• User Newbie

    Copyright su opere letterarie e pubblicazione sul web.

    Penso che qui qualcuno possa aiutarmi; mi chiedevo quanto dura il copyright sulle opere letterarie e se, una volta scaduto, è possibile inserire su un sito web il testo integrale.

    Tanto per fare un esempio: se io inserisco il testo greco dell'Iliade sul mio sito web rischio dei problemi legali?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    @z3ro said:

    Penso che qui qualcuno possa aiutarmi; mi chiedevo quanto dura il copyright sulle opere letterarie e se, una volta scaduto, è possibile inserire su un sito web il testo integrale.

    Tanto per fare un esempio: se io inserisco il testo greco dell'Iliade sul mio sito web rischio dei problemi legali?

    Grazie 🙂

    ciao,

    La normativa sul diritto d'autore prevede una durata del copyright che varia a seconda della categoria merceologica da tutelare. Piu sono i costi da remunerare, e quanto più lentamente il prodotto viene comprato e piu si allunga la durata.
    Es: Un cd musicale ha un periodo di copyright di 70 anni, un medicinale 30 anni.
    In passato, con la morte dell'autore veniva estinto il periodo di copyright. Attualmente, il diritto d'autore passa agli eredi.


  • Bannato User Attivo

    l'argomento interessa anche a me. Da qualche parte, mi pare di aver letto su Wikipedia; ad esempio nel caso di testi stranieri, laddove potrebbero essere nel pubblico dominio del paese d'origine, potrebbero essere presenti diritti sulla traduzione. Quindi chiedo un parere agli esperti di sezione: operando una traduzione da soli, ci si mette al riparo da eventuali violazioni?