• User

    Calo Adsense: aumentano i clic, ma diminuiscono i guadagni

    Ciao forum,
    questo è il mio primo messaggio e prima di esporvi le mie domande lasciatemi fare i complimenti a tutti voi che con grande passione e professionalità partecipate al forum dispensando consigli molto preziosi.:)

    Ho letto molto nel forum e lo frequento spesso (quasi tutti i giorni) per vedere se ci sono novità su Adsense e soprattutto per riuscire ad imparare qualcosa!

    Dopo aver tanto letto mi sono decisa a scrivere perchè è da novembre che ho riscontrato un grande calo nei guadagni di adsense! Premetto che non parliamo di grandissime cifre ma comunque utili ed interessanti.
    Ho letto che è normale un calo e che molto dipende dal periodo e dagli investitori, ma sinceramente dopo 6 mesi inizio a pensare che Adsense mi abbia penalizzata.

    Infatti in questi 6 mesi (novembre 2006 - maggio 2007) sono aumentati notevolmente gli accessi al sito web che sono passati da una media giornaliera di circa 950 utenti a (maggio 2007) circa 1500 utenti.
    Gli accessi al sito sono in continuo aumento e tutto fa pensare ad una ulteriore crescita futura.

    Con gli accessi sono aumentati anche i click che google mi conteggia, ma purtroppo a questo aumento di clic non è corrisposto un incremento del guadagno. So benissimo che da contratto non è possibile divulgare i dati relativi ad adsense, ma lasciatemi che almeno vi faccia un quadro generale della situazione senza scendere nei dettagli.

    A tal proposito posso dirvi che ad ottobre/novembre la media dei clic ricevuti si aggirava tra i 100 e i 120 clic giornalieri, mentre ora si aggira tra i 150 e i 200 clic!
    Naturalmente anche se vi è stato questo aumento dei clic il guadagno è leggermente inferiore ( di circa 1 dollari ad un max di 2.50 dollari ).
    Ho notato che vengono conteggiati una miriade di click pari ad 1 centesimo di dollaro o comunque pari ad 2 o 5 centesimi di dollaro, infatti basti pensare che la media del valore di un clic (fatta considerando i clic ricevuti in un giorno e il relativo guadagno) si aggira tra i 3.5 centesimi di dollaro ad un massimo di 5 centesimi di dollaro (5 centesimi è già troppo!!!).
    Tutti questi clic ad 1 e 2 centesimi di dollaro mi fanno pensare che google abbia deciso di penalizzare il mio sito senza però bannarmi, ma a che scopo? E? possibile?:x :arrabbiato:

    Sinceramente non riesco a spiegarmi questa situazione! Posso garantirvi che io non clicco sugli annunci e non uso nessun sistema per spingere a cliccare. Cerco di essere più onesta possibile e mi limito a pubblicare gli annunci e poi a lavorare al mio sito con aggiornamenti vari (ad esempio nuovi contenuti, articoli, guide, ecc)

    Il sito è perfettamente ottimizzato per i motori di ricerca ed in particolare GOOGLE. Proprio in google (ma anche negli altri) risulta essere in prima pagina e al primo posto con le Keyword più importanti per il settore di competenza.
    La maggior parte delle visite arriva tramite google!

    Il sito in questione è un portale che tratta un argomento specifico (una categoria di animali) che a quanto pare non ha un elevato valore di mercato (come il turismo o l?informatica), ha un forum molto frequentato, una piccola directory, un mercatino e soprattutto moltissime pagine di contenuti (articoli, schede, ecc). Ultimamente è stata rifatta la home-page con una nuova grafica e con i CSS che ha portato ad un miglioramento dell'indicizzazione nei motori di ricerca.
    Purtroppo neanche ciò ha contribuito a migliorare la situazione Adsense.

    Scusate se mi sono dilungata troppo, ma mi interessava farvi un quadro generale della situazione in modo da esporvi bene il problema.

    Confido nella vostra preparazione e professionalità per capirci qualcosa in più di cosa sta succedendo!

    Ciao:ciauz: :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Web-Roberta e benvenuta nel forum.

    Se tu dici di avere (oggi) 1500 unici giornalieri con un 200 click allora devi per forza avere un ctr altissimo intorno al 15%, il che vuol dire che non va bene.
    Di norma un ctr si aggira intorno al 3% (gia alto).

    Poi hai detto che hai una miriade di click ad 0,1 $ il che significa che si tratta molto probabilmente come spesso accade di click invalidi.

    Poi bisogna mettere il tuo settore , cioe' animali , che non e' tanto quotato.

    Associando le cose direi che ti conviene installare un click logger ( tipo adlogger ) per monitorare i click effettuati , perche' motlo probabilmente sul tuo sito ci sono molti click invalidi.

    Dirai : Perche' non sono stata bannata?
    Bhe da quanto si sente , google invece che bannare direttamente , ora avverte prima e spesso riporta il click invalido a 0,1$.

    Un mio cosiglio , Controlla la tua situazione.

    Ovviamente tutto cio' e' solo un mio modestissimo parere , aspetta altri utenti per altre info

    Ciao!


  • Super User

    Ciao web-roberta e benvenuta sul forum gt.

    Grazie per i complimenti e per il tuo contributo esaustivo.

    Non sono proprio in accordo con Raul, ma è normale, perchè sui click da 0,1 cent non c'è nulla di ufficiale solo illazioni.

    E' un fenomeno che sta colpendo un po' tutti, in parte potrebbe essere dovuoto, come dice giustamente Raul a click fraudolenti, nel dubbio istalla un click logger.

    Il tuo ctr non penso abbia niente di strano, anzi, in termini di regolamento nulla di male, e poi se i tuoi unici sono 1.500 probabilmente le impression sono molto di più e sulle impression si calcola il ctr.

    I tuoi click potrebbero essere per google poco qualificati, nel senso che se indotti potrbbero portare poche conversioni agli inserzionisti. Probabilmente sei incappata in quel fenomeno, ultimamente frequente detto smart pricing.

    Puoi leggere tutto su questo fenomeno qui.
    In fondo alla pagina, se ti ritrovi nello smar pricing trovi anche qualche consiglio su come uscirne.

    Sappi che è un fenomeno diffuso e non trattato direttamente da google che parla di "fluttuazioni dei guadagni" ed invita a "pazientare".

    Come raul anche io mi rimetto ad altre opinioni. Ciao ciao


  • User

    Ciao e grazie per le vostre risposte.;) 😉
    In attesa di altre opinioni in merito potete dirmi dove posso reperire un click logger e soprattutto, se non chiedo troppo, come fare per installarlo? Non ne so niente in merito!
    Per quanto riguarda il CTR e altri dati che forse potrebbero essere utili per meglio capire il problema (sempre non entrando nel dettaglio), aggiungo che se prendiamo ad esempio un giorno di questa settimana :
    Clic 205
    Impressioni sulle pagine: circa 14000
    Ctr: 1.44%
    Ricavo: tra 8 e 9 dollari
    Secondo voi, con questi dati alla mano e conoscendo il settore in cui opera il mio sito ci sono delle possibilità di guadagnare qualcosa in più?

    Franseo grazie per il link, anche io personalmente credo di essere incappata smart pricing (solo che non ricordavo come si chiamasse il fenomeno), in ogni caso lo leggerò con molta attenzione!
    Sto lavorando ad un altro sito su cui volevo mettere qualche Adsense, ma se la prospettiva è questa allora credo proprio che non ne vale la pena!
    Voi che mi consigliate? Posso riuscire a migliorare la mia situazione?
    Grazie ancora per le vostre preziose risposte, resto in attesa di altre opinioni.
    Ciao Ciao:ciauz: :ciauz:


  • User Attivo

    WebRoberta, non per fare il pignolo ma ti ricordo innanzitutto che in base al regolamento Adsense non ti sarebbe consentito pubblicare informazioni così dettagliate. (cfr https://www.google.com/adsense/static/it/LocalizedTerms.html , punto 7)

    Detto questo, e specificato che non ho mai comunque sentito di casi in cui un utente sia stato bannato per aver rivelato queste informazioni, passiamo al problema s.

    La metrica di base per valutare la redditività del sito è l'eCPM ( cfr https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=32733 ) e nel tuo caso si tratto di $8 / 14 =$0,57.

    Secondo me (e scusa se ti demoralizzo) per un sito come il tuo non è tanto più basso di quello che sarebbe lecito aspettarsi.

    Prima di tutto, su ogni pagina esponi un blocco di annunci o più di uno? Se sono più di uno, è normale aspettarsi una diminuzione dell'eCPM.

    Poi, la tua nicchia (come dicevi tu stessa), paga meno di tante altre. Se ad esempio il tuo sito parla di criceti, gli inserzionisti che vendono articoli per sui criceti saranno pochi 🙂 Adsense ti visualizza allora annunci poco "mirati" e quindi poco appetibili per i tuoi utenti, e quindi anche se magari gli utenti cliccano poi convertono male e per questo lo smartpricing ti colpisce.

    Fai le prove che dicevo nell'articolo su supersense.it, ad esempio prova a togliere adsense dal forum e ad aspettare un mesetto.

    Una domanda: da quanto tempo hai adsense? è piuttosto frequente (anche se i motivi sono sconosciuti) avere un calo dei rendimenti 2-3 mesi dopo aver messo gli annunci...

    In conclusione, ho paura che queste fluttuazioni siano più o meno organiche. Come dicono gli americani con beffardo riferimento a queste fluttuazioni fuori controllo: "Benvenuta sull'ottovolante di Adsense! un giorno di senti alle stelle, e il giorno dopo precipiti in basso e lo stomaco ti si annoda" 😢.

    PS: per quanto riguarda un clic tracker, consiglio asrep o adlogger . L'installazione non è semplice e ti conviene fartela fare da chi ti gestisce il forum ecc.


  • User Attivo

    @etimo said:

    Prima di tutto, su ogni pagina esponi un blocco di annunci o più di uno? Se sono più di uno, è normale aspettarsi una diminuzione dell'eCPM.

    Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che se su una sola pagina sono presenti più banner adsense vengono conteggiati come una sola impression.


  • User Attivo

    Puoi anche provare a sondare settori attinenti al tuo ma che non hai ancora trattato e che potrebbero rendere di più.
    Se ad esempio facessi delle recensioni ad alberghi che accettano animali è possibile che cavalcando il settore turistico i guadagni ti possano aumentare.
    Prova a immaginare ciò che è attinente a ciò di cui parli e che potrebbe essere approfondito in termini più commerciali, magari trovi la chiave per aumentare i tuoi guadagni.


  • User

    Grazie infinite per le vostre risposte!:) 🙂
    Allora, Adsense lo utilizzo da più di 1 anno e dopo una prima fase crescente dei ricavi ho assistito ad una diminuzione clamorosa anche in virtù del fatto che i clic ricevuti e conteggiati da google aumentavano! Per questo motivo mi aspettavo un aumento del ricavo in virtù dell'aumento dei clic. Invece a conti fatti anche se i clic sono notevolmente aumentati i ricavi sono diminuiti.
    Inoltre per quanto riguarda il numero di annunci adsense per pagina, ve ne sono da 2 a tre annunci a pagina.
    Proverò in questi giorni ad eliminare 1 o 2 annunci e quindi a lasciare solo 2 o 1 annuncio a pagina. A tal proposito gli insiemi di Link (che se ne può mettere solo 1 a pagina) vanno contegiati con gli annunci?
    Per quanto riguarda il forum, gli annunci pubblicati sulle sue pagine sono quelli che mi rendono di più ,forse, anche perchè ci sono molte più impressioni e in ogni caso ve ne sono solo 2 a pagina.
    Proverò a fare le prove consigliate e quindi ad eliminare gli annunci dal forum e a ridurre il numero di annunci dalle pagine del mio sito.
    Un dubbio che mi attenaglia è che tra qualche giorno sarò on-line un nuovo sito su cui, quando riceverò un buon numero di visite, vorrei mettere degli annunci adsense.
    In questo caso me lo consigliate? Non è che mi ritroverei nella stessa situazione attuale?:? :mmm:
    Grazie infinite a tutti.:ciauz:


  • User Attivo

    Posso comunque confermarti che gli annunci sugli animali pagano poco, per esperienza personale. più o meno siamo su una media di 0.05