• User Newbie

    Description: anomalie?

    Salve a tutti,

    mi occupo della gestione del sito www.divorzionline.it

    Su google.it, con la parola **separazione, **è indicizzata la seguente pagina:
    [ http://www.divorzionline.it/approfondimenti/separazione/separazione.asp ]
    Google, però, visualizza come descrizione (subito sotto il link) una porzione del corpo della pagina e precisamente:

    La separazione personale, dunque, può essere giudiziale o consensuale (art. 150 c.c.). Il diritto di chiedere la separazione giudiziale o l'omologazione di **...***Ma la *description *da me utilizzata è la seguente:

    <META name="DESCRIPTION" content="Separazione / Informazioni sulla separazione / Studio legale">La mia domanda è: PERCHE'?

    Inoltre, con la parola divorzio, in seconda pagina ancora una volta NON utilizza il meta *description.
    *Con la parola **divorzi **, invece, compare in prima e UTILIZZA il meta *description.

    *Qual è l'arcano.
    Grazie sin d'ora per i consigli.


  • User Attivo

    @Satie said:

    Google, però, visualizza come descrizione (subito sotto il link) una porzione del corpo della pagina e precisamente:
    ...

    *Qual è l'arcano.
    Grazie sin d'ora per i consigli.

    Ciao. E' logico, tra la forma sensata che trova in body e quella meno sensata che trova in description preferisce la prima.
    Per curare la description te la devi prefigurare per come apparirà in serp.
    E' più sensato, per come il motore tratta il meta description, la frase (qualsiasi essa sia), oppure una specie di briciole di pane apparentemente dense di kw?

    Per forzare l'apparizione della description (che, mettiamo, hai tarato per bene) fanne una frase di senso compiuto, buona per l'utente, con la kw naturalmente presente all'interno, magari anche stemmizzata e/o pluralizzata.

    Esempio grossolano:
    Tutte le informazioni sulla separazione. Normativa, esempi, faq sulle separazioni legali. Il supporto dello studio legale nel diritto di famiglia e nel divorzio.

    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao,
    in altre parole, quello che google mostra sotto il link non è mai la description (come mi sembra facesse altavista anni fa) ma è sempre una sua personale sintesi del body in relazione alla key cercata.
    Generalmente la "sua personale sintesi" è la stessa key che è presente nel tuo body (anche un paio di volte) con qualche parola prima e qualche dopo.


  • User Newbie

    Ok,

    grazie per le risposte.
    Provvederò a cambiare la description.

    Resta, però, la questione delle parole **divorzio **e divorzi : cercando con la prima, Google.it fa una sua sintesi, con la seconda utilizza il meta *description.
    *La pagina è sempre la medesima, cioè l'hp.

    Comunque, ripeto, rivedo la description e vi terrò al corrente. (Magari è questione interessante anche per altri).


  • User Attivo

    @ceccus said:

    Ciao,
    in altre parole, quello che google mostra sotto il link non è mai la description (come mi sembra facesse altavista anni fa) ma è sempre una sua personale sintesi del body in relazione alla key cercata.

    Ciao, mmmh... non prorpio imho. La descrition si può gestire con un grado di precisione molto buono, ma non assoluto.
    Sui miei siti in serp compare quasi sempre la description o un testo sensato collazionato.
    La sintesi personale del motore c'è.. lui compara e cerca di fornire una descrizione che permetta all'utente di valutare se cliccare. Se la description è sensata, descrittiva e contiene la kw verrà mostrata con ottima probabilità. Se il testo in body è "migliore" verrà mostrato quello. Se nessuno dei due ha senso il motore mostra dmoz, a meno che tu non abbia metataggato nodmoz.

    Insomma, lui ci prova, ed è saggio assecondarlo facendogli trovare cose interessanti.

    Ciao.


  • User Attivo

    Questo perché la parola divorzi (con cui sei primo!) non compare mai all'interno del testo e quindi lui fa vedere la description.
    Attenzione che per google divorzio è totalmente diversa da **divorzi.

    **


  • User Attivo

    Hai usato il tag description come se fosse il tag keywords...
    In description ci va una descrizione sensata della pagina e non delle parole attinenti soltanto


  • User Newbie

    Sì, infatti.

    il sito è meglio indicizzato con la parola divorzi. Frutto di una errata (o meglio inconsapevole) indicizzazione (parliamo di sei, sette anni fa).
    Abbiamo pensato, comunque, di focalizzare l'attenzione su due parole (almeno per adesso): **divorzio **e separazione.

    Sto provvedendo a cambiare il contenuto della *description *(sia della pagina relativa alla separazione, sia dell'hp: anche se quest'ultima ha una *description *piuttosto scorrevole, almeno credo).

    Mi preoccuperò di tenervi aggiornati.
    Grazie, grazie.