• User Attivo

aiuto per redirect

Ciao a tutti.
    Grazie al Vs aiuto sono riuscito a crearmi il mod rewrite sul mio sito.
    Ho anche rispedito la sitemaps a google con i nuovi indirizzo, anche se le pagine risultano ancora indicizzate con il seguente indirizzo
    www.nomesito.it/dettaglio.php?id=61

Mi è stato consigliato di fare anche un redirect 301 sulle nuove pagine.
    Ho provato a leggere sul forum il come e il perchè fare questa cosa ma non mi è molto chiaro.
    Qualcuno mi può spiegare come farlo?
    Grazie in anticipo

• User Attivo

@amadeusorrento said:

Ciao a tutti.
    Grazie al Vs aiuto sono riuscito a crearmi il mod rewrite sul mio sito.
    Ho anche rispedito la sitemaps a google con i nuovi indirizzo, anche se le pagine risultano ancora indicizzate con il seguente indirizzo
    www.nomesito.it/dettaglio.php?id=61

Mi è stato consigliato di fare anche un redirect 301 sulle nuove pagine.
    Ho provato a leggere sul forum il come e il perchè fare questa cosa ma non mi è molto chiaro.
    Qualcuno mi può spiegare come farlo?
    Grazie in anticipo

Ciao,
    Se l'url nuova contiene informazioni aggiuntive tipo
    www.nomesito.it/descrizione-del-post-61.html
    allora NON puoi fare il redirect solo con htaccess, poichè dall'url precedente ti manca il dato necessario. In tal caso dovrai creare un redirect tramite una piccola funzione in php in cui, recuperando le opportune informazioni ad esempio dal database ti ricostruisci l'url nuova, basandoti sull'id. Se non sono stato chiaro chiedi pure maggiori delucidazioni.

Se invece hai fatto tutte url uguali tipo
    www.nomesito.it/dettaglio-61.html allora l'informazione numerica è sufficiente a permetterti di creare una regoletta che redirezioni le url vecchie in url nuove.

• User Attivo

Grazie eLLeGi per la disponibilità
    Io praticamente dopo il modrewrite nelle pagine dove prima c'era il linK alla pagina

www.nomesito.it/dettaglio.php?id=5

con delle funzioni ho sostituito il link in

www.nomesito.it/5-nomestruttura.html

nel .htaccesso non ho aggiunto nient'altro che non sia il modrewrtite.
    Basta quindi?

Lo chiedo perchè su google, nonostante aver rinviato la sitemap con i nuovi indirizzo vedo ancora le pagine indicizzate nella forma

www.nomesito.it/dettaglio.php?id=5

Grazie

• Super User

perchè i vecchi url sono ancora raggiungibili come ti è stato indicato 🙂
    con il 301 smetti di fornire la pagina ma fornisci (sia a google che ai visitatori) il nuovo indirizzo del documento

hai inserito delle stringhe nell'url, e come ti ha detto ellegi, devi sbrigare il tutto lato php

ti butto una scaletta delle mosse più semplici:
    (supponiamo che string-id.html adesso punti a dettaglio2.php)

• dettaglio.php contiene una sola query che, in base ad 'id' recuperi 'stringa'
    • dettaglio.php invia due header: 301 e location a stringa-id.html - fine dettaglio.php

in pratica devi rinominare la vecchia pagina e usare il vecchio nome per questo file "specchio".. non molto elegante, ma in alternativa dovresti intercettare se la richiesta è stata fatta ad un url riscritto oppure no (per esempio se 'stringa' non è settata)

spero di essere stato chiaro 😉
    Francesco