• Super User

    Link sui Blog e Lingue

    E' sempre più di moda inserire qualche link sui blog per aumentare il posizionamento.
    Questo fenomeno può pure essere utile e non nocivo se usato nel modo giusto (senza esagerare e senza inserire messaggi insensati rovinando così i blog), però bisogna sempre fare molta attenzione.

    Non è detto che un link sia sempre positivo per il sito linkato, anzi spesso e volentieri può essere pericoloso.
    Infatti la maggior parte dei blog che passano un buon pr sono stranieri e quindi poco utili a noi italiani che cerchiamo di posizionarci su google.it

    Se infatti inserite molti links in pagine in lingua straniera rischierete una perdita di posizioni. Questo perchè Google allega ad ogni link delle informazioni (come per esempio la lingua del sito in cui è inserito il link) e utilizza queste informazioni per modificare le informazioni del sito che viene linkato.

    Dunque un gran numero di link da siti in lingua straniera fa sì che il sito linkato venga considerato come sito in lingua straniera (anche se non contiene nessuna parola straniera).
    Questo è un fenomeno di cui è facile accorgersi solo quando i link stranieri superano di netto quelli in lingua (nel nostro caso in italiano). Infatti, se ciò accade, per ogni ricerca su google in cui compare la nostra pagina, accanto al titolo sarà presente il classico link del tipo: "Traduci questa pagina".

    Perchè google ha scelto di passare tra le informazioni la lingua? perchè è ovvio che se un'informazione è prevalentemente linkata da siti in una determinata lingua sarà un'informazione più utile agli utenti che parlano (o almeno leggono 😄 ) quella lingua.

    Quindi questo è un ottimo punto a favore di google..un servizio molto utile e molto intelligente 🙂 ma che può creare seri problemi a chi inserisce link in un blog.

    Se infatti quel blog venisse linkato da molti siti in inglese diventerebbe in inglese e vi passerebbe un pò di lingua anche a voi :)..o peggio se nel blog in cui avete inserito c'è poco testo in italiano (e molto in inglese) c'è il rischio che quando passerà google lo consideri come pagina in inglese.

    Quindi se dovete inserire un link in un blog accompagnatelo da molto testo in italiano, così sarà difficile per google associarlo ad un'altra lingua.

    Questo comunque resta un discorso generale, anche se capita prevalentemente con i blog..quindi se un sito in inglese vi offre uno scambio link rifiutatelo se voi puntate a google.it (anche se il link ve lo offrisse google.com 😄 )

    Vi faccio un esempio concreto che vi dimostrerà che ho ragione:
    fino a ieri cercando su google.it negramaro ero sesto (con poca gioia dei negramaro, visto che la recensione parla male del loro album :D)

    Oggi sono stato sbalzato in 55esima posizione e accanto al titolo google ha scritto "Traduci pagina". (con somma gioia del succitato gruppo, suppongo 😄 )


  • Moderatore

    sarebbe interessante però fare un test per capire se è il numero di link ad influire sulla lingua del sito linkato o il rank dei siti linkanti.....

    se dipendesse dal numero si potrebbe avere molti link da siti italiani per farsi classificare come sito italiano e una 10ina di link da siti inglesi con elevato rank per sviluppare un pò i muscoli del nostro sito 😄


  • Super User

    Vedi che si ci può piazzare bene per entrambi i motori..esempio inventato:

    posseggo il sito di una famosa rock band internazionale..se cerchi il nome della rock band sicuramente vedrai il mio sito posizionato bene per tutti i motori google.it google.com google.fr .. etc..

    Il problema dei blog è questo: se tu posizioni i tuoi link in 100 siti in lingua italiana e dopo un pò il 60% dei link diventa in lingua inglese allora avrai 60 link inglesi e 40 italiani..quindi perdi posizioni su google.it per l'improvviso calo e ne acquisti su google.com 😄

    Il problema dei blog è il fatto che il cambio di lingua significhi perdita di link di una lingua 😄 se però io ho 100 link in italiano e ne aggiungo 60 in inglese teoricamente non dovrei perdere nulla su google.it

    L'unica perdita di posizioni su google.it dovrebbe avvenire in un caso speciale:

    hai pochi link italiani e sei alla posizione N in una serp
    aggiungi molti link inglesi
    ottieni un effetto per cui google ti considera inglese e nello stesso tempo poco idoneo linguisticamente alla serp.

    Se però hai molti link italiani e molti in inglese non succede nulla 😄

    Almeno questo secondo quanto ho analizzato io..poi potrei sbagliarmi..ma diciamo questo:

    posizionarsi su google.it con un sito in inglese è più difficile che con un sito in italiano, ma non impossibile..quindi la perdita di posizioni avviene quando il tuo pr è basso..altrimenti non dovresti perderne 😄 se sei a tema e hai BLs buoni andrà tutto liscio.

    Ma raramente i BLs dei blog sono buoni, perchè sono instabili.

    Mi sono spiegato?


  • Moderatore

    ah ecco allora non avevo capito 😄

    ho notato che però google non dà un peso grande alla lingua....per esempio su google.it se cerchi online poker, poker, ecc.... ti escono siti inglesi piuttosto che italiani....

    fino alla settimana scorsa c'era www.italianpoker.org ...se cercavi poker su google.it ti uscivo questo sito....solo che adesso è sparito e non credo sia stato penalizzato in quanto è un sito "quasi amatoriale" cioè non quelle cose supercommerciali che facciamo noi al limite dello spam 😄

    nonostante quel sito fosse forte con molti BL, elencato in DMOZ e un PR=4 è stato rimosso dall'indice di google.it (esce solo se cerchi i siti sono in Italiano)....

    quindi google dà poco peso alla lingua e molto più peso ad altri fattori....


  • Super User

    @paolino said:

    ah ecco allora non avevo capito 😄

    ho notato che però google non dà un peso grande alla lingua....per esempio su google.it se cerchi online poker, poker, ecc.... ti escono siti inglesi piuttosto che italiani....

    fino alla settimana scorsa c'era www.italianpoker.org ...se cercavi poker su google.it ti uscivo questo sito....solo che adesso è sparito e non credo sia stato penalizzato in quanto è un sito "quasi amatoriale" cioè non quelle cose supercommerciali che facciamo noi al limite dello spam 😄

    nonostante quel sito fosse forte con molti BL, elencato in DMOZ e un PR=4 è stato rimosso dall'indice di google.it (esce solo se cerchi i siti sono in Italiano)....

    quindi google dà poco peso alla lingua e molto più peso ad altri fattori....

    Secondo me da poco peso alla lingua come fattore penalizzante..per questo vedi molti siti in inglese per chiavi inglesi. Però è solo una mia ipotesi.


  • Moderatore

    il problema è proprio questo....la lingua nella formula rank non ha quasi voce in capitolo.....

    però tale situazione è legata a quei termini cross-language (tipo poker, casino, free).....

    il che è giustamente ovvio 😄

    noi italiani per stare nell'indice italiano in questi casi dobbiamo scavalcare come rank i nostri colleghi inglesi (cosa non proprio semplicissima)....a quel punto però possiamo stare anche in google.com 😎


  • Super User

    @paolino said:

    il problema è proprio questo....la lingua nella formula rank non ha quasi voce in capitolo.....

    però tale situazione è legata a quei termini cross-language (tipo poker, casino, free).....

    il che è giustamente ovvio 😄

    noi italiani per stare nell'indice italiano in questi casi dobbiamo scavalcare come rank i nostri colleghi inglesi (cosa non proprio semplicissima)....a quel punto però possiamo stare anche in google.com 😎

    se non hai link da siti inglesi non starai mai su google.com 🙂


  • Moderatore

    su questo punto sono d'accordo con te....

    però ho notato che il peso della lingua non è quello che mi aspettavo....

    per esempio su Yahoo.it è rarissimo trovare un sito inglese in una SERP...per lui la lingua è un must