• Super User

    grande nicola
    il tuo intervento è ottimo.

    domando qui quello che ho chiesto anche altrove, visto che nell'altra discussione mi aspetto più risposte di basso livello del tipo "come si fa a mettere un tag.." e qui invece forse possiamo discutere di problematiche più *serie..

    mi domandavo di quanto youtube fosse disponibile ad accettare video commerciali, aziendali..
    insomma un conto è un ragazzino seo che fa un video divertente e alla fine mette l'url.
    un conto è l'azienda che fa finta di essere il ragazzino e spamma video commerciali..
    ho letto del caso neverhide della
    * rayban **e volevo capire il livello di tolleranza della cosa.

    ciao :ciauz:


  • Super User

    Dato che il discorso si fa succulento :sbav: avrei una domandina.

    Volendo permettere agli utenti l'inserimento di video su un portale (ad es. annunci), pensate che youtube distribuirà api che permettano la completa integrazione degli account (registrazione) ed upload di video direttamente dai siti?... questo eviterebbe tanti problemini 🙂

    soluzioni alternative?


  • Super User

    Ringrazio Giorgio per avermi invitato a leggere questa interessantissima discussione che non avevo ancora visto... 🙂

    A mio avviso, questa tendenza di Google a fornire nelle proprie SERP varie tipologie di media è corretta, soprattuto per l'utente, che si ritrova la risorsa più congeniale per la soddisfazione della propria esigenza: non ha che da scegliere, se vedere un video, leggere una notizia, guardare un'immagine, etc.

    Però, sempre secondo il mio parere, 10 risultati per pagina delle ricerche (impostati come default) iniziano a stare un po' strettini sia a Google ma soprattutto agli utenti.. perchè, nel caso di ronaldo, se stessi cercando un'immagine anzichè un video quella serp non mi da' immediatamente l'informazione che sto cercando, aumentando i tempi di ricerca quindi fornendo un servizio più scadente.

    Per tanto, penso che Google debba trovare le giuste soluzioni anche in termini di proposta visiva dei risultati per poter dare all'utente una panoramica il più possibile completa sull'argomento ricercato.

    Ad ogni modo, in futuro non basterà più creare contenuti testuali validi, ma ampliare la comunicazione del sito a tutte le forme "media" che internet permette e permetterà.


  • Super User

    Un'altra novità molto interessante ma passata un po' in sordina (e in qualche modo legata alla "filosofia" Universal Search) sono le ricerche correlate, che proprio in questi giorni Google ha cominciato a testare anche sull'interfaccia italiana.


  • Community Manager

    Ci sono varie cosine, legate all'output: Google Experimental Search


  • Bannato Super User

    @dechigno said:

    Però, sempre secondo il mio parere, 10 risultati per pagina delle ricerche (impostati come default) iniziano a stare un po' strettini sia a Google ma soprattutto agli utenti.. perchè, nel caso di ronaldo, se stessi cercando un'immagine anzichè un video quella serp non mi da' immediatamente l'informazione che sto cercando, aumentando i tempi di ricerca quindi fornendo un servizio più scadente.

    Anche secondo me la questione layout inizierà ad assumere molta più importanza, vista l'evoluzione di serp molto più ricche di contenuti di varia natura.
    Possiamo ipotizzare che searchmash (ve lo ricordate?) fosse proprio lo studio di un nuovo tipo di layout in vista di GUS?


  • Super User

    @cibino said:

    Anche secondo me la questione layout inizierà ad assumere molta più importanza, vista l'evoluzione di serp molto più ricche di contenuti di varia natura.
    Possiamo ipotizzare che searchmash (ve lo ricordate?) fosse proprio lo studio di un nuovo tipo di layout in vista di GUS?

    Questa mi sembra una buona soluzione... almeno, tanto per iniziare a dare un po' più di spazio a tutti... 🙂


  • Moderatore

    ...e pensare che soli 2 anni fa veniva pubblicata(*) sul NYT questa vignetta futuristica:

    image

    di questo passo credo che le possibilità offerte da questa splash screen si verificheranno molto prima del 2084... :mmm:

    (*) Cfr. l'URL dell'immagine

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    😄


  • Community Manager

    Il tuo futuro, interessante 😄

    Secondo me, Google offrirà a tutti sempre più personalizzazione. Tra qualche anno lo costruiremo noi il motore di ricerca. Sarò io a decidere se voglio vedere la features dei video, o non voglio i libri o altro.

    Più diventa grande il loro target, più sarà difficile non essere attaccati nelle nicchie di mercato. Quindi...faranno un Google molto più versatile.

    Magari...potrai salvarti più Google 😄