• User Attivo

    Promuovere un prodotto al telefono

    Ciao a tutti,

    Devo gestire il lancio pubblico di CMS rivolto al turismo e volevo qualche esperienza diretta di chi si fosse già occupato in una cosa simile, al telefono.

    Il prodotto inquanto tale è davvero valido e ad un prezzo davvero vantaggioso ed i risultati ottenuti sono concreti per il cliente in quanto anche Seo oriented. I clienti che lo utilizzano già si trovano benissimo e sono molto soddisfatti.

    Il mio compito è quello di suggerire a chi effettuarà le classiche telefonate a tappeto il tipo di linguaggio da utilizzare o quali frasi dire e non dire.

    Ho un pò di esperienza in questo tipo di cose ma se c'è qualcuno che ne ha più di me sono graditi suggerimenti.

    Ad esempio secondo me non vanno bene frasi come:"Salve, vorremmo proporle il nostro prodotto adatto alle sue esigenze" forse andrebbe meglio un:"Salve, vorremmo proporle la prova gratuita di un prodotto adatto alle sue esigenze..."

    oppure:"desidera avere visibilità sui motori di ricerca e aumentare la propria clientela?..." invece che il solito:"abbiamo un prodotto e bla bla bla.."

    Secondo me già la frase "abbiamo un prodotto" fa attaccare il telefono dall'altra parte...

    Qualcuno ha esperienza nel settore delle "telefonate" legate ai servizi internet?


  • Super User

    @ideasnextdoor said:

    Ciao a tutti,

    Devo gestire il lancio pubblico di CMS rivolto al turismo e volevo qualche esperienza diretta di chi si fosse già occupato in una cosa simile, al telefono.

    Il prodotto inquanto tale è davvero valido e ad un prezzo davvero vantaggioso ed i risultati ottenuti sono concreti per il cliente in quanto anche Seo oriented. I clienti che lo utilizzano già si trovano benissimo e sono molto soddisfatti.

    Il mio compito è quello di suggerire a chi effettuarà le classiche telefonate a tappeto il tipo di linguaggio da utilizzare o quali frasi dire e non dire.

    Ho un pò di esperienza in questo tipo di cose ma se c'è qualcuno che ne ha più di me sono graditi suggerimenti.

    Ad esempio secondo me non vanno bene frasi come:"Salve, vorremmo proporle il nostro prodotto adatto alle sue esigenze" forse andrebbe meglio un:"Salve, vorremmo proporle la prova gratuita di un prodotto adatto alle sue esigenze..."

    oppure:"desidera avere visibilità sui motori di ricerca e aumentare la propria clientela?..." invece che il solito:"abbiamo un prodotto e bla bla bla.."

    Secondo me già la frase "abbiamo un prodotto" fa attaccare il telefono dall'altra parte...

    Qualcuno ha esperienza nel settore delle "telefonate" legate ai servizi internet?

    Se ho ben capito, strutturerei la telefonata in questo modo:

    1) Ci si presenta "Buongiorno sono Mario Rossi di PincoPalla Srl ....";
    2) Si incuriosisce il potenziale cliente "vorremmo aumentare la sua base clienti attraverso un servizio che può provare gratuitamente";
    **3) **Si chiede del referente "se è possibile vorrei parlare con il titolare (NomeCognome)";
    ...

    Se è possibile nel tuo business la prova gratuita ti può dare un ottimo ritorno.

    Però attenzione, il "cliente in prova" deve essere trattato esattamente (o meglio) del cliente pagante... è anche su come gestirete il rapporto con lui che si giocheranno le sue scelte.

    In bocca al lupo
    :ciauz:


  • User

    visto che spesso mi occupo di queste cose, ti dico che non ci sono regole fisse, di solito si preparano 3/4 telefonate si fa un campione e si valuta quale di queste telefonate porta più risultati.
    poi c'è da valutare come effettivamente il potenziale cliente incontrerà il prodotto (visita di un commerciale, brochure, sito internet ecc...)
    in caso di una visita del commerciale è necessario valutare se "provare" a fissare direttamente in telefonata l'appuntamento oppure passare il nominativo interessato al commerciale che si fisserà direttamente l'appuntamento.
    Poi valutare in che modo incontrare il cliente (ES:in caso di società con più soci fare in modo che ci siano tutti per poi valutare la decisione ecc...)

    Ci sono poi aspetti legati alla telefonata un pochino più tecnici...se vuoi scendere nel dettaglio sono qua...


  • Moderatore

    come ti ha detto giustamento Stefano la parte iniziale la farei "classica"
    (magari cambiando l'ordine in 1,3,2) però cercherei di essere originale nella presentazione del prodotto (bene come dici tu: non parlare mai di prodotti ma di benefici lato cliente) evitando il più possibile l'effetto "macchinetta" di chi propone, per esempio, contratti telefonici.

    Alcuni consigli che mi vengono in mente sui due piedi:

    1. scrivere la linea guida delle telefonata con le varie opzioni al sì/no del cliente, e migliorarla nel corso del lavoro.
    2. collegato al punto 1, non dare mai l'impressione di fare un operazione a tappeto e che stai leggendo quello che dici.
    3. Ascoltare il cliente e farlo parlare.
    4. Prepara bene le azioni successive alla telefonata: quelle che farai tu e quelle che deve/dovrebbe fare il cliente.

    Occhio ad una cosa: "parlare in termini di benefici al cliente" è facile da dire, è una frase logica che non si può obiettare, ma alla fine lo si fà pochissimo.
    Questo approccio forse è un po' atipico e non sempre di facile attuazione però ti posso dire che spesso da risultati (molto) migliori dei classici call-center.


  • Moderatore

    Anche io la butterei più sui benefici per il cliente che sulle caratteristiche del prodotto.

    Se il prodotto/servizio porta reali benefici, allora il cliente vorrà scoprirne tutte le caratteristiche.

    Se, al contrario, il cliente non è convinto che il prodotto / servizio gli dia benefici, allora non sarà MAI disposto a testarlo, lo considererebbe tempo perso.

    @Webtronic said:

    Questo approccio forse è un po' atipico e non sempre di facile attuazione però ti posso dire che spesso da risultati (molto) migliori dei classici call-center.

    In che % maggiori? Hai fatto degli studi precisi la riguardo?

    🙂


  • User Attivo

    Io preparerei anche un bella mail o fax da inviare a itolo informativo... sia per presentare brevissimamente la vostra azienda e sia il prodotto, con l'esempio di siti realizzati sin ora.

    La telefonata è importantissima ma il materiale da valutare è altrettanto importnate....


  • Moderatore

    @sitionweb said:

    In che % maggiori? Hai fatto degli studi precisi la riguardo?
    Non sono un telemarketer nè uno statista ;-). Per diverse aziende ho curato l'aspetto marketing in generale ed ho visto grandi miglioramenti adottando tecniche di comunicazione come quelle indicate.
    I dati storici non li ho neanche più.... si tratta di esperienza fatta negli anni.


  • User

    più che i benefici, cercherei di incuriosire l'interlocutore con domande a volte anche ovvie.
    per portarlo a un SI finale (lo scopo della telefonata)

    Esempio: ed è il primo che mi viene in mente:
    Non crede che una migliore gestione del cliente porterebbe vantaggi alla sua attività e le farebbe risparmiare tempo e denaro?
    In caso di SI: Bene, visto che conviene con me su questo aspetto; le piacerebbe ricevere informazioni su un prodotto che sta dando ottimi risultati per attività come la sua?

    senza avere informazioni sul prodotto etc...ho messo giù le prime cose che mi vengono in mente avendo maggiori informazioni si potrebbe provare a buttarsi un pò più nello specifico.....

    @---io--- said:

    Io preparerei anche un bella mail o fax da inviare a itolo informativo... sia per presentare brevissimamente la vostra azienda e sia il prodotto, con l'esempio di siti realizzati sin ora.

    La telefonata è importantissima ma il materiale da valutare è altrettanto importnate....

    La mail o ancora peggio il fax per mia esperienza personale è quasi automaticamente cestinato....

    :ciauz: