• User Newbie

    Help! - Login in Flash + file.txt

    Salve a tutti sono nuovo di questo forum e soppratutto sono alle primissime armi con flash.

    Al lavoro mi hanno chiesto di fare una autentificazione con interfaccia flash controllando però solo dati che sono scritti in un file di testo. mi spiegho meglio quello che mi hanno chiesto è di fare una interfaccia classica con nome utente e password e un bottone di login. il problema è che non usando in ditta database come può essere access i dati sono riportati in semplici file di testo e non ci sono file .dba e perciò i vari esempi di interazione con asp che ci sono in giro non mi sono d'aiuto.

    purtroppo io non so come fare anche se ho provato a cercare qua e la x il web ma nn ho trovato niente...spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano anche con un esempio banale giusto x capire un pò come fare.

    vi ringrazio in anticipo,
    Mario


  • Super User

    Ciao Oiram e benvenuto nella sezione Flash 🙂

    Non è possibile fare una query ad un file di testo.
    L'unico modo è almeno un file XML.

    🙂


  • User Newbie

    mi chiedevo se non era possibile almeno prendere le 2 variabili e passarli ad un programma in cgi che è poi quello che formula il database in txt.
    un esmpio di come è forumlato è questo:

    mario;oiram
    marco;ocram

    dove il primo è il nome ed il secondo la password.
    allora credo che con loadtext si riesce a caricare tutto il file di testo e mi chiedevo se c sono dei comandi in AS che possono fare in modo di dividere la stringa usando come valore di separazione il ";" in questo caso e poi fare un controllo se il nome e la pass inserite corrispondono a quelle presenti nel file txt

    che ne pensate è fattibile una delle due cose? e se si vi prego di postarmi degli esempi ne ho vermante bisogno.

    grazie in anticipo ancora a tutti


  • Super User

    Ciao Oiram e benvenuto sul forum GT,

    dal file d'aiuto incluso in flash:

    String.split()

    Disponibilità

    Flash Player 5.
    Uso

    my_str.split("delimiter", limit])Parametri

    delimiter Il carattere o la stringa in corrispondenza della quale my_str si divide.
    limit Il numero di voci da posizionare nella matrice. Questo parametro è opzionale.
    Valori restituiti

    Una matrice contenente le sottostringhe di my_str.
    Descrizione

    Metodo; divide un oggetto String in sottostringhe ogni qualvolta incontra il parametro delimiter specificato e restituisce le sottostringhe in una matrice. Se si usa una stringa vuota ("") come delimitatore, ciascun carattere della stringa viene inserito come elemento nella matrice, come nel codice seguente.
    my_str = "Joe";i = my_str.split("");trace (i);Nel pannello Output viene visualizzato quanto segue:
    J,o,e
    Se il parametro delimiter non è definito, l'intera stringa viene inserita nel primo elemento della matrice restituita.
    Esempio

    Nell'esempio seguente viene restituita una matrice con cinque elementi.
    my_str = "P, A, T, S, Y";my_str.split(",");
    In questo esempio viene restituita una matrice con due elementi, "P" e "A".
    my_str.split(",", 2);

    🙂


  • User Newbie

    grazie 1000 adesso provo a fare dei test...ed invece il primo esempio quello di passare le variabili ad un'altro progamma (ad esempio cgi) è possibile?


  • User Attivo

    si è possibile passare a uno script esterno che fa il controllo sul text e ritorna a video il risultato.

    La soluzione con lo split, del pescaggio ed estrazione dati da file di txt, è comunque possibile in flash anche senza l'appoggio di uno script esterno sn 30 righe di codice alla buona.

    🙂


  • Super User

    Scusate il piccolo OT ma non riesco a stare zitto...
    Scusa Oiram, ma l'azienda per cui lavori è al corrente che tenere dei dati privati di utenti su un file di testo è al limite della legalità ??? Ma stiamo scherzando ? Davvero ancora nel 2007 ci sono personaggi del genere ?

    I dati privati di utenti internet su un file di testo non vanno tenuti !!!


  • User Newbie

    @edo_flashas said:

    si è possibile passare a uno script esterno che fa il controllo sul text e ritorna a video il risultato.

    La soluzione con lo split, del pescaggio ed estrazione dati da file di txt, è comunque possibile in flash anche senza l'appoggio di uno script esterno sn 30 righe di codice alla buona.

    🙂

    ufff e pensare che mi dovrei occupare solo di grafica e adesso mi tocca programmare in flash ^^...cmq so ke usando lo split diventa molto laboriosa la cosa e siccome mi hai detto che è fattibile il passare le variabili mi chiedevo se mi potessi postare un esempio plz. grazie cmq

    @Flep said:

    Scusate il piccolo OT ma non riesco a stare zitto...
    Scusa Oiram, ma l'azienda per cui lavori è al corrente che tenere dei dati privati di utenti su un file di testo è al limite della legalità ??? Ma stiamo scherzando ? Davvero ancora nel 2007 ci sono personaggi del genere ?

    I dati privati di utenti internet su un file di testo non vanno tenuti !!!

    allora io nn essendo ferrato in materia nn saprei spiegarti il perche, ma da quello che ho capito sò che cmq i file di testo sono rinominati per esempio in .dat e poi il programma in cgi pensa a decodificare in .txt ed infine hanno delle precauzioni/protezioni fatte ad hoc. alla fine dicaimo che la vulnerabilità è pari o di poco inferiore ad un file di access.


  • Super User

    @Oiram said:

    ufff e pensare che mi dovrei occupare solo di grafica e adesso mi tocca programmare in flash ^^...cmq so ke usando lo split diventa molto laboriosa la cosa e siccome mi hai detto che è fattibile il passare le variabili mi chiedevo se mi potessi postare un esempio plz. grazie cmq
    quì hai alcuni esempi:

    http://www.giorgiotave.it/forum/flash-actionscript/23947-invio-variabili-da-flash-script-php.html

    http://www.giorgiotave.it/forum/flash-actionscript/27483-flash-php-loadvars.html

    Sono per flash e PHP ma ti aiutano a capire come lavora Flash con gli scripts lato server 😉

    @Oiram said:

    allora io nn essendo ferrato in materia nn saprei spiegarti il perche, ma da quello che ho capito sò che cmq i file di testo sono rinominati per esempio in .dat e poi il programma in cgi pensa a decodificare in .txt ed infine hanno delle precauzioni/protezioni fatte ad hoc. alla fine dicaimo che la vulnerabilità è pari o di poco inferiore ad un file di access.

    Ok perfetto, non parlo più... :ciauz:


  • User Attivo

    @Oiram said:

    allora io nn essendo ferrato in materia nn saprei spiegarti il perche, ma da quello che ho capito sò che cmq i file di testo sono rinominati per esempio in .dat e poi il programma in cgi pensa a decodificare in .txt ed infine hanno delle precauzioni/protezioni fatte ad hoc. alla fine dicaimo che la vulnerabilità è pari o di poco inferiore ad un file di access.

    come ti dicevo, se vuoi usare una base testuale per la lettura e verifica potresti con uno script esterno cgi o php fare un contorllo dei dati inseriti in flash, aprendo il file in lettura, e a controllo avvenuto negare i permessi di Lettura e scrittura del file testuale base di dati... con chmode. Se la condizione di controllo user e password si verificata , avvi una sessione e salvi una variabile con valore 1 oppure il nome del file swf da proteggere e caricare sul level0. stampando a video il valore della sessione e facendolo ritornare a flash.. potrai perfezionare una protezione ottimale. Questo impedirà a qualche curiosone di bucarti l'accesso.


  • User Newbie

    grazie 1000 ancora x l'aiuto mi siete stati vermante d'aiuto

    respect :fumato:


  • User Newbie

    l'odissea continua...allora ho preso atto di quello ke c'è scritto al riguado sul .split nel manuale di flash ed ho provato a farlo. ma siccome sono un grandissimo gnubbo :vaiii: nn riesco a farlo funzionare e così ho deciso di postarvi qua il file in modo che voi possiate esaminarlo e dirmi cosa c'è da cambiare.
    e poi se volete potete anke correggerlo e gentilmente postarmelo corretto 😄

    vi ringrazio ancora in anticipo 😉