• User

    [Landing Page] Il valore di una buona landing page

    ** Obiettivi: **Raggiungere un accordo con il cliente
    Pagina: X
    Dati attuali: X
    Descrizione:

    Ciao a tutti!
    Noi che operiamo nel settore sappiamo molto bene quanto sia importante una landing page.
    Ora vi spiego la situazione:
    Sono con un cliente che ha fretta di partire con una campagna di marketing e che si ritrova con una landing page che non e' il massimo.
    Io ho cercato in questi giorni di dare una consulenza su come strutturare la landing e sulle modifiche che avrebbe potuto apportare....
    Lui qualcosa ha fatto solo che poi si e' fermato perche' dice di non avere tempo per fare tutto in quanto ha fretta di partire.
    Inoltre con le sue esperienze di marketing precedenti ha detto che la pagina gli aveva gia' portato dei risultati.
    Purtroppo le sue esperienze precedenti non so se fossero state trattate nel modo adeguato perche' quando gli ho parlato di CTR e conversioni utenti/clienti e' stato molto vago nelle risposte e nel spiegarmi i risultati: ho capito che non aveva molta idea di quello che gli stavo chiedendo.

    Io gli ho detto che sarebbe meglio investire del tempo sulla realizzazione della landing che tra l'altro io ho gia' anche conteggiato nel preventivo che ha accettato.
    Non trovo logico che lui preferisca rifiutare la mia consulenza sulla landing per questioni di fretta nonostante sia consapevole che la consulenza comunque la sta pagando!

    In fondo si tratterebbe di tardare di un paio di giorni: cosa che trovo personalmente fattibile visto che la campagna sarebbe relativa al mese di giugno. Oggi siamo al 25 e invece di partire lunedi si potrebbe partire mercoledi' con il rischio di migliorare solo le cose!
    Cosa mi consigliate?


  • User Attivo

    Beh, dipende dal tipo di campagna si deve impostare.
    Quando dobbiamo pubblicizzare un evento(ad esempio un convegno) sappiamo che partire due giorni dopo potrebbe essere male.
    Non so il tuo caso specifico, ma io in alcuni casi perdo molto se aspetto.
    L'anno scorso abbiamo perso molte iscrizioni per colpa di una settimana di ritardo.


  • User

    si ok su quello sono d'accordo!
    Pero' qui si tratta di vendere un nuovo prodotto... il che e' diverso da sponsorizzare un evento....
    e non ci sono particolari promozioni


  • Super User

    Sei vincolato dai risultati nel contratto?

    Se si digli che deve permetterti di fare il tuo lavoro.

    In caso contrario fagli presente che per te bisognava agire in modo diverso e che non potrà lamentarsi di eventuali risultati al di sotto delle aspettative, se gliene hai presentate.


  • User

    no vincoli di performance non ne ho per cui gli faro' presente la seconda opzione come mi hai consigliato tu Karapoto!
    Spero che comprendano piu' che altro i tecnici piuttosto che il responsabile marketing....
    Infatti il resp ha capito il discorso ed e' cosciente che mi stanno pagando per avere una mia consulenza in materia.... solo che poi si trova ad avere a che fare con i tecnici e gli ingegneri che sono meno propensi ad accettare che uno arrivi da fuori e gli dica cosa deve essere fatto.
    Sinceramente mi e' gia' successo altre volte una cosa simile ma qui l'ho sentito in modo abbastanza forte....
    Cmq, io lascio iniziare la campagna e poi dopo una prima analisi dei risultati magari potrebbero iniziare a riflettere sui consigli che ho dato loro....


  • Super User

    la penso esattamente come Karapoto, non puoi fare diversamente


  • User Attivo

    Scusa me mentre metti on-line la prima landing e fai partire la campagna non puoi creare la seconda e pubblicarla appena ce l'hai pronta?

    In questo modo potresti capire, sulla base di un criterio fisso (ad es. ogni 1000 impression) quale pagina converte di più.


  • User

    hai ragione Fabri ed e' quello che ho proposto al cliente....
    il fatto e' che il cliente e' un po' restio a cambiare la landing...
    Io comunque la sto progettando e per lunedi' la proporro' al cliente che poi sara' lui a decidere se testarla oppure no.....
    Diciamo che recepiscono bene la consulenza su PPC e un po' meno bene la consulenza sulla landing perche', siccome hanno degli sviluppatori interni, ritengono che il loro lavoro sia gia' fatto abbastanza bene!