• User Newbie

    Conguagli virtuali e CUD .

    Salve a Tutti.
    A settembre dell'anno 2006 ho lasciato la societa' in cui lavoravo perche' era in difficolta' e da tre mesi non ricevevo lo stipendio.
    Nel prospetto di fine rapporto fornitomi ad ottobre:
    A) non sono stati riportati gli stipendi non erogati (luglio-agosto-settembre)
    B) e' stato effettuato un conguaglio che "mette a posto" l'IRPEF :?, che era stata pagata fino a giugno su un imponibile proiettato a dicembre, per cui ho capito di "aver aumentato il mio credito nei confronti dell'azienda debitrice".
    Ora, a maggio 2007, dal Liquidatore, che ha preso in carico la societa' dal gennaio 2007, ho avuto il CUD e ho capito di aver avuto l'altro bel regalo di non poter richiedere nel 730-2007 il recupero dell'IRPEF pagata in eccesso l'anno scorso.
    E' corretto? :mmm:
    Il CUD deve riportare il lordo "effettivamente percepito" e "l'IRPEF effettivamente pagata" o puo' essere modificato con l'artificio del conguaglio virtuale che a me suona come una doppia fregatura?

    Grazie.
    gierre


  • User Attivo

    Ciao gierre e benvenuto,

    Se il Cud riporta il lordo effettivamente percepito e l'IRPEF che ti è stata effettivamente trattenuta, presenterai UNICO 2007 per il recupero dell'eventuale IRPEF a credito.


  • User Newbie

    Innanzi tutto grazie FAUSAND.
    Non sono riuscito a spiegarmi bene. L'IRPEF riportata sul CUD e' piu' bassa di quella pagata da me, perche' in sede di conguaglio, nel prospetto di fine rapporto, questa differenza, che è un debito nei miei confronti, e' stata spostata dallo Stato alla mia ex societa', col risultato che non so se e quando mi sara' mai restituita.
    Mi chiedo se questa operazione era legittima, posto che la societa' non aveva e non ha liquidità con cui fronteggiare i suoi debiti.


  • User Attivo

    Mi spiace non so aiutarti,

    lascio ad altri la risposta

    Ciao.


  • Super User

    Purtroppo la questione è ben più di competenza di un consulente del lavoro abituato alla compilazione di cedolini e cud.

    Mi spiace.

    Paolo