• Consiglio Direttivo

    Ciao, il font è davvero azzeccato, in quanto ricorda la tipica scrittura in macchina da scrivere, ed essendo il tuo un sito di annunci, si presta bene. Anche il post-it secondo me fa la sua figura :). Mi piace.

    L'unica cosa che farei, è di mettere "123" come se fosse scritto dentro il fogliettino (quindi più in diagonale), perché così non sembra appartenervi.

    Ciao


  • User Attivo

    @carlitosway said:

    Ciao, il font è davvero azzeccato, in quanto ricorda la tipica scrittura in macchina da scrivere, ed essendo il tuo un sito di annunci, si presta bene. Anche il post-it secondo me fa la sua figura :). Mi piace.

    L'unica cosa che farei, è di mettere "123" come se fosse scritto dentro il fogliettino (quindi più in diagonale), perché così non sembra appartenervi.

    Ciao

    Si grazie del consiglio! E' vero devo inclinare 123!
    E per i colori? Sono troppi secondo te?


  • User Attivo

    Ciao, come primo impatto secondo me funziona.

    Alcune osservazioni:

    • Il numero "1" di 123 non si capisce che è un numero uno, sembra una "elle".
    • Anche io inclinerei i numeri perchè il 3 sta troppo vicino alla A e crea confusione.
    • I colori si, potrebbero essere troppi, di solito un logo fatto bene non dovrebbe avere più di due colori o cmq uno schema cromatico ben definito.Parlando del logo in quanto tale questi dovrebbe essere poter racchiuso in un quadrato di 1x1cm come misura minima e preservare la sua leggibilità.
      Questa regola tradizionale, con l'avvento dei "cugini-grafici" è caduta in disuso e chiunque si sente un progettista grafico.
      In realtà quindi, visto che ci sono molte persone volenterose e non hanno modo di farsi progettare un logo da professionisti, dovrebbero cmq tenere conto di queste regole tradizionali che garantiranno una corretta costruzione nel tempo del marchio.

    I logo fatti apposistamente per il web potrebbero in apparenza scamapre a queste regole ma non sempre è così, avvolte capita di dover inserire il marchio in uno spazio verticale ed è li che dovari farlo piccolo piccolo piccolo, magari si leggerà ma (!) e dico MA...non avrà la giusta importanza.

    Immaginalo su un banner skyscraper, sprecherai tantissimo spazio che invece avresti potuto dedicare alla visibilità del logo-marchio.

    Detto questo, il tuo loghetto per l'utilizzo che ne dovrai fare mi piace, è fresco, il font è in tema e quindi va bene. Se ti va, prova a rivederlo secondo i criteri che ti ho descritto...ma è una strada molto faticosa.

    😉


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Ciao, come primo impatto secondo me funziona.

    Alcune osservazioni:

    • Il numero "1" di 123 non si capisce che è un numero uno, sembra una "elle".
    • Anche io inclinerei i numeri perchè il 3 sta troppo vicino alla A e crea confusione.
    • I colori si, potrebbero essere troppi, di solito un logo fatto bene non dovrebbe avere più di due colori o cmq uno schema cromatico ben definito.Parlando del logo in quanto tale questi dovrebbe essere poter racchiuso in un quadrato di 1x1cm come misura minima e preservare la sua leggibilità.
      Questa regola tradizionale, con l'avvento dei "cugini-grafici" è caduta in disuso e chiunque si sente un progettista grafico.
      In realtà quindi, visto che ci sono molte persone volenterose e non hanno modo di farsi progettare un logo da professionisti, dovrebbero cmq tenere conto di queste regole tradizionali che garantiranno una corretta costruzione nel tempo del marchio.

    I logo fatti apposistamente per il web potrebbero in apparenza scamapre a queste regole ma non sempre è così, avvolte capita di dover inserire il marchio in uno spazio verticale ed è li che dovari farlo piccolo piccolo piccolo, magari si leggerà ma (!) e dico MA...non avrà la giusta importanza.

    Immaginalo su un banner skyscraper, sprecherai tantissimo spazio che invece avresti potuto dedicare alla visibilità del logo-marchio.

    Detto questo, il tuo loghetto per l'utilizzo che ne dovrai fare mi piace, è fresco, il font è in tema e quindi va bene. Se ti va, prova a rivederlo secondo i criteri che ti ho descritto...ma è una strada molto faticosa.

    😉

    Ciao! Grazie per i tuoi consigli!
    Io purtroppo non ho neanche un "cugino grafico" e mi stò cimentando per la prima volta nella creazione di un logo!
    Pensa che non sò usare neanche il programma di grafica!
    Ogni consiglio mi tornerà utile.
    Io non mi rivolgo a professionisti semplicemente perchè il mio è un hobby ma se in futuro si trasformerà in lavoro non esiterei un attimo a contattare professionisti del settore.
    :fumato:


  • User Attivo

    Se vuoi un mio consiglio, premettendo che il tuo marchietto è molto gradevole e potrebbe andare bene così, prova un approccio diverso e poi valuta tu quale sceglierai.

    In ogni modo, visto che stai agli inizi prova a:

    • scegliere solo al massimo 3 colori per il tuo logo
    • fallo il più leggibile possibile
    • se riesci iscrivilo in un quadrato...questo non vuol dire un logo quadrato ma solo dentro un ipotetico quadrato, quarda ad esempio il famossissimo logo della Orange (http://nicolaaz.punt.nl/upload/orange-logo-400.jpg)
    • immagina il tuo logo in mezzo ad altri 100: il tuo deve essere ben riconoscibileCi sono molte altre cose da tenere presente ma visto che è la prima volta sarebbe assurdo pretenderle.
      Sappi ad ogni modo che quello che hai fatto tu è molto gradevole e migliore di alcuni fatti da grafici che si spacciano per professionisti. Prendi le mie "critiche" come costruttive.

    Con che programma lo stai realizzando?

    In bocca al lupo, facci vedere i tuoi progressi!


  • User Attivo

    Ciao a tutti ho ripreso il progetto dopo molto tempo e ho completato quasi tutto, che ne dite del nuovo logo?
    Vorrei aggiungere un piccolo sole sotto la scritta, che ne dite?
    Il sito è 123annunci.it


  • Consiglio Direttivo

    Mi piace :). Semplice, ma ben pensato. Si distinguono bene i numeri e la scritta fa molto "macchina da scrivere" (trattandosi di annunci è azzeccato), infine anche la spillettina sta bene in quanto riprende le sezioni del sito.

    Forse farei la scritta "annunci-directory-eventi" leggermente più grande e che riprenda magari lo stile e il font applicato a "123".

    Comunque mi sembra un buon lavoro 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    @carlitosway said:

    Mi piace :). Semplice, ma ben pensato. Si distinguono bene i numeri e la scritta fa molto "macchina da scrivere" (trattandosi di annunci è azzeccato), infine anche la spillettina sta bene in quanto riprende le sezioni del sito.

    Forse farei la scritta "annunci-directory-eventi" leggermente più grande e che riprenda magari lo stile e il font applicato a "123".

    Comunque mi sembra un buon lavoro 🙂

    Ciao

    Ciao CarlitosWay, ho applicato il tuo prezioso consiglio!
    Molto meglio hai ragione! Grazie mille!
    Vorrei un altro piccolo parere sulla colonna di destra della home page dove ci sono le province. Secondo voi il colore giallo di sfondo e il colore del font sono azzeccati con il resto della home?
    Grazie a tutti per l'interessamento.


  • Consiglio Direttivo

    Secondo me possono andare bene poiché devono risaltare rispetto al resto e mi sembra che questo lo facciano. Direi che è ok 🙂

    Proverei solo a far partire il colore di sfondo dall'alto della colonna (in cima), perché ora parte dopo poco se ci fai caso.

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao a tutti!
    Ho rifatto un pò di cosette! Ho aggiunto icone per ogni categoria, ho cambiato il colore alla colonna di destra e ho aggiunto un bottone "inserisci annuncio" in sitle 2.0.
    Ora mi chiedo il logo del sito lo devo rifare in stile 2.0 per rendere il tutto più armonico? Attendo i vostri preziosi consigli. Grazie.


  • Consiglio Direttivo

    Molto belle le icone :), devo dire che il sito è abbastanza professionale ed a questo punto forse potresti pensare anche ad un logo più web 2.0 (nonostante, si intende, anche quello che c'è già mi piace).