• User Newbie

    blog aziendale privato

    Ciao a tutti.
    Ho una domanda da sottoporvi, vi spiego...
    La necessità dell'azienda per cui lavoro è quella di stabilire uno strumento di comunicazione interno aziendale per migliorare la diffusione delle informazioni. Ho provato a guardarmi in giro ed ho visto che Slinder ha un pacchetto che si chiama BlogStation che potrebbe essere a grandi linee quello che cerco. Purtroppo però non vengono specificate nel sito tutte le funzionalità di questo Sw e quindi effettivamente non sono in grado di valutare se potrebbe fare al caso nostro.
    Qualcuno lo sta utilizzando e può illustrarmi BlogStation o darmi dei link di riferimento?
    Altra domanda: se si utilizzano questi strumenti ho la sicurezza che questi non vengano resi pubblici e quindi rintracciabili dai motori di ricerca?

    Oltre a Splinder ho visto che si potrebbe utilizzare WordPress, ma non ho trovato nulla che faccia riferimento a delle funzionalità avanzate, sembra che tranne la personalizzazione la cosa sia standardizzata e base.
    E' davvero così?

    Qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti.
    Mara


  • Super User

    Allora Blogstation è un prodotto multiutente online, per multiutente si intende che più utenti possono inserire contenuti, mentre infiniti utenti registrati o meno possono inserire commenti.

    Questo servizio è online, quindi in qualche modo sarà sempre rintracciabile, a meno che non venga reso privato... ma a questo punto consiglierei una cosa.

    Con una spesa minima, o riutilizzando un vecchio computer in azienda e installandovi un sistema per server web potete installarvi e crearvi una sorta di intranet privata, quindi accessibile solo dall'ufficio, e installare wordpress.

    Wordpress è uno script di blog multiutente, qui da un'interfaccia admin è possibile dare diritti di scrittura dei contenuti agli utenti registrati che ne necessitano, inoltre è possibile decidere se permettere i commenti o solo la lettura da parte di tutti gli altri.

    Per funzionalità avanzate che intendi?

    Ad ogni modo io per la sicurezza aziendale, non metterei nulla sul web, ma terrei tutto nella intranet.


  • User Newbie

    Ciao gh3,
    grazie per la dritta. Penso che potrebbe essere una soluzione papabile quella della intranet.
    Per funzionalità avanzate intendo ad esempio: calendari, possibilità di inserire appuntamenti su calendari.. ecc.. insomma una specie di microsoft excange per intendersi.


  • Super User

    wordpress è ricco di molti plugin ( www.wp-plugins.net ) fra i quali sicuramente ce ne sono alcuni per la gestione di calendari. ( sopratutto con iCal )

    uno dei migliori plugin per calendari con supporto eventi è: http://wpcal.firetree.net/