• User Newbie

    Piccoli chiarimenti - Cambiare link alla home - Eliminare Navigatore contenuti

    Ciao a tutti sto ultimando la pubblicazione del mio sito e vorrei alcuni chiarimenti:

    • Innanzi tutto volevo sapere come far puntare joomla alla root directory, www.sito.it/index.php al posto di www.sito.it/joomla/index.php tanto per intenderci (solo la home il resto va bene li).
    • In secondo luogo se fosse possibile eliminare l'opzione Navigatore contenuti dalla singola pagina invece che dal file di configurazione.
    • Infine volevo sapere se fosse possibile associare un immagine al menu (completa non lo solo sfondo), al posto del testo ogni volta che associo un articolo al menu.Grazie per i chiarimenti che mi vorrete dare
      Ciao

  • User Attivo

    ... Innanzi tutto volevo sapere come far puntare joomla alla root directory, www.sito.it/index.php al posto di www.sito.it/joomla/index.php
    Basta installare joomla nella root es. httpdocs oppure www per intenderci e non in joomla
    In secondo luogo se fosse possibile eliminare l'opzione Navigatore contenuti dalla singola pagina invece che dal file di configurazione.
    Credo tu intenda il pathway, quindi entra nel file index.php del tuo tema ricerca la parola pathway e commenta la riga come segue

     
    <?php // mosPathway(); ?>
    
    

    Infine volevo sapere se fosse possibile associare un immagine al menu (completa non lo solo sfondo), al posto del testo ogni volta che associo un articolo al menu.
    Questo è un po' più complicato ... :nonono: lo sconsiglio se non hai le conoscenze adeguate, ad ogni modo bisogna modificare il file mod_mainmenu.php contenuto nella cartella modules. Un buon manuale per capire come fare lo puoi scaricare da joomla.it a questo indirizzo: fai click qui, il file in questione è menu con immagini 2

    P.S. Ricorda di fare un backup prima di effettuare qualsiasi prova.

    Ciao 😉


  • User Newbie

    Ti ringrazio per i chiarimenti, dato che oramai ho già installato tutto in una sottodirectory, basta che sposto tutti i file/cartelle e riconfiguro il file di configurazione? database e i link alle immagini vengono riconfigurati in automatico cambiando il path principale, esatto?
    Per quanto riguarda l'ozione Navigatore contenuti intendo il fatto che mi venga "Pagina precedente e pagina successiva" sotto ogni articolo/categoria.
    Di default lo vorrei abilitato con la possibilità di toglierlo quando scrivo l'articolo, così come per le altre opzioni
    Per i menu direi di lasciare stare, inserirò al max una parte grafica per i menu che non modificherò più e gli altri li lascio in testo
    Grazie ancora
    Ciao


  • User Attivo

    basta che sposto tutti i file/cartelle e riconfiguro il file di configurazione?
    Esatto ;). Il file in questione è configuration.php
    Per quanto riguarda l'ozione Navigatore contenuti intendo il fatto che mi venga "Pagina precedente e pagina successiva"
    Puoi disabilitarlo dal pannello di controllo/configurazione/contenuti, ma lo disabiliti ovunque, ti consiglio di effettuare questa scelta quando crei la voce di menu, solo se di tipo blog, altrimenti .... ... bhé non si può fare senza toccare il codice :bho: (almeno che io sappia).


  • User Newbie

    @tds said:

    ti consiglio di effettuare questa scelta quando crei la voce di menu, solo se di tipo blog, altrimenti .... ... bhé non si può fare senza toccare il codice :bho: (almeno che io sappia).
    Ecco perchè non la trovavo, ti ringrazio infinitamente, scusa se abuso ancora della tua pazienza ma magari me lo sai dire al volo.
    Dato che dovrei mettere dei titoli in alto alla pagina ma senza margine superiore o laterale, sai come faccio a spostare le icone "pdf invia ad un amico e stampa" in fondo alla pagina, oppure dopo il titolo?
    Grazie


  • User Attivo

    ... Dato che dovrei mettere dei titoli in alto alla pagina ma senza margine superiore o laterale, sai come faccio a spostare le icone "pdf invia ad un amico e stampa" in fondo alla pagina, oppure dopo il titolo?

    Detto sinceramente non ho afferrato cosa vuoi ottenere. :mmm:

    Le icone pdf ecc. in fondo alla pag., non è possibile.
    Di defaul sono già dopo il titolo, esempio:
    TITOLO ------- PDF | STAMPA | INVIA
    Ovviamente queste icone hanno una dimensione e se sono più alte del titolo creano margine, ad ogni modo puoi gestirle da css.


  • User Newbie

    @tds said:

    Detto sinceramente non ho afferrato cosa vuoi ottenere. :mmm:

    Le icone pdf ecc. in fondo alla pag., non è possibile.
    Di defaul sono già dopo il titolo, esempio:
    TITOLO ------- PDF | STAMPA | INVIA
    Ovviamente queste icone hanno una dimensione e se sono più alte del titolo creano margine, ad ogni modo puoi gestirle da css.
    Si scusa intendevo che volevo inserire un titolo in grafica, dato che si deve attaccare alla tabella superiore devo spostare le icone, altrimenti mi distanziano il titolo e l'immagine si spezza, cmq se non si possono spostare mi limiterò ad eliminarle
    Grazie ancora


  • User Attivo

    Credo sia la soluzione migliore, se gestisci il titolo come contenuto.


  • User Newbie

    si poi stavo pensando che al limite posso copiare il link delle icone inserendole in qualsiasi punto della pagina come immagini linkate, giusto:?


  • User Attivo

    @fzr91 said:

    si poi stavo pensando che al limite posso copiare il link delle icone inserendole in qualsiasi punto della pagina come immagini linkate, giusto:?
    Credo funzioni, non ho mai provato.


  • User Newbie

    OK intanto ti ringrazion per le dritte
    a buon rendere
    Ciao


  • User Attivo

    Di nulla - se hai bisogno sono qui.