- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Possibile penalizzazione assurda ! Inconcepibile.
-
@Juanin said:
**Dominio: **http://www.gsricambi.it
Motori: google
Prima attività: maggio 2007
Cambiamenti effettuati: sito appena messo on-line
**Eventi legati ai link: **XX
**Sito realizzato: **xhtml + css
**Come ho aumentato la popolarità: **directory e article marketing
**Sitemaps: **si
**Url Rewrite: **no
**Chiavi: **(tutte le possibili relative alle pagine del sito)Tutto molto strano. Ho messo on-line il sito 10 giorni fa.
Piazzato qualche link e dopo 2 giorni eccolo tra le serp.
Prima pagina per tutte le pagine inclusa per la chiave "GS Ricambi".
Ora ed oramai da 4 giorni ---> Mi ritrovo il sito in ultima o penultima pagina per tutte le possibili chiavi.Che sia una penalizzazione di chissà che tipo ?
quante pagine hai messo online la prima volta? e quanti link avevi e in quanto tempo li hai ottenuti?
inoltre stai avendo ulteriori backlink? e aggiungi nuovi contenuti?
l'algoritmo di Google tiene conto dell'evoluzione del sito, ossia di quante pagine nuove vengono aggiunte e quanti nuovi backlink arrivano.....una risorsa che non aggiorna i contenuti e non riceve nuovi backlink, per Google è una risorsa morta....
inoltre se hai usato metodi "strani" tipo spammare su 1000 blog in 2 ore, è probabile che il dominio sia bruciato.....
i siti nuovi vengono intenzionalmente portati in testa alle SERP, per poi scendere dopo qualche giorno....è quella che si chiama Sandbox
-
Il sito è un sito statico.
Ho messo su subito tutte le pagine.
Ho messo il sito in qualche directory e messo in 5-6 blog e niente più.Come si esce dalla sanbox...qualora io vi fossi entrato ?
-
Mi correggo...
su 2 blog e un portale.
-
Ciao Juanin,
è normale.. tutti i nuovi siti vengono spinti nelle prime posizioni appena indicizzati.. per poi dopo qualche giorno tornare negli abissi da dove inizia la vera scalata.
Questo fenomeno viene chiamato Sandbox ma è solo il nome, non la causa.
A questo punto, perchè i nuovi siti sono vittima della sandbox?
Semplicemente perchè, essendo nuovi, non godono di un trustrank (fiducia) tale che google li possa mettere fra serp competitive (infatti i tempi di sandbox variano in funzione, sia di quanto e come si promuove il dominio sia della competitività del settore e delle SERP).
I consigli, in questi casi sono sempre gli stessi:
- Lavora sui contenuti (unici e continuamente aggiornati)
- Aumenta la tua LP costantemente nel tempo
ciao!
-
Grazie Dechigno...mi hai tranquillizzato.
Allora non è niente di grave.
-
@Juanin said:
Grazie Dechigno...mi hai tranquillizzato.
Allora non è niente di grave.
niente di grave a patto che tu continui ad aggiungere contenuti e soprattutto aumenti gradualmente il numero dei backlink, altrimenti in Sandbox sei e lì rimarrai
-
scusate se sporco questo thread, se non va bene cancellate pure..
questo effetto sandbox l'avete notato anche con le singole pagine nuove di un sito?
cioè quando una nuova pagina viene indicizzata, avete notato un iniziale posizionamento alto, in discesa nei primi giorni?grazie e chiedo ancora scusa
-
@fdalesio said:
questo effetto sandbox l'avete notato anche con le singole pagine nuove di un sito?
In effetti, alcune volte mi è capitato che nuove pagine di un sito già indicizzato e ben posizionato abbiano avuto un comportamento simile all'indicizzazione di un nuovi sito.
L'unica cosa è che l'ascesa rapida è contrapposta ad una discesa graduale e meno sostenuta (rispetto alla sparizione che si manifesta per i siti in "sand box") fino ad arrivare alla posizione definitiva che la nuova pagina si merita.
ciao!
-
stessa cosa che ho notato io..
se può interessare, ho fatto alcuni esperimenti (pochi per tirare delle conclusioni):
su alcune nuove pagine (mentre su altre no), per 5 giorni, ho aggiunto qualche contenuto (anche solo un link, una frase, un paragrafetto): hanno mantenuto la posizione iniziale (solo quelle aggiornate, le altre scese).
grazie per la rispostaciao
-
Ho seguito i consigli e sono uscito dalla Sanbox alla grande...ora sono tornato alle posizioni originarie.
Grazie mille...
-
@Juanin said:
Ho seguito i consigli e sono uscito dalla Sanbox alla grande...ora sono tornato alle posizioni originarie.
Grazie mille...
si però non smettere di aggiornare il sito e aggiungere nuove pagine e cercare di ottenere ulteriori backlinks
nel momento in cui Google si accorge che il tuo sito è fermo, lo declassa di nuovo
-
@Juanin said:
Grazie mille...
Bene! vuol dire che qualcosa ne capiamo no?!
Sono contento, e segui anche l'ultimo consiglio di paolino... ha perfettamente ragione..
-
Ok...non me ne dimentichero'.