• User Newbie

    Unico 2007 e compensi anni precedenti: vanno dichiarati??

    Salve, nel 2006 ho ricevuto i seguenti redditi:

    1 - indennita di disoccupazione con i requisiti ridotti

    2 - compensi per lavoro occasionale in ritenuta d'acconto

    3 - arretrati da parte del Ministerio di Giustizia per cui ho lavorato con contratto a ternine nel corso del 2004 e 2005.

    In sostanza ho ricevuto a marzo:
    1 modello CUD 2007 dall'I.N.P.S. ( per l'indennita di disoc. percipita nel 2006 )
    1 modello CUD 2007 dalla Procura di ****** (per gli arretrati vari 2005)
    1 "CERTIFICAZIONE DEI COMPENSI" assoggettati a ritenuta d'acconto (per la prestazione d'opera di lavoro occasionale svolta nel 2006)

    I miei dubbi sono solo per il CUD della procura, per quello dell'INPS e la "certificazione dei compensi" per lavoro occasionale sò dove inserirli.

    Non mi è chiara una cosa: nel CUD della procura i redditi percepiti nel 2006 sono nella sezione "COMPENSI RELATIVI AGLI ANNI PRECEDENTI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA (da non dichiarare nella dichiarazione dei redditi)"

    ed esattamente al punto 57 del CUD (per cui è possibile fruire della detrazione) di 1.026,07 ? al punto 59 (tot. ritenute operate) 236,00 ?.
    Nella pagina successiva

    PER IL 2004

    ho al punto 26 (imp. pens) 315? e al punto 27 (contr. pens.) 103,85? poi al p. 30 (imp. TFR) 252? e al p. 31 (contr. TFR) 24,20? al P. 32 (TOT. imp. CASSA CREDITO?) 315? e p. 32 (contr. cassa credito??) 1,10?

    PER IL 2005

    ho al punto 26 (imp. pens) 830? e al punto 27 (contr. pens.) 273,27? poi al p. 30 (imp. TFR) 331? e al p. 31 (contr. TFR) 31,79? al P. 32 (TOT. imp. CASSA CREDITO?) 830? e p. 32 (contr. cassa credito??) 2,90?

    Quello che non capisco è questo: ho ricevuto nel 2005 e nel 2006 degli assegni con la liquidazione del TFR ed altri per indennita statali per dipendenti ministeriali.

    1 - Questi arretrati si riferiscono alla liquidazione TFR percepita alle indennita oppure sono arretrati diversi?
    2 - Vanno dichiarati nel mod. UNICO 2007 e se si SOTTO QUALE VOCE??
    3 - Nella sezione CREDITI D'IMPOSTA dell'UNICO 2007 posso inserire questi contributi pensionistici per le detrazioni previste??


  • User Attivo

    prova a vedere le istruzioni del quadro M


  • User Newbie

    @Melg said:

    prova a vedere le istruzioni del quadro M

    Scusa, vuoi dire le istruzioni del quadro RM del UNICO 2007?

    Comunque perchè in quella sezione del CUD c'e scritto "DA NON INDICARE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI"??

    Insomma il redditto al punto 57 del CUD va inserito nell'unico oppune no perche è stato gia tassato????


  • User Attivo

    Ciao acrux,

    I punti dal 57 al 60, non mi risulta vadano inseriti nelle dichiarazioni.


  • User Newbie

    @fausand said:

    Ciao acrux,

    I punti dal 57 al 60, non mi risulta vadano inseriti nelle dichiarazioni.

    Ok se qualcuno può darmi la certezza sarei felice non vorrei rischiare di fare una dichiarazione fasulla e tra qualche anno ricevere qualche cartella esattoriale come è successo ad un mio amico per una dichiarazione fatta dal suo sindacato che non aveva inserito alcuni importi percepiti...


  • User Newbie

    @fausand said:

    Ciao acrux,

    I punti dal 57 al 60, non mi risulta vadano inseriti nelle dichiarazioni.

    Ho visto che nel quadro RM dell'unico c'e una voce relativa... al punto 26 se non ricordo male...


  • User Attivo

    E' una voce che non è necessario compilare, nessuno ti proibisce comunque di farlo, il risultato finale non cambia.


  • User Newbie

    @fausand said:

    E' una voce che non è necessario compilare, nessuno ti proibisce comunque di farlo, il risultato finale non cambia.

    Ok se non è obbligatoria preferisco non inserirla...:sbonk:

    Grazie tante... comunque ho preso un appuntantamento con un funzionario dell'agenzia delle entrate sono proprio curiuoso di sentire cosa mi dice...:figo: