• User Attivo

Mantenere i BL a pagine inesistenti

Ciao, ragazzi.

Ho una questione ancora in sospeso da risolvere. Vediamo se mi potete aiutare.

Le pagine delle schede prodotto del mio portale (in firma) hanno URL dinamici, tipo: pagina.php?id=100.

Quando quel prodotto viene eliminato dal DB, questa pagina viene visualizzata ugualmente, se richiamata, ma il contenuto non c'è (naturalmente).

Ora, il mio problema è trovare una soluzione che ottenga le seguenti cose, contestualmente:

1. Visualizzare una pagina che avvisi l'utente che quel prodotto non esiste più;
    2. Fare in modo che Google la cancelli comunque dai suoi datacenter, in quanto vuota;
    3. Poter comunque mantenere gli eventuali BL a quella pagina.

Ho anche pensato ad una possibile soluzione:
    Visualizzare quella pagina, e fare in modo che al posto del suo contenuto testuale appaia la scritta "RIMOSSO DAL CATALOGO", con un link alla pagina delle categorie di quell'articolo.

Però così, credo che Google non la elimini dai datacenter, ed avrei a lungo andare moltissime pagine uguali, tranne che per quel link, ma che in realtà non esistono.

Potrei anche creare una pagina 404 (con DIE), la scritta ed il link alla categoria, ma così facendo, non so se salvaguardo BL e PR della pagina.

Cosa ne pensate?

P.S.: scusate se mi sono dilungato... 😉

• Super User

Pensavo a questa soluzione...

Nella pagina dei prodotti con un if controlli se l'id è nel DB.

Caso 1: Il prodotto è nel DB
    Visualizzi la scheda relativa

Caso 2: Il prodotto non compare più nel DB
    Inserisci un redirect 301 ad una pagina "prodotto-non-più-nel-catalogo.php" nella quale spieghi che non c'è più ed inserisci un link ad una pagina in cui l'utente potrà cercarne altri..

• User Attivo

@Pastikka said:

Pensavo a questa soluzione...

Nella pagina dei prodotti con un if controlli se l'id è nel DB.

Caso 1: Il prodotto è nel DB
    Visualizzi la scheda relativa

Caso 2: Il prodotto non compare più nel DB
    Inserisci un redirect 301 ad una pagina "prodotto-non-più-nel-catalogo.php" nella quale spieghi che non c'è più ed inserisci un link ad una pagina in cui l'utente potrà cercarne altri..

Ok, grazie. L'IF già c'è. Infatti, adesso ho un semplice 301 verso la home, ma questo crea naturalmente confusione nell'utente.

La tua soluzione non è niente male. Però resta il problema di "passare" l'ID nella nuova pagina... altrimenti non posso creare un link alla relativa pagina. A meno che non lascio il menù delle categorie anche in questa pagina "prodotto insesistente" e sarà poi l'utente ad andare in quella che gli interessa.

Che dici? Sarà una buona soluzione? Anche per continuare a sfruttare i BL e diluire nelle altre pagine il PR?

• Super User

Senza dubbio mettere un menù alle varie categorie potrebbe essere una valida soluzione...

Perchè non mettere direttamente un box di ricerca nella pagina a cui è diretto il redirect? L'utente può così cercare direttamente da lì...

Oppure, se le categorie non sono molte (massimo una decina IMHO) potresti inserire un case e se l'id non è più nel DB rimandi con un 301 alla rispettiva categoria.

Queste sono solo mie considerazioni, non conosco il tuo sito e non so quindi com'è strutturato...

Buon lavoro
    :ciauz:

• User Attivo

Grazie, pastikka, per i tuoi consigli.

Non è un problema, per me, riuscire a mettere links, casella di ricerca o altro.

Quello di cui però vorrei essere certo, è se con questa pagina alla quale puntano tutte quelle inesistenti, mi permette di recuperare PR e valore dei BL.

Pensi sia così ?

• Super User

Il redirect 301 serve proprio a quello 😉

"Trasferire tutta la forza (pr, posizionamento, BL, ...) da una vecchia ad una nuova pagina"

Un saluto

• User Attivo

Confermo quanto detto: far apparire ad un utente sporadico un 404 o una pagina con su scritto "Prodotto Esaurito" e basta farebbe abbandonare in men che non si dica il sito.

Dovresti creare una pagina in cui spieghi che "molto probabilmente" il prodotto è stato spostato o in arrivo e accompagni il tutto con i menu e l'intestazione del sito, un modulo di ricerca e alcuni "consigli mirati" del tipo: "Prova a cercare in queste categorie" con i link.

Bisogna evitare un problema tipico degli utenti medi: pensano che un 404 = sito non funzionante

• User Attivo

Grazie ad entrambi.
    Realizzo questa nuova pagina, allora 😉

:ciauz:

• Super User

Di niente figurati... Buon lavoro!!!

• User Attivo

Si puo anche far passare i variabili in Sessione e poi fare un redirect 301. Cosi dal referer di google ce la fai indovinare la stringa di ricerca e poi usando la condizione if, nella pagina dove rimandi includi un messaggio molto pertinente: "So che stai cercando (key) armadio grosso (key) , in questa categoria dovresti trovare un prodotto pertinente per la tua ricerca".