• User

    spese e interessi bancari

    Salve a tutti,
    Vorrei sapere se le spese bancarie relative all'ultimo trimestre sell'anno 2006 vanno contabilizzate nello stesso anno di riferimento dell'estratto conto oppure in quello successivo visto che la banca mi addebita le competenze con valuta al mese di gennaio 2007.
    grazie.


  • User Attivo

    Andrebbero contabilizzate nel 2006 perchè sono di competenza di quell'anno, e fatta la riconciliazione bancaria

    Melg


  • Bannato Super User

    scusa ma nn vale il principio per cassa (credo che sia un professionista)
    quindi se addebitate a gennaio devono essere imputate al 2007


  • User

    @fabioalessandro said:

    scusa ma nn vale il principio per cassa (credo che sia un professionista)
    quindi se addebitate a gennaio devono essere imputate al 2007

    Pero' se vale questo principio allora anche i contributi e i salari del mese di dicembre si pagano a gennaio ma non penso debbano essere imputati all'anno 2007.


  • Bannato Super User

    infatti si parla di costi sospesi da rinviare all'esercizio successivo cioè al momento del pagamento (anche per questo quando si emette fattura con pagamento differito, la fattura prima si emette pro forma,poi al momento del pagamento la fattura definitiva, altrimenti si dovrebbe liquidare l'iva pur non avendo riscosso nulla)
    se sbaglio corregetemi


  • User

    @fabioalessandro said:

    infatti si parla di costi sospesi da rinviare all'esercizio successivo cioè al momento del pagamento (anche per questo quando si emette fattura con pagamento differito, la fattura prima si emette pro forma,poi al momento del pagamento la fattura definitiva, altrimenti si dovrebbe liquidare l'iva pur non avendo riscosso nulla)
    se sbaglio corregetemi

    Temo che tu stia sbagliando in quanto io ho liquidato l'iva lo scorso 16 maggio relativa al 1°trimestre 2007 su fatture di cui devo ancora riscuotere i relativi pagamenti.


  • User

    @Alan said:

    Temo che tu stia sbagliando in quanto io ho liquidato l'iva lo scorso 16 maggio relativa al 1°trimestre 2007 su fatture di cui devo ancora riscuotere i relativi pagamenti.
    Penso che abbiate ragione entrambi visto che per la liquidazione iva fa fede la data della fattura ma, se si vuole evitare di pagare iva non ancora riscossa, occorre inviare al committente una notula o pre-fattura che non ha validità ai fini fiscali.
    La fattura verrà emessa in seguito e comunque entro le ore 24 del giorno in cui viene riscosso il pagamento.


  • Bannato Super User

    @Alan said:

    Temo che tu stia sbagliando in quanto io ho liquidato l'iva lo scorso 16 maggio relativa al 1°trimestre 2007 su fatture di cui devo ancora riscuotere i relativi pagamenti.
    se sei un professionista devi sempre tener conto del principio di cassa (cioè effettivo pagamento, inoltre ricordo che per i professionisti non esiste neanche il rateo ed il risconto)se hai emesso regolare fattura sei obbligato a versare l'iva (anche se il pagamento non è stato effettuato) presunzione di pagamento
    altrimenti devi emettere fattura pro-forma (l'unica che ti permette di versare l'iva al momento dell'effettivo pagamento)


  • User

    @fabioalessandro said:

    se sei un professionista devi sempre tener conto del principio di cassa (cioè effettivo pagamento, inoltre ricordo che per i professionisti non esiste neanche il rateo ed il risconto)se hai emesso regolare fattura sei obbligato a versare l'iva (anche se il pagamento non è stato effettuato) presunzione di pagamento
    altrimenti devi emettere fattura pro-forma (l'unica che ti permette di versare l'iva al momento dell'effettivo pagamento)

    Non sono un professionista ma un imprenditore titolare di una piccola società e come tale non so se la legislazione fiscale nel mio caso è differente rispetto a quella dei liberi professionisti.


  • Bannato Super User

    se sei un piccolo imprenditore
    cmq impresa
    in questo caso la competenza è economica e non per cassa
    quindi gli oneri relativi al 2006 liquidati nel 2007 devono essere imputati al 2006 mentre nel 2007 registrerai un risconto


  • User

    @fabioalessandro said:

    se sei un piccolo imprenditore
    cmq impresa
    in questo caso la competenza è economica e non per cassa
    quindi gli oneri relativi al 2006 liquidati nel 2007 devono essere imputati al 2006 mentre nel 2007 registrerai un risconto

    Ok adesso le cose mi risultano più chiare.
    Grazie mille per la risposta.:)


  • Super User

    Professionista (lavoro autonomo) = criterio di cassa = 2007
    Impresa (individuale o società) = criterio di competenza = 2006

    Paolo