• User Newbie

    sito usabile? registrazione utente e attivazione

    Ciao,

    cercherò di spiegare in breve il mio problema 🙂
    ho un sito web, mediante il quale vendo un software. Nel sito sono descritte le caratteristiche del software, e tutti i contenuti sono stati scritti tenendo presente il target dei visitatori (professionisti: avvocati, notai, etc. ed operatori finanziari).

    E' possibile effettuare il download del software in questione e provarlo per 30 giorni (versione trial, completa ma limitata a 30 gg), previa registrazione sul sito, e attivazione del proprio account attraverso link di verifica spedito via e-mail (un pò come funziona con VBullettin, per intenderci). Quindi:

    1- registrazione
    2- attivazione cliccando sul link spedito via mail
    3- download del demo

    Ho notato che molti visitatori si registrano, ma non attivano il proprio account, e quindi non effettuano il download.
    E' possibile che questa procedura di attivazione sia troppo "macchinosa" in relazione al target di visitatori?

    mi rimetto alla vostra esperienza ! :perfavore:

    Se qualcuno vuol dare un'occhiata al sito, mi faccia sapere e mando MP, non mi sembra corretto pubblicare il link qui.

    Ciao e grazie anticipatamente!


  • User

    Dovresti analizzare passo passo le "tappe" che il visitatore fa prima di arrivare al download per capire dove si perde.

    Sto provando giusto in questi giorni la funzione "Conversion Goals" di Google Analytics. Può essere sfruttata per questo tipo di monitoraggio.

    Dal momento che capisci dov'è l'intoppo, puoi fare le relative modifiche alla pagina/e e risolvere il problema.


  • Super User

    Ciao braidiano e benvenuto sul forum

    @braidiano said:

    E' possibile effettuare il download del software... (versione trial, completa ma limitata a 30 gg), previa registrazione sul sito,
    ....
    1- registrazione
    2- attivazione cliccando sul link spedito via mail
    3- download del demo

    Ho notato che molti visitatori si registrano, ma non attivano il proprio account, e quindi non effettuano il download.
    .....

    Curiosità: cosa te ne fai dei dati inseriti?

    Dico sicuramente una banalità: se non fosse necessaria la registrazione ci sarebbero più down del software.


  • User Newbie

    i dati servono a scopi statistici, perchè se visitatore dopo 30 giorni che ha provato il software non compra, mi piacerebbe ricontattarlo per chiederli la motivazione (es. ha trovato il software troppo difficile da usare, oppure ne ha trovato uno equivalente che costa meno, etc..)

    proverò ad utilizzare conversion goals, grazie per la dritta.


  • Super User

    Curiosità, hai inserito un informativa sul trattamento dei dati personali? Se no provvedi al più presto.

    Ad ogni modo se tanti non attivano via mail, potrebbe essere che le mail non arrivino... controlla che non ci siano problemi in quel frangente.


  • User Newbie

    grazie per i consigli! si ho inserito l'informativa sul trattamento dei dati.

    un'ultima cosa.. potreste consigliarmi un buon software/servizio di statistiche?


  • User

    @gh3 said:

    Curiosità, hai inserito un informativa sul trattamento dei dati personali? Se no provvedi al più presto.

    Ad ogni modo se tanti non attivano via mail, potrebbe essere che le mail non arrivino... controlla che non ci siano problemi in quel frangente.

    spesso le mail con i link di attivazione vengono filtrate nei filtri anti-spam, dovresti informare i tuoi utenti di questa possibilità!


  • User

    giusto. è possibile che buona parte del problema sia che non arriva la mail di attivazione dell'account.


  • User Attivo

    @RiccardoVettore said:

    giusto. è possibile che buona parte del problema sia che non arriva la mail di attivazione dell'account.
    Si perde tempo a fare statistiche e a trovare intoppi, se il problema fosse quello ci sarebbe da ridere, o da piangere.


  • Bannato User Attivo

    Io ho scoperto che per il mio forum molti non attivano account perchè la email di conferma viene considerata spam e bloccata.
    Tutte le eamil hotmail e yahoo per esempio non arrivano all'utente che non conferma. Ed è un bel problema!