Se tutte le foto sono in una sottocartella (si spera) basta dire al robottino di non indicizzare quella cartella e il problema dovrebbe risolversi. (almeno in teoria).

    http://it.wikipedia.org/wiki/Robots.txt

    Grazie del consiglio. Ci proverò... anche se molte immagini purtroppo non stanno sul mio sito ma vengono richiamate da altri siti di appoggio tipo imageshack:)


  • User Attivo

    @Kara said:

    Grazie del consiglio. Ci proverò... anche se molte immagini purtroppo non stanno sul mio sito ma vengono richiamate da altri siti di appoggio tipo imageshack:)

    Quelle non prendono la tua banda per definizione! Prendono quelle di siti di appoggio!