• User Attivo

da Postnuke a...?

Ciao a tutti...
    nel 2003 ho aperto, con altre persone, un sito dedicato al rock progressivo (www.movimentiprog.net) contenente recensioni, immagini, interviste ecc. ecc.

Inizialmente ho implementato Postnuke, ma doveva trattarsi di una situazione transitoria; poi per problemi vari (tra cui la defezione del grafico e problemi personali del sottoscritto) non abbiamo avuto modo di cambiarlo e siamo andati avanti per "inerzia".

I contenuti vengono aggiornati quotidianamente ed attualmente abbiamo alcune migliaia di visite al giorno, ma vengono più che altro da siti amici o da passaparola, dato che il posizionamento nelle serp lascia abbastanza a desiderare (mi sono pure impegnato ma mi pare che Postnuke non sia molto user-friendly da questo punto di vista :bho:).
    Come potete vedere, inoltre, la grafica e l'impaginazione sono molto povere e assolutamente demodé. 😄
    Insomma vorremmo rinnovarlo sia esteticamente sia nel motore.

Ultimamente ho testato diversi CMS (Joomla, Drupal, Xoops, Mambo) ma non ne ho trovato nessuno di particolarmente convincente.
    Le sezioni sarebbero quelle classiche: news, calendario appuntamenti, galleria fotografica, links, forum... ma ho anche la specifica necessità di un modulo che consenta la pubblicazione di recensioni di dischi da parte di un utente e la possibilità da parte degli altri di votarlo, in modo da estrapolare classifiche, preferenze personali ecc. ecc. Con Postnuke avevo scritto io un moduletto ad hoc e, nei limiti del possibile, vorrei evitare di dover rifare il tutto.

NON dovrebbe essere una community: gli utenti registrati e attivi sarebbero al massimo una ventina.

Inoltre non dimentichiamo che dovrei fare la migrazione dei dati esistenti... insomma temo che mi aspetterà un lavoraccio! ❌x:x

Voi cosa mi consigliereste?

• User Attivo

ciao ministry 🙂

grafica: dei cms che ho provato quello con maggiori prestazioni grafiche e decisamente joomla.

posizionamento: anche qui, non avendo conoscenza approfondita dell'aspetto seo di altri cms non saprei bene cosa consigliarti ma so che joomla ti permette di ottenre buoni risultati avendo a disposizione hack e componenti ideonei allo scopo.

caratteristiche: > news, calendario appuntamenti, galleria fotografica, links, forum... ma ho anche la specifica necessità di un modulo che consenta la pubblicazione di recensioni di dischi da parte di un utente e la possibilità da parte degli altri di votarlo, in modo da estrapolare classifiche, preferenze personali

tutto quello che descrivi è facilmente implementabile e già largamente previsto da joomla.

migrazione: > Inoltre non dimentichiamo che dovrei fare la migrazione dei dati esistenti

ecco qui non ti invidio... :).

è chiaro che sono partigiano dato che con joomla ci lavoro da anni ma ti assicuro che dopo qualche tempo speso a capire la filosofia di base del backend, è davvero cosa semplice e veloce costruire un sito con le caratteristiche di cui necessiti.

a diposizione 🙂

achille

• User Attivo

@trancedesigner said:

ciao ministry 🙂
    achille

ciao 🙂

@trancedesigner said:

ciao ministry 🙂
    tutto quello che descrivi è facilmente implementabile e già largamente previsto da joomla.

è chiaro che sono partigiano dato che con joomla ci lavoro da anni ma ti assicuro che dopo qualche tempo speso a capire la filosofia di base del backend, è davvero cosa semplice e veloce costruire un sito con le caratteristiche di cui necessiti.

In effetti essendo abituati ad usare uno specifico CMS spesso è difficile adeguarsi a concezioni diverse. Drupal forse era quello che si avvicinava di più la mio modo di vedere, anche se non mi soddisfaceva del tutto.
    Joomla personalmente l'ho trovato un po' ostico, ma in molti me ne hanno decantato le potenzialità. Riproverò dunque!

grazie mille per la dritta
    m.

:ciauz:

• User Attivo

Riguardo la migrazione da postnuke a joomla, c'è una vecchia discussione in http://forum.joomla.org/index.php?topic=65648

😉

• User Attivo

@Elvino said:

Riguardo la migrazione da postnuke a joomla, c'è una vecchia discussione in http://forum.joomla.org/index.php?topic=65648

😉

Grazie anche a te, cugino 😄